Output WAD (NGLE)

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SirCroft
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Output WAD (NGLE)

Messaggio da SirCroft »

Dunque, per il secondo capitolo di The Walks (stavolta lo rilascio senza nessuna fretta, tranquilli :asd: ) ho scaricato da trsearch il pacchetto degli oggetti del Back to Basics 2008 e le textures della Tomba di Qualopec. Tutto funziona - tant'è che sto già provando ad editare qualche stanza :D .

La mia domanda è quella che segue.
Quando si faceva l'output dello wad nel vecchio editor lo si sovrascriveva di solito su uno dei progetti già esistenti...anche se non mi pare fosse obbligatorio.

In ogni caso, volendo fare l'output wad del progetto che ho appena avviato e non sapendo se sovrascriverlo su qualcosa, ho direttamente creato un nuovo file wad...In automatico sono apparsi altri 3 file:

- un file di testo
- un file .CD
- un file .TOM

La logica vorrebbe che fosse giusto così...almeno mi pare...ditemi voi :P
Cioè devo per forza sovrascrivere o posso anche lasciare una nuova serie di file creati apposta come quelli che ho fatto ora? :)

Se volessi provare il mio livello...da che parte dovrei inserire i miei file e come dovrei usarli? Mi sa che nel NGLE le cose sono un po' differenti e non mi oriento tanto. :oops:
Scusate per le tantissime domande...ma voglio veramente riuscire a fare qualcosa di accettabile e ci terrei al vostro aiuto.

Grazie,
Sir




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antoxx92
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Messaggio da antoxx92 »

Allora... col NGLE puoi comunque sovrascrivere (come faccio io ^^).
Se non vuoi farlo... :mumble:
Aspetta il parere degli esperti, penso che si tratti di aggiungere roba al file script ecc ecc... :| :D




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Walrus
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Re: Output WAD

Messaggio da Walrus »

SirCroft ha scritto:Quando si faceva l'output dello wad nel vecchio editor lo si sovrascriveva di solito su uno dei progetti già esistenti...anche se non mi pare fosse obbligatorio.
Infatti non è obbligatorio: è SACROSANTO :asd: Se durante la conversione del livello il tom2pc non ha a disposizione tutti e 10 i file che costituiscono un WAD potresti avere problemi. La cosa più semplice e che permette un alto livello di compatibilità nel caso di livelli multipli è basare ogni wad sullo stesso wad tipo.
SirCroft ha scritto:In automatico sono apparsi altri 3 file:

- un file di testo
- un file .CD
- un file .TOM
Il file .txt contiene un elenco di tutti gli oggetti presenti nel livello e nel wad, indicando in quantità il numero di oggetti che hai usato fino a quel miomento. Viene automaticamente aggiornato ad ogni conversione del .tom in .tr4. Il file .cd se non ricordo male conteneva informazioni relative all'uso delle tracce sonore. Il tom... beh, è normale che venga generato un nuovo tom :asd:

Ogni prova che fai sul livello verrà sempre sovrascritta, sempreché tu non faccia copie di backup copiando a intervalli regolari il wad per metterlo in una cartella dove sai che se combini qualche casino puoi ritornare alla versione precedente sicuramente funzionante.
SirCroft ha scritto:Se volessi provare il mio livello...da che parte dovrei inserire i miei file e come dovrei usarli? Mi sa che nel NGLE le cose sono un po' differenti e non mi oriento tanto. :oops:
Sfatiamo un mito: NGLE non differenzia molto dal Winroomedit originale per quanto riguarda la gestione dei file. NGLE non opera cambiamenti a livello di estenzioni o di allocazione dei file nelle cartelle: se nel trle originale i wad erano nella cartella graphics/wads, lo saranno anche in NGLE, se i .tr4 sono nella cart5ella data, saranno nella cartella data anche in NGLE, idem per le textures (che io di solito carico nella cartella del progetto in /maps) e i progetti. NGLE ha solo una serie di funzionalità in più a livello di software (le big textures, gli attivatori e altre cosettine), ma strutturalmente è sempre il RoomEdit classico. Permette solo di fare più cose (avendo la capacità e il tempo, almeno :roll:).




