[Romanzo] Il vizio dell'odio

Condividete le vostre creazioni: disegni, fumetti, racconti, 3D, foto, musica o altro ispirati a TR e non / Show here your creations: art, paintings, comics, literature, 3D, photo, music or other inspired or not to TR
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Romanzo] Il vizio dell'odio

Messaggio da Blu »

overhill ha scritto:Eh eh, questo sì che è un "UP" :)

In questi giorni sto rivedendo la stesura per poterlo riportare da Alberto (=Editore) in una forma decente.
Per fortuna che non è stato il primo a uscire, perché ci sono un sacco di errori che prima non avevo notato, ma che ormai, essendo un GRANDE scrittore ( :asd: ) vedo e per i quali provo irritazione profonda! :)

Spero di concludere la rivisitazione entro la prossima settimana, così lo porto e possiamo cominciare a prevedere l'uscita per la fine dell'anno. :)
Graaande notizia :D 36_12




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Romanzo] Il vizio dell'odio

Messaggio da overhill »

Ho terminato la rilettura per l'eliminazione degli errori più evidenti (punteggiatura, eufoniche e allineamento dei "pensieri" e delle evidenziazioni)

Come vi dicevo prima, mi sono stupito di trovarlo così "grezzo": a parte la dimensione, di soli 240.000 battute ("Tabula Rasa" ne conta 280.000), ci sono diversi punti con "errori" che oggi non farei più.
Devo dire che questo mi fa piacere, perché vuole dire che lo stile migliora, e anche l'attenzione ai particolari :)

Adesso voglio lavorarci un po' su per portarlo almeno a una lunghezza simile a quella di TR, e voglio farlo evitando di allungare solo le frasi (qualcosa lo faccio, giusto per rendere più chiari alcuni passaggi), ma mi piacerebbe aggiungere qualcosa di più sostanzioso.
Sono un po' indeciso sul cosa...

Potrei parlare di Roberto, il proprietario de "L'angolo del Disco", dove Polloni va a fare due chiacchiere e compra un CD della PFM.
Oppure approfondire il legame tra la Crota e Setteconce.
O anche parlare di più di Mariano Cappelletti (tutto doppio), il personaggio che sente l'odore del corpo d Setteconce e che chiama la Polizia.
Ancora, si potrebbero allungare le parti in cui si "sentono" i pensieri dell'assassino, rendendoli più organici, più "capitoli".

Insomma, come al solito c'è l'imbarazzo della scelta :)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Romanzo] Il vizio dell'odio

Messaggio da overhill »

Oh, questo sta diventando un WIP :)

Ho aggiunto un po' dei pensieri di Mariano Cappelletti (tutto doppio :D ) circa i cittadini che seguono un orto. Non che sia diventato molto più lungo, ma l'idea di dare voce ai pensieri di tutti i personaggi non mi sembra così malvagia.
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Romanzo] Il vizio dell'odio

Messaggio da Blu »

Sono d'accordo :) .. Mariano poi risultava simpatico a pelle, con le sue "sentenze" mezze in italiano e mezze in dialetto :D (il suo più saggio consiglio: “I mort a vanta laseli sté...” XD )




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Romanzo] Il vizio dell'odio

Messaggio da overhill »

Sì, è un bel personaggio :)

Intanto ho riscritto quasi completamente il prologo da così
► Mostra testo
è diventato così
► Mostra testo
Mi sembra molto migliorato :)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Romanzo] Il vizio dell'odio

Messaggio da overhill »

A proposito di rimaneggimanenti: ho anche rivisto la parte in cui Polloni ha l'allucinazione nella cantina. Voglio ancora dargli un occhio, ma cavolo, fa paura anche a me!! :D
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Romanzo] Il vizio dell'odio

Messaggio da Blu »

Ancora la ricordo con angoscia XD :asd:

Avevo iniziato a rispondere ieri sera, poi il portatile "è morto" e ho perso tutto, faccio un riassunto :P : ho letto il prologo e..
► Mostra testo





Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Romanzo] Il vizio dell'odio

Messaggio da overhill »

Ho tolto il riferimento diretto alla parola "infarto" e devo dire che con questa semplicissima operazione è tutto molto più equilibrato :)

Adesso la frase in cui veniva nominato suona così:
► Mostra testo
Un'inezia è nulla, ma nulla è un'inezia... ;)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Romanzo] Il vizio dell'odio

Messaggio da overhill »

Bene bene.
Ho aggiunto un nuovo personaggio. Per adesso è solo di contorno e serve esclusivamente per trovare il cadavere di Fratta, l'investigatore privato che viene ucciso per primo.
Più avanti voglio riflettere se non sarà possibile dargli una parte più attiva.

Si chiama Gino Prino, ed è un fotografo di professione. Pure bravo, visto che lavora con il National Geographic :)
Nell'ambiente dei teleobiettivi è chiamato Ginepraio perché spesso si infila in situazioni pericolosissime pur di ottenere l'inquadratura che vuole lui.
E sto pensando a come questa sua caratteristica possa essermi d'aiuto... ;)

Ah, a proposito: siamo arrivati a 251.000 battute :D
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Romanzo] Il vizio dell'odio

Messaggio da Blu »

"Ginepraio" :asd: .. sì, credo che sarà divertente da sviluppare come personaggio 39_32 (251.000 :shock: : caspita :D )




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Romanzo] Il vizio dell'odio

Messaggio da overhill »

Non resisto alla tentazione :)

Vi metto un paio di parti delle modifiche che ho fatto all'incontro di Polloni con il cadavere :asd:
► Mostra testo
E poi la parte più splatterosa :asd:
► Mostra testo
► Mostra testo
Immagine
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Romanzo] Il vizio dell'odio

Messaggio da overhill »

Finito il primo controllo da qualche minuto :)
Siamo arrivati circa a 259000 battute :)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Romanzo] Il vizio dell'odio

Messaggio da Blu »

Aumentano di gran passo :D
► Mostra testo
ANSIA [:^]




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Romanzo] Il vizio dell'odio

Messaggio da overhill »

Vi aggiorno :)

Ho aggiunto qualche indicazione sul famoso problema del riscatto: non so se ricordate, ma nella prima stesura il riscatto pagato da Setteconce per la restituzione di Giorgio veniva pagato, ma mai trovato.
Mi piaceva l'idea, ma lasciato così in effetti non ha molto senso, se non gi si dà una spiegazione.
Purtroppo il fatto che il tutto avvenga dieci anni dopo crea qualche problema: in che modo posso inserire una spiegazione sulla sparizione? Difficile difficile.

Allora ho preferito scrivere che il riscatto viene pagato in un modo piuttosto fantasioso (l'uomo della cantina, come molti, si crede furbo e non sospetta di essere invece molto stupido!), e che i soldi sono stati recuperati.
La descrizione del pagamento è alla fine della storia, quando Polloni e Federica si parlano al bar.

Con quest'ultima modifica siamo arrivati a 263.000 circa.

Adesso devo ancora fare una cosetta... che non ricordo!
Nel senso che mi sono scritto di fare una certa modifica, pure piuttosto complicata, ma non ricordo dove l'ho scritto! :D
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Romanzo] Il vizio dell'odio

Messaggio da overhill »

Mi è venuto in mente :D

In questi giorni stavo riflettendo sul rapimento di Giorgio, e mi sono reso conto che non do spiegazioni su come Franca si sia procurata il medicinale che fornisce al piccolo.
E questo mi ha dato ben due idee:

1) Franca aveva pianificato di fingere stanchezza per farsi dare un medicinale per dormire e
2) ha dato questo medicinale a Giorgio.

Purtroppo però questo genera delle conseguenze, perché dare del sonnifero, anche se blando, a un bambino di due anni è molto pericoloso... ;)
Rispondi