Scales

Discussioni sulla creazione dei Livelli Custom di TR, utilizzo dei tools, TRLE / Help on TR level building, use of tools, TRLE

Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta

Rispondi
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Scales

Messaggio da Talos »

Volevo inserire nel mio livello l'enigma "scales" (ovvero l'acqua da riempire nelle borracce) ma non mi è molto chiara la spiegazione di skribblerz.

Io volevo fare come dice il sito, ma ho provato ed ogni volta mi attiva l'Ahmet (sia con un litro che con tutti gli altri).

In particolare non comprendo questo pezzo
Enter the correct amount of water required (1-5) in the scales OCB. Below the foot of the scales, place HEAVYSWITCH triggers for all objects which can be activated with the scales (both for when the right and wrong amount of water is poured). Which object is activated is determined by the codebits. The scales output the codebits 2345 when balanced, and codebits 1345 are output when they are unbalanced by pouring the wrong amount of water. Objects will not activate until all 5 codebits are activated, so you must manually set the fifth codebit in the OCB menu of the object.

- For objects which are triggered when the correct amount of water is poured, enable codebit 1 in the OCB menu.

- For objects which are triggered when the wrong amount of water is poured, enable codebit 2 in the OCB menu.
Come posso mettere due codebit insieme? :o Avrò capito male ma francamente non so come fare... ho inserito l'ocb 1 nella porta da aprire e 2 nell'ahmed. Sono un po' babba, lo so xD

Grazie per l'aiutino :hello: e buon mese




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: Scales

Messaggio da Greywolf »

Dunque io ho capito che in primo luogo devi indicare nell'OCB della bilancia il valore del peso richiesto (se necessiti di un otre con 4 litri d'acqua dovrai scrivere 4): questo è il peso corretto per attivare il giusto evento (aprire una porta per procedere o cose simili); se invece nell'otre ci sono diverse quantità di acqua si attiverà altro (una trappola, un nemico...).
Tutto ciò che deve essere attivato dalla bilancia, sia con il peso corretto che con pesi errati, va attivato con un heavytrigger sotto di essa, ma cambierà il pulsante dell'OCB che devi selezionare.
In pratica, se vuoi che la bilancia apra una porta con il peso corretto di 4 litri dovrai scrivere nel suo OCB "4" e per la porta (attivata da un heavytrigger sotto alla bilancia) dovrà essere selezionato il solo pulsante "1" nel suo OCB; se carichi un peso sbagliato (1, 2, 3 o 5 litri) invece succederà altro, ad esempio si attiverà un nemico come un Ahmet (pure lui necessita di un heavytrigger sotto alla bilancia), che avrà solo il pulsante "2" selezionato nel suo OCB.




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Scales

Messaggio da Talos »

Greywolf ha scritto:Dunque io ho capito che in primo luogo devi indicare nell'OCB della bilancia il valore del peso richiesto (se necessiti di un otre con 4 litri d'acqua dovrai scrivere 4): questo è il peso corretto per attivare il giusto evento (aprire una porta per procedere o cose simili); se invece nell'otre ci sono diverse quantità di acqua si attiverà altro (una trappola, un nemico...).
Tutto ciò che deve essere attivato dalla bilancia, sia con il peso corretto che con pesi errati, va attivato con un heavytrigger sotto di essa, ma cambierà il pulsante dell'OCB che devi selezionare.
In pratica, se vuoi che la bilancia apra una porta con il peso corretto di 4 litri dovrai scrivere nel suo OCB "4" e per la porta (attivata da un heavytrigger sotto alla bilancia) dovrà essere selezionato il solo pulsante "1" nel suo OCB; se carichi un peso sbagliato (1, 2, 3 o 5 litri) invece succederà altro, ad esempio si attiverà un nemico come un Ahmet (pure lui necessita di un heavytrigger sotto alla bilancia), che avrà solo il pulsante "2" selezionato nel suo OCB.

Uhm... io ho scaricato anche il prj di esempio, e guardandolo nell'editor ho visto che c'è anche una flipmap :| oltre al trucco della rollingball. Il problema è che gli OCB sembrano uno sopra l'altro (secondo il prj!). Io ho ricopiato tutto, tranne la flipmap, ma non succede nulla. Boh, tenterò con più calma. Grazie Grey :D




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: Scales

Messaggio da Greywolf »

Talos ha scritto: Il problema è che gli OCB sembrano uno sopra l'altro (secondo il prj!).
Non capisco... :mumble: Di solito dovresti visualizzare ogni singolo OCB quando selezioni un oggetto e premi "o" sulla tastiera. Come fanno a essere sovrapposti?

Credo che nel progetto relativo sia presente un po' tutto quello che puoi fare utilizzando la bilancia come attivatore (infatti mi dici che c'è anche il trucco delle rollingball e penso che serva per attivare tutto ciò che non può essere attivato direttamente dalla bilancia). Però non ho visto com'è fatto.
Ti conviene fare una prova con due sole cose: una che si attiva con il peso giusto e una con quello sbagliato. Oppure fare una copia del progetto e lasciare solo due oggetti da attivare eliminando tutto il resto.
Potrebbe anche essere necessario mettere una flipmap per forza, ma non te lo so dire (anche se mi pare strano).




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Rispondi