Eccomi anch'io
Se dovessi riassumere le mie impressioni in un solo pensiero, direi che trovo incredibile come Crystal, con Shadow, sia riuscita a raggiungere dei picchi tanto bassi (la tomba precedente a questa per me ne ha rappresentato uno, per dire) come dei picchi tanto alti, come quelli raggiunti in questa spedizione aggiuntiva.
La storia precedente all'inizio della missione vera e propria è breve e, tutto sommato, non troppo avvincente ma, almeno, è strettamente archeologica - Lara deve riporre al suo posto un artefatto che genera terremoti e, quindi, problemi alla popolazione di San Juan. Ad assegnarle questo compito è il nostro Jonah, qui molto carino nel suo scoprirlo impegnato con Abbey. La storia è dunque semplice ma di effetto perché a dare la missione a Lara sono due personaggi che con lei hanno un "vero" legame affettivo - e non sembrano soltanto dei "pretesti" per avviare delle ulteriori avventure in giro per lo scenario.
La parte immediatamente precedente alla tomba è molto ben strutturata e rappresenta un bel momento di esplorazione. L'ambiente di per sé è affascinante e offre da solo un po' di enigmaticità (o quella che basta a non essere attraversato senza nemmeno accorgersene, come spesso accaduto in questi DLC). Ci sono persino degli scontri a fuoco equilibrati che Lara può superare senza spiegare necessariamente le armi pesanti - e questo è un altro grandissimo punto di forza, per me.
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Molto carino l'enigma del granchio
- che obbliga il giocatore un po' più accorto a tornare indietro a studiare l'immagine per salvarsi la vita
La tomba vera e propria non rappresenta una vera e propria rivoluzione, ma è decisamente più divertente della precedente. Anzitutto presenta la necessità di usare un po' di ingegno e di "studiare" bene la situazione prima di procedere - ci sono anche delle situazioni abbastanza accattivanti sviluppate proprio per dare al giocatore la sensazione di essere più "scaltro" dell'ambiente stesso...
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...per esempio la necessità di legare i montacarichi con le frecce prima di saltare per evitare che, una volta attraversate le voragini, si finisca per cadere di sotto
o i meccanismi che interrompono il fuoco che, prima di passare, impongono uno studio del percorso, oltre che una certa agilità coi comandi
E il finale action ci sta tutto
...finalmente una Lara che spara, si difende, è costretta a saltellare qua e là per evitare i colpi...sinceramente, quando ho visto i soldati della Trinità ho avuto quella sensazione di sfida che un po' mi è mancata per tutto Shadow.
Quindi, in generale, mi ritengo soddisfatto da questo contenuto che, per essere completato con calma e attenzione, mi ha richiesto circa un'ora
Altra nota positiva il completo tattico
- l'ho indossato prima di partire per la missione e, finalmente, sembrava di essere in Tomb Raider e non al Circo Togni
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