Problema con NGLE e WAD

E' peggio dell'enigma della Sfinge

Domande, commenti e bugs report sul Next Generation Level Editor / Questions, comments and report bugs about the Next Generation Level Editor

Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta, Paolone

Rispondi
Bobo
New TR Player
Messaggi: 29
Iscritto il: 12 febbraio 2010, 11:43

Problema con NGLE e WAD

Messaggio da Bobo »

Non è facile far capire il problema che ho riscontrato ma, volendolo sintetizzare al massimo, diciamo che quando provo il livello che ho realizzato con l’NGLE, funziona tutto tranne il fatto che gli oggetti (compreso Lara) non corrispondono al mio WAD ma nel gioco mi compaiono gli oggetti del WAD che ho sovrascritto nella fase di “Output Wad” dell’editor (che nel mio caso è il tut1.TOM).
Prima di arrivare a questa situazione però, come vi spiegherò di seguito, tutto funzionava perfettamente.
1) Il “livello” l’ho creato nel 2010 utilizzando l’NGLE installato, con i relativi aggiornamenti, su un computer (PORTATILE) con sistema operativo XP. Avevo creato un WAD utilizzando il “tut1” come base e poi l’ho personalizzato (una Lara diversa, un orizzonte diverso, più altri oggetti). Il livello funzionava.
2) Qualche giorno fa, ho ripreso il mano il livello e dopo aver riscaricato il software (NGLE, aggiornamenti vari, Levelmanager, wadmerger, ecc) ho installato il tutto su un PC (DESKTOP) con sistema operativo W7. L’unico problema l’ho riscontrato con l’editor (NGLE) nel senso che non visualizzava bene la stanza quando texturizzavo. Visto che con il “vecchio NGLE” funzionava bene, ho provato a sostituire solo il file NGLE.exe e ho lasciato la .DLL (Tomb_nextgeneration) aggiornata. L’editor non ha data più problemi e anche il livello che avevo creato funzionava perfettamente.
3) Di punto in bianco si è presentato il difetto che ho detto all’inizio. Preciso che quando carico il progetto sull’NGLE, tutto sembra normale (gli oggetti sono quelli del mio WAD, le texture, le stanze, ecc). Poi faccio tutte le procedure per costruire il livello (nel caso specifico, alla fine, sovrascrivo il tut1.tr4) e avvio il gioco. A questo punto il livello funziona ma come ho detto all’inizio, gli oggetti non corrispondono al mio WAD (Lara è quella del tut.1 originale, l’orizzonte è quello originale tut1 e così pure gli altri oggetti). Qualsiasi tentativo di risolvere il problema (reinstallando tutto, usando versioni diverse dell’NG_CENTER, aggiornando o ripristinando vecchie versioni della .DLL e altro ancora) non hanno risolto nulla.
4) Preso dalla disperazione ho, riformattato il mio vecchio pc PORTATILE, ho reinstallato il sistema operativo XP e poi ho ricaricato tutti i programmi (NGLE, ecc). Ho provato il livello e mi da esattamente lo stesso problema che vi ho detto.

Preciso che ogni volta che ho ripristinato i programmi o i tools necessari ho utilizzato sempre gli eseguibili originali e, quindi, ritengo non corrotti o difettosi. Ho fatto anche altre prove con WAD diversi dal mio, utilizzando dei WAD di livelli che ho scaricato dal Web ma si è presentato lo stesso identico problema.

Qualcuno ha un’idea di cosa potrebbe essere accaduto? Grazie. :wall:

Scusate se mi sono dilungato ma non sono riuscito a sintetizzare di più :D
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Re: Problema con NGLE e WAD

Messaggio da Delta »

Ciao Bobo :)
Il file .tom che crei con l'output wad deve trovarsi nella stessa cartella e deve avere lo stesso nome del wad che stai utilizzando.
Se, per esempio, in NGLE carichi il wad Karnak ma fai l'output wad sovrascrivendo tut1.tom, il convertitore utilizzerà il tut1.wad per gli oggetti da inserire nel livello e non karnak.wad che hai utilizzato in NGLE.
Assicurati quindi che il wad che utilizzi si chiami tut1 e sia posizionato nella stessa cartella in cui si trova il tut1.tom che converti.




