Lara Croft Tomb Raider: Octagons

ULTIMA puntata online!

Condividete le vostre creazioni: disegni, fumetti, racconti, 3D, foto, musica o altro ispirati a TR e non / Show here your creations: art, paintings, comics, literature, 3D, photo, music or other inspired or not to TR
Avatar utente
bashira
Moderator
Moderator
Messaggi: 9757
Iscritto il: 27 luglio 2004, 15:00

Messaggio da bashira »

Questo pensava Lara mentre col suo fuoristrada, fatto arrivare a tempo di record e in contemporanea al suo arrivo all’aeroporto di Bari, su una strada statale buia e discretamente trafficata
Scrivendo forse ti è scappato un " guidava" o verbo simile qui?


Specularmente, si ruppe con un rumore sordo anche il cerchio sul soffitto. Un attimo dopo, si udì un forte rumore, come di pietra contro pietra, proveniente dal cortile interno.
Come sempre, anche in situazioni all'apparenza non risolvibili, LAra ha la capacità di pensare a qualcosa di diverso, di nuovo. Bello questo viaggio all'interno di Castel del Monte :D




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

Ehm Bash hai ragione, ma ti rimando a quanto ho scritto l'altro giorno per rispondere a Blu ;) Non sono uno storico nè un archeologo, mi limito a dar sfogo alla mia fantasia basandomi su fatti più o meno storici... ma per il resto è tutto nella mia mente :D

E in tal proposito, vorrei farvi presente che l'enigma del campo magnetico... esiste davvero a Castel del Monte! La stanza che ho descritto c'è davvero e, anche se non ci si sente male come Lara passandoci, si ha una diminuzione di forze: in pratica, tenendo il braccio stretto stretto lungo il fianco fuori dal cerchio per terra, uno che ve lo tira non riesce a staccarlo; se invece ci si pone all'interno del cerchio, anche una persona molto più debole e meno muscolosa di voi riuscirà facilmente a staccarlo :shock: provare per credere [:^]

(e magari quando ci provate portatevi una pistola :D non si sa mai :huahua: )




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

over & Nillc:

".. ma quelle due non
potrebbero leggere e basta
come fanno tutti [:^] ?"


14_41 39_17

@ bash: mi sa che si son trovati due fans attente, ma poco poco rompiballe :asd: :huahua:




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

No no macchè Blu, voi DOVETE correggerci: come diceva la mia prof di storia dell'arte, "non siamo perfetti, ma perfettibili" :D

E in effetti quel "guidava" era sfuggito sia a me che ad Over :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
bashira
Moderator
Moderator
Messaggi: 9757
Iscritto il: 27 luglio 2004, 15:00

Messaggio da bashira »

@blu: Vero ahahahha :huahua: :huahua:

@Nillc: :approved:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Sasuke
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1404
Iscritto il: 04 gennaio 2007, 17:04

Messaggio da Sasuke »

Fantastiche puntate...lette tutte e due ora ora...
Bella la storia del punto d'incontro, che tra l'altro ho letto qualche settimana fa...e della prima crociata..quando tre esponenti delle tre religioni nascondono il tempio di Salomone..insomma apparte quello che ha fatto notare Blu sul sacerdote, la storia è spiegata benissimo..è credo sia di facile comprensione a chi non ha letto i passi...

Incomincio a capire perchè hai voluto scegliere Octagons come titolo....in effetti questi ottagoni così segreti non erano :asd: ...in base allla storia la scelta è stata adeguata... :approved:

Bè catel Del Monte mi ha sempre incuriosito...non solo per le storie in cui è avvolto...ma anche come fatto notare nel racconto...per il fatto che la costruzione non è per niente di architettura sveva o normanna... è più stile Romanico..massiccio....
Poi ovviamente per la sua forma ottagonale...e devodire la verità ho sempre riflettuto sul perchè il costruttore abbia preso in considerazione la scelta di costruire otto ottagoni come torri per poi unirle e farne l'ottagono definitivo...beh..misterioso..
Il bello sta proprio in questo..di te...che riesci sempre con la fantasia a trovare una storia probabile..leggendo la mia mente è come convinta che tutto quelo che c'è scritto sia veero... :asd: :approved:

comunque ho provato e riprovato a disegnare la stella di davide e la mezzaluna..ma poi unendole non mi spunta l'ottagono :mumble: :O_o: :(




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Immagine
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

Per chi ancora non credesse ai misteri di Castel del Monte: questo è il pentagono che vede Lara nel portale ;)

(provate a disegnarci un uomo dentro e avrete una bella sorpresa ;))




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Allegati
castmontport.jpg
Avatar utente
bashira
Moderator
Moderator
Messaggi: 9757
Iscritto il: 27 luglio 2004, 15:00

Messaggio da bashira »

(provate a disegnarci un uomo dentro e avrete una bella sorpresa Wink)
eehehe è la prima cosa che ho pensato.. si torna sempre lì :asd:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