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Messaggio da SirCroft »

Wal...avendo preso un set di wad e di tga non esistente in nessuno degli wad presenti nelle cartelle...avrò problemi?

Cioè, ricordo che quando sovrascrivevo i vecchi progetti su un file sbagliato poi quando andavo a giocare gli oggetti erano tutti differenti (e andava bene se erano oggetti e non pezzi di Lara :asd: ). Come posso fare per scansare 'sta rogna? :asd: C'è un file di predilezione su cui possa sovrascrivere il progetto?

E soprattutto, qual'è la procedura da seguire per trasformare un .prj in un livello giocabile?
Ho scoperto nel NGLE che c'è un tasto che si chiama exit and play. Ho provato, ma ovviamente il livello che ho costruito non c'era... :?




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Walrus
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Messaggio da Walrus »

SirCroft ha scritto:Wal...avendo preso un set di wad e di tga non esistente in nessuno degli wad presenti nelle cartelle...avrò problemi?
Che vor dì? :mumble:
SirCroft ha scritto:Cioè, ricordo che quando sovrascrivevo i vecchi progetti su un file sbagliato poi quando andavo a giocare gli oggetti erano tutti differenti (e andava bene se erano oggetti e non pezzi di Lara :asd: ). Come posso fare per scansare 'sta rogna? :asd: C'è un file di predilezione su cui possa sovrascrivere il progetto?
I nomi dei file che usate dovrebbero essere univoci per evitar casini. Fare design è soprattutto una questione di ordine, se siete mentalmente incasinati e chiamate il file con cinquanta nomi diversi la vedo buia buia. Per darvi qualche esempio: io ho assegnato lo stesso identico nome a tutti i file wad/progetto/TGA del mio Spring: tutti si chiamano "Maya", ma per differenziarli ho semplicemente aggiunto numeri e lettere alla fine: se il primo livello è "Maya.tr4/.tom/.wad/.was/.tga/.prj eccetera" il secondo sarà "Maya1b.tr4/.tom/.wad/.was/.tga/.prj eccetera". In questo modo so che esattamente quakle livello devo modificare. Anche nelle copie dei progetti è tutto un aumentare di numeri alla fine, del tipo Maya1c_12.prj. Il file che verrà generato da tom2pc sarà SEMPRE nominato come il nome del wad. Quindi io avrò sempre un livello chiamato Maya1c, Maya1b e così via.
SirCroft ha scritto:E soprattutto, qual'è la procedura da seguire per trasformare un .prj in un livello giocabile?
Ho scoperto nel NGLE che c'è un tasto che si chiama exit and play. Ho provato, ma ovviamente il livello che ho costruito non c'era... :?
Questo è l'abc del LE, hai studiato il manuale? Se hai già studiato il manuale la procedura di exit & play di NGLE o è facilmente intuibile (in sostanza ti evita di fare tutto manualmente) o si spiega da sé.




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Messaggio da SirCroft »

Wal, ho fatto questo:

- Sovrascritto (l'ho fatto sul file del BtB, così non ci sono problemi successivi);
- Usato il tom2pc con Add - Build All;

Adesso dovrei andare a trovarmi il livello da giocare, ma se lancio tomb raider non ho il livello nella lista...eppure nella cartella data il .tr4 c'è... :mumble:




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Messaggio da SirCroft »

risolto.

Bastava rinominare il .tr4!!! :asd:
Grazie Maestro Delta :D




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Messaggio da Walrus »

Non è la soluzione definitiva.

Ma se va bene a te...




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Messaggio da SirCroft »

Va beh, per ora con Delta mi sono messo d'accordo che faccio così... :)
Poi mi spiegherà anche la storia della modifica dello script (credo che tu facessi riferimento a quella, Wal :mumble: ) :approved:




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Messaggio da Walrus »

Esatto. In giro c'é la mia vecchia guida alla modifica che ti consiglio non di leggere, ma di impararla come l'Ave Maria.




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Messaggio da SirCroft »

In giro...dove? :D
Se è così importante voglio assolutamente sapere dove si trova :P




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