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Bobo
New TR Player
Messaggi: 29
Iscritto il: 12 febbraio 2010, 11:43

Re: Problema con NGLE e WAD

Messaggio da Bobo »

Grazie Delta per questa prima risposta ma non funziona. Ti faccio questa ulteriore precisazione per spiegarmi meglio e, in ogni cosa ho provato anche a fare quello che dici tu (almeno credo di aver interpretato bene i tuoi consigli). io facevo così: in una cartella del desktop c'è il WAD tut1 da me modificato (non ho cambiato il nome per comodità), Apro NGLE, carico questo tut1 e lavoro sul progetto. Alla fine faccio l'output e sovrascrivo il tut1 (diciamo quello originale) che si trova nella cartella \trle insieme agli altri WAD originali. Apro il convertitore, carico il tut1.tom sempre della cartella \trle e costruisco il livello. Così funzionava. Adesso leggendo quello che mi hai scritto mi hai fatto venire dei dubbi. Allora ho preso il "mio WAD" e l'ho inserito direttamente nella cartella \trle sostituendo completamente il tut1 (diciamo originale) Tutte le procedure le ho fatte utilizzando i file che stanno dentro questa cartella (\trle) come hai suggerito tu (se non ho interpretato male), ma non funziona lo stesso. Riassumendo: carico un wad tut1., faccio l'output sempre sul tut1. , entrambi nella stessa cartella, ma non funziona. Non riesco a capire cosa è successo (o sono andato in confusione io!!??) :shock: aggiungo questa informazione. Dopo aver costruito il livello ho fatto questa verifica: con wadmerger faccio "load WAD" e carico il "MIO" file tut1. e gli oggetti sono corretti cioè quelli che avevo messo io nel wad; se invece carico con "Load TR" il tut1.tr4 gli oggetti sono quelli del tut1. originale. Quindi quando carico il file tom per "compilare" il livello in realtà viene modificato il tut1.tr4 (data del file è aggiornata) ma non viene modificato nella parte che riguarda gli oggetti. BOH?
Bobo
New TR Player
Messaggi: 29
Iscritto il: 12 febbraio 2010, 11:43

Re: Problema con NGLE e WAD

Messaggio da Bobo »

:wall: :wall:
Dopo una giornata passata a fare prove e dopo una apparente soluzione al problema eccomi qua ancora al punto di partenza.

Però, l'ultima prova che ho fatto, è quantomeno significativa. Allora:

1) reinstallo tutti i software (Level manager, Ng_center e NGLE) in modo da partire con una situazione priva di "difetti".

2) con il wadmerger carico il tut1 (originale) e aggiungo SOLO una outfit per Lara (stile winter) e un orso polare come nemico (che sostituisce lo slot SCORPION). salvo il WAD e lo chiamo mio.wad (Preciso che wadmerger mi salva solo questi 5 file: mio.wad, mio.was, mio.sam, mio.sfx e mio.swd. i file mancanti .lar e .tom li aggiungo io prendendoli dal tut1 originale. Io non ricordo ma credo di aver capito leggendo in rete che è normale che wadmerger salvi solo quei 5 file!!)

3) apro il NGLE, faccio una stanza e ci metto Lara e l'orso polare. Compilo il livello e quando vado a provare il gioco carica correttamente la stanza e le texture ma Lara non è quella che ho messo io ma quella del tut1 e al posto dell'orso mi carica i pantaloncini di Lara - è un difetto che ho visto tante volte quando ci sono problemi con gli oggetti)

Qulacuno riesce a spiegarmi cosa faccio di sbagliato? uso male il wadmerger per creare il mio wad personalizzato? o cosa?

Un grazie anticipato a chi mi darà una risposta o anche un semplice suggerimento. :hello:
Rispondi