Sasuke ha scritto:
comunque ho provato e riprovato a disegnare la stella di davide e la mezzaluna..ma poi unendole non mi spunta l'ottagono :mumble: :O_o: :(
Sì Sasuke, in effetti non è molto facile comprendere quello che ha fatto Lara (mamma mia, sono stato davvero poco chiaro in quel capitolo :( scusatemi tutti!!!). Vediamo se riesco a spiegartelo passo dopo passo:
- Lara ha disegnato la Stella e la Mezzaluna;
- Con il pennarello ha tracciato un puntino per ogni punta dell'esacolo (stella a sei punte) e della mezzaluna: in tutto ha ottenuto otto puntini.
- Su un'altra parte del foglio, ha ritracciato gli stessi otto puntini disponendoli in modo da formare un ottagono... comprendi il nesso ora? ;)

In pratica l'ottagono viene formato dall'unione dei simboli delle due religioni, nel senso che 6 (stella di david) più 2 (mezzaluna) dà otto ;)
Lara poi spiega che una cosa simile accade per la religione cristiana, che viene qualche secolo più tardi sulla base dell'ebraismo: 5 (il pentacolo, che come vedi dall'immagine che ho postato poc'anzi rappresenta l'uomo) più tre (il Triangolo della Trinità, quindi Dio) dà sempre otto ;)
In pratica come la giri e giri l'ottagono ha sempre a che fare con tutte e tre le religioni: i rappresentanti che si trovarono nel Tempio non fecero altro che prendere gli ottagoni (che erano già tre perchè Salomone ne fece portare uno in ogni suo palazzo, prima di riunirli nel Tempio alla sua morte) e spartirseli, in modo da sancire un legame indissolubile tra di esse.
Più chiara la storia ora? ;)
(comunque vi ricordo che è tutta frutto della mia fantasia :D non provate a usarla per l'interrogazione di storia...)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Sasuke
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1404
Iscritto il: 04 gennaio 2007, 17:04

Messaggio da Sasuke »

aaaaaaah...ecco l'aggancio che mi mancava....il passo 3..
avrò letto male! :(

grazei Nillc :D ora ho capito..

io intanto ero riuscito a fare na cosa un po strana chevi allego...ma adesso ho capito che non era questo quello a cuisi riferiva! :)




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Allegati
Immagine1.jpg
Ultima modifica di Sasuke il 13 settembre 2007, 12:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

Beh in effetti è proprio quello che intendevo ;) complimentissimi! :approved:




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

Quali altri segreti nasconderà Castel del Monte? Scopriamolo insieme a Lara!!!

CAPITOLO 6- Castel del Monte (2/2)

