scomparsa blocchi in lontananza...
Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta, Paolone
scomparsa blocchi in lontananza...
ciao ragazzi...
come tutti ormai, sto creando delle stanze molto grandi, quindi ben oltre i famosi 18 blocchi, anni fa era uscita una patch che in pratica sfumava in ombra le parti distanti e quindi non si vedeva l'intromissione dell' horizon e la scomparsa dei blocchi...
Ora guardavo che con il NGLE il problema si ripropone ugualmente, cioè ho moltissime stanze in cui appena mi allontano, esce fuori l'horizon o scompaiono i blocchi.
Ma non doveva essere stato eliminato il problema?
siccome ho un vecchio tomb4.exe con la patch di cui vi parlavo prima, ho provato ad eseguire quello, ma probabilmente ha dei problemi con l'estensione della memoria perchè appena entro in una stanza con troppi oggetti... crasha.
sapete dirmi qualcosa in merito?
grazie
come tutti ormai, sto creando delle stanze molto grandi, quindi ben oltre i famosi 18 blocchi, anni fa era uscita una patch che in pratica sfumava in ombra le parti distanti e quindi non si vedeva l'intromissione dell' horizon e la scomparsa dei blocchi...
Ora guardavo che con il NGLE il problema si ripropone ugualmente, cioè ho moltissime stanze in cui appena mi allontano, esce fuori l'horizon o scompaiono i blocchi.
Ma non doveva essere stato eliminato il problema?
siccome ho un vecchio tomb4.exe con la patch di cui vi parlavo prima, ho provato ad eseguire quello, ma probabilmente ha dei problemi con l'estensione della memoria perchè appena entro in una stanza con troppi oggetti... crasha.
sapete dirmi qualcosa in merito?
grazie
Re: scomparsa blocchi in lontananza...
Ciao
Non sono a conoscenza di questa patch, puoi condividere qui sul forum il tomb4.exe patchato? Forse posso integrarla come nuova patch del FLEP
Bronze Reviewer (10 )
Non sono a conoscenza di questa patch, puoi condividere qui sul forum il tomb4.exe patchato? Forse posso integrarla come nuova patch del FLEP
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Re: scomparsa blocchi in lontananza...
Ciao Delta
mah è una vecchia patch, ma secondo me l'idea non è per nulla male altrimenti l' Horizon compare ovunque...
sì posso tranquillamente postarla, ma... come?
mah è una vecchia patch, ma secondo me l'idea non è per nulla male altrimenti l' Horizon compare ovunque...
sì posso tranquillamente postarla, ma... come?
- LoreRaider
- Moderator
- Messaggi: 4676
- Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26
Re: scomparsa blocchi in lontananza...
Intanto ti consiglio di mettere in un file zip il Tomb4.exe, il massimo è 500 KB
Per mandarlo, clicca sul tastino Post Reply e da li clicca su sfoglia (in basso)
Bronze Reviewer (12 )
Per mandarlo, clicca sul tastino Post Reply e da li clicca su sfoglia (in basso)
Bronze Reviewer (12 )
Re: scomparsa blocchi in lontananza...
Grazie Lore... a volte sembro un imbranato ahahahah
non avevo aperto il rispondi, ma guardavo nella risposta rapida ahahah
cmq questo è il file, fa l'effetto che dicevo, però credo che abbia qualche problemino o con l'estensione di memoria o con il numero di vertici o di oggetti, perchè a me crasha in una stanza molto ricca di oggetti.
non avevo aperto il rispondi, ma guardavo nella risposta rapida ahahah
cmq questo è il file, fa l'effetto che dicevo, però credo che abbia qualche problemino o con l'estensione di memoria o con il numero di vertici o di oggetti, perchè a me crasha in una stanza molto ricca di oggetti.
- Allegati
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- PATCH blocchi.zip
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Re: scomparsa blocchi in lontananza...
