La versione che hai allegato, Paolone, non funziona con i miei livelli. Ricevo direttamente un bel crash a 3/4 della barra di caricamento.
Riguardo a quei crash, la cosa mi sembra piuttosto strana. Provengono tutti dallo stesso livello, ma fino a stasera non mi ero accorto di quale fosse il problema: avendo generato daccapo tutti i .tr4 per il nuovo pc (a proposito: su windows Vista non riscontro problemi grafici con STRPix e TRViewer, solo nell'editor in face edit attivo vedo a volte le textures/oggetti scomparire) non avevo controllato l'output. Quel livello mi rimanda il txt che allego di seguito. Ho provato con diverse versioni vecchie del livello, perfino dopo aver sostituito il .tom con uno basato sugli originali TRLE, ma nisba. Le statistiche del progetto non mi sembra che diano informazioni su texture od oggetti eccessivi (allego immagine):
Riguardo a Windows Vista, se da un lato sarà parzialmente dovuto alla scheda video (nVidia 8800GT 512Mb) in parte ai drivers, trovo quantomeno strano che un PC con 8Gb di Ram e un processore QuadCore da 3Ghz fatichi a gestire le stanze del roomedit. È una settimana che sto smanettando con Max e l'Unreal Engine (ricavato da Splinter Cell: Double Agent) senza il minimo rallentamento. In DirectX 10 sto riuscendo più o meno a far girare di tutto, anche se molto spesso qualche gioco (leggi Bioshock) si impalla, anche se sembra dipenda dalle risorse richieste dal software in sé. Tornando a noi: ho risolto il problema dell'horizon cambiando la .dll che avevo (a dirla tutta, era dei tempi degli Orazi e dei Curiazi

). Ho testato tutti i livelli (almeno, quelli che partivano) e non posso non notare quanto le prestazioni in alcuni livelli siano veramente infime. Normalmente tomb4 gira a 30fps, in alcune circostanze diventa di una scattosità tale che il framerate crolla a 10fps... quando riesco a far girare a 1280x1024 un gioco esigente come Crysis con tutti gli effetti e l'antialias sparati al massimo senza avere nemmeno uno scatto.
Lo ridico per la milionesima volta: si può cercare di passare ad una versione un attimino più recente delle DirectX? Mi sembra un controsenso poter usare textures enormi, ambienti sconfinati e oggetti molto densi quando poi bisogna guardarli al rallentatore...
Guest Reviewer (6)