I due si precipitarono fuori e videro quattro delle otto pareti dividersi in due pannelli indipendenti che ruotarono su loro stessi, rivelando una loro copia più o meno esatta, solo con molta più muffa e segni del tempo e due torce appese a ciascuna di esse, spente, con sotto una leva.
Lara osservò la parete di fondo, parallela in linea d'aria all’ingresso. Su di essa c’era una scritta, sempre in latino medievale: La Via è aperta ai lesti dal suo simbolo.
Non aveva la minima idea di cosa significasse. Si avvicinò ad una torcia a caso, ne premette la leva e con un sinistro crepitio quella si accese. Contemporaneamente, la ghiaia sotto i loro piedi all’altezza della torcia sembrò scricchiolare, e improvvisamente una retta di color rosso fiamma si allungò in diagonale sul pavimento fino al centro del cortile, rimase accesa per pochi secondi per poi spegnersi assieme alla torcia.
“Un sistema di accendino ante litteram” spiegò Lara ad uno spaesato Ivan “la leva innesca una fiamma che viene incanalata, oltre che nella torcia, in un qualche tubo trasparente sotto il pavimento. Ingegnoso.”
“Già, ma che significa la scritta?”
Lara scosse la testa, e gli fece cenno di provare qualche altra torcia.
Le accesero tutte, ottenendo il medesimo risultato: tutte e otto le linee diagonali arrivavano a metà cortile, brillavano per un po’ e poi scomparivano.
“Forse bisogna accenderle in un determinato ordine” suggerì Ivan “che so, una combinazione particolare…”
“Sì, il problema è che noi non abbiamo nessuna indicazione” sbottò Lara “e le combinazioni possibili sono... uhm, vediamo, otto all'ottava... sì, circa 17 milioni.”
“E se ci fosse una specie di codice?” ipotizzò esasperato Ivan “Che so, qualcosa che sapevano solo i Templari…”
Fu nel sentire l’ultima parola che Lara ebbe l’illuminazione.
“Ivan” chiese con foga la ragazza “per i Cristiani Gesù è la Verità, la Vita e…?”
“La Via” completò Ivan, rendendosi conto che era la stessa parola che compariva nella scritta “Ma non penso si possa comporre il suo volto… e nemmeno la Croce, visto che le linee sono diagonali.”
“La Croce Cristiana no” disse Lara “ma quella Templare sì!”
Così dicendo si portò al lato sinistro della parete di fondo, alla stessa leva che avevano tirato per prima, e fece cenno al ragazzo di andare al lato sinistro della parete del portale.
“Quando tirerò la leva, conta fino a tre e poi tira la tua” annunciò, e dopo un attimo di esitazione tirò la sua leva. La linea scarlatta si allungò verso il centro.
Un attimo dopo, anche la leva di Ivan fu tirata, e una seconda linea si dipanò in senso contrario.
“Lara, guarda!” disse Ivan. Stava succedendo qualcosa di spettacolare: le due linee si erano incontrate al centro del cortile, formando un’unica, grande diagonale che univa un punto all’altro le due pareti. Dal loro punto di incontro, inoltre, si erano dipartite altre due linee opposte, più piccole, che avevano disegnato un’altra diagonale.
“Presto, non abbiamo molto tempo!” disse Lara a Ivan “ti spiego tutto dopo, ora segui i miei movimenti.”
Con velocità, Lara si spostò alla leva accanto, e così fece lui. Tirarono le leve e altre due diagonali si accesero sul pavimento, una grande che univa le due pareti e una più piccola che si fermava in un punto imprecisato del centro del cortile, in linea con l’altra.
Così facendo, Lara e Ivan accesero altre due torce ciascuno, e quando l’operazione fu conclusa, il sacerdote ebbe un tuffo al cuore: sul pavimento del cortile di Castel del Monte brillava un’enorme croce, i cui bracci erano formati da quattro triangoli isosceli identici che convergevano verso il centro. Dal punto della loro intersezione, inoltre, si era formata una seconda croce, più piccola.
Lara si avvicinò a quest’ultima, smosse la ghiaia attorno ad essa e conficcò un temperino nel terreno. Con esso scavò in modo da collegare con una linea continua tutti e otto i punti messi in risalto dalla piccola croce, e solo alla fine del suo lavoro a Ivan fu chiaro cos’era successo: al centro del cortile, orientata in modo totalmente speculare all'edificio, c’era una piccola botola a forma di ottagono.
Lara la divelse, e appena questo fu fatto l’enorme croce sparì.
“È stato… grandioso!” disse Ivan.
“Già, ma immagina se invece di due persone ce ne fosse stata una” disse l’altra, asciugandosi il sudore e sorridendo “immagina che corse avrebbe dovuto fare, da un capo all’altro del cortile ogni volta…”
“Per questo la Via si apriva ai lesti” realizzò Ivan “Sei grande, Lara!”
Lara abbassò lo sguardo, imbarazzata.

----------------------------
Cosa si nasconderà nelle viscere del Castello? E quali pericoli dovrà affrontare Lara prima di mettere le mani sul primo Ottagono? Le risposte nella PROSSIMA PUNTATA, online DOMANI in esclusiva su ASP.com!

POSTFAZIONE A QUESTA PUNTATA: Mi rendo conto che, non conoscendo Castel del Monte, l'enigma della Croce potrebbe risultare di difficile comprensione... così ho fatto i compitini a casa e ho realizzato un piccolo prospetto grafico in tre mosse di quello che combina Lara nel cortiletto ;)
... Scommetto che non ci avreste mai pensato :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Allegati
castel monte pianta totale.JPG
Avatar utente
Sasuke
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1404
Iscritto il: 04 gennaio 2007, 17:04

Messaggio da Sasuke »

Ottimo enigma...non credo qualcuno ci abbia mai pensato.. :D
Adesso scopriamo cosa c'è sotto il castel del monte....e se a guardia dell'ottagono c'è qualcuno :D

il disegno esplicativo è fatto perfettamente..ma..la croce è tua invenzione o hai avuto lo spunto dalla croce vera che si può scorgere unendo i punti dell'ottagono....come per il pentagono che lara vede nella facciata?

P.S. ora vado credo....a scuola :lol:




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

Beh tracciando tutte (e dico TUTTE) le diagonali di un ottagono si ottiene una cosa totalmente differente dalla Croce ;) no, in effetti mi sono basato sulla copertina del libro di uno studioso del posto... che aveva sovrapposto un po' alla carlona la piantina e la croce ;) Io e Lara abbiamo fatto il resto :D

A proposito... vediamo se indovinate a quale livello di TR mi sono ispirato per questo enigma :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
bashira
Moderator
Moderator
Messaggi: 9757
Iscritto il: 27 luglio 2004, 15:00

Messaggio da bashira »

fortissimo enigma :D , ma non riesco a indovinare [:^]

Cmq stavolta ti sei superato ehehe ci hai messo pure lo schemino :approved:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Rispondi