Per fare un esempio, 2 screen di un mio livello, nello stesso punto, il primo scattato con la patch il secondo con l'exe del NGLE.
c'è però da notare che quello con la patch sembra avere anche qualche problemino con le proporzioni del 16:9 Lara sembra bassa e larga ahahah
c'è però da notare che quello con la patch sembra avere anche qualche problemino con le proporzioni del 16:9 Lara sembra bassa e larga ahahah
- Allegati
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Re: scomparsa blocchi in lontananza...
Ahhh allora avevo capito male, pensavo che la patch rendesse gradualmente trasparenti le aree lontane del livello creando un effetto di transizione morbida con l'horizon
Per quello che vuoi tu ci sono 2 nuovi comandi script che puoi utilizzare, uno agisce su tutto il gioco, l'altro livello per livello:
Quindi inserendo un comando LevelFarView= 127 sarà possibile vedere a distanza l'intero livello, senza però quell'oscuramento come nello screen della patch che hai mostrato.
Se vuoi quell'oscuramento potresti usare la nebbia distanziometrica nera, che potresti impostare usando questi comandi:
Bronze Reviewer (10 )
Per quello che vuoi tu ci sono 2 nuovi comandi script che puoi utilizzare, uno agisce su tutto il gioco, l'altro livello per livello:
- Da posizionare sotto [OPTIONS], avrà effetto su tutto il gioco eccetto sui livelli in cui è usato il prossimo comando;
Codice: Seleziona tutto
WorldFarView= NumSettori
- Da posizionare sotto il comando [LEVEL] corrispondente al livello in cui vuoi ottenere questo effetto
Codice: Seleziona tutto
LevelFarView= NumSettori
Quindi inserendo un comando LevelFarView= 127 sarà possibile vedere a distanza l'intero livello, senza però quell'oscuramento come nello screen della patch che hai mostrato.
Se vuoi quell'oscuramento potresti usare la nebbia distanziometrica nera, che potresti impostare usando questi comandi:
Codice: Seleziona tutto
Fog= 0, 0, 0
FogRange= 15, 20
ForceVolumetricFX= DISABLED
- Fog è un comando del TRLE, regola il colore della nebbia distanziometrica, impostando i colori RGB a 0 sarà nera
- FogRange è un comando del TRNG, va usato in combinazione con WorldFarView e LevelFarView per stabilire a che distanza deve generarsi la nebbia distanziometrica
- ForceVolumetricFX forza l'ozione volumetric FX, in questo caso l'ho disattivata così sarà possibile visualizzare la nebbia distanziometrica, ma non quella volumetrica
Bronze Reviewer (10 )
Re: scomparsa blocchi in lontananza...
Ah ecco vedi, mi sembrava di ricordare che la cosa era stata sistemata, ma non ricordavo come.
No no la nebbia e l'oscuramento non lo volevo, solo che era un modo per tamponare.
Già eseguito, perfetto, grazie mille...
diciamo che purtroppo questo tipo di informazioni sono troppo sparse... e il manuale è un po' troppo disordinato e manca un sacco di cose...
No no la nebbia e l'oscuramento non lo volevo, solo che era un modo per tamponare.
Già eseguito, perfetto, grazie mille...
diciamo che purtroppo questo tipo di informazioni sono troppo sparse... e il manuale è un po' troppo disordinato e manca un sacco di cose...
Re: scomparsa blocchi in lontananza...
Puoi trovare informazioni nell'NG Center, nel pannello Reference, navigando nel menù a tendina puoi trovare descrizioni (in inglese) sui comandi script nuovi e vecchi, e gli ocb.
Purtroppo non ci sono spiegazioni specifiche su come ottenere determinati risultati, bisogna vedere a che serve ogni comando e se può tornare utile ^^"
Inoltre ci sono alcune demo che possono essere studiate.
Bronze Reviewer (10 )
Purtroppo non ci sono spiegazioni specifiche su come ottenere determinati risultati, bisogna vedere a che serve ogni comando e se può tornare utile ^^"
Inoltre ci sono alcune demo che possono essere studiate.
Bronze Reviewer (10 )