[Recensioni, Discussioni e Confronti] Anniversary

Have your say, Raiders!

Confronta le tue opinioni, vota e recensisci gli episodi di Tomb Raider / Compares your opinions, vote and review the Tomb Raider episodes

Moderatore: SirCroft

Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Finito!!! :D

Più tardi scrivo la mia personale recensione!! :asd:




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Immagine
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Bene, appena finito.
C'è molto da dire su questo capitolo, e certo la sua valutazione andrebbe vista sotto due diverse prospettive.
Come gioco a sè stante, non mi sentirei di dargli meno di 8. La Crystal ha risolto quasi tutti i problemi che rendevano Legend piuttosto mediocre. Per quanto riguarda la linearità però mi sento di dover dare un appunto. I percorsi, alla fine, ed eccetto rare eccezioni, sono solo più nascosti. Individuate le solite sporgenze non è poi cosi difficile proseguire. C'è da dire che anche le esecuzioni di salti ed acrobazie varie sono più complesse, ma non lo sbandiererei proprio come punto a favore.
Per il resto tutto OK, grafica eccezionale, gameplay godibile seppur ancora imperfetto (ma non vedo come potremmo cercare la perfezione), insomma globalmente Anniversary si presenta come un buon prodotto.

Come remake invece a mio parere perde qualche punto., per svariati motivi. In primis, la trama. Se qualche aggiunta era pur passabile, altre erano proprio da ELIMINARE. Ora, porca puzzola, Amelia quà, Amelia là, chissà dov'è....ma che ci frega, maledizione?! Queste modifiche, oltre ad essere completamente fuori luogo, rendono Anniversary una "succursale" di Legend e oserei pensare che questo collegamento sia funzionale a futuri sviluppi della storia lasciata aperta da Legend. Insomma comunque un punto a sfavore! Altra questione negativa è l'atmosfera. Ora fino a pochi minuti fa ero anch'io del parere che essa fosse presente più che mai, ma riflettendoci le uniche emozioni che ho avuto sono state quelle di rivedere vecchi ambienti in nuova veste grafica.
E quel poco di atmosfera che c'era svaniva di incanto nelle solite sequenze alla Matrix, o quei roteamenti alla Prince of Persia.
Insomma nulla di paragonabile a ciò che abbiamo visto in TRI ma del resto era davvero molto difficile, se non impossibile ricreare un videogame ed un'esperienza di gioco altrettanto unica.
Passiamo ai lati positivi: le ambientazioni. Perfette! Sono state ripresi fedelmente molti dei luoghi originali e le nuove stanze erano più che ben integrate. Le leve finalmente hanno avuto un buon ruolo nel complesso, e gli enigmi perlomeno sono diventati più interessanti (anche se sempre piuttosto facili). La possibilità di appiglio manuale è stata una bella idea, l'ho trovata ottima e comoda! I boss, infine, sono finalmente impegnativi, almeno a livello difficile.
Nel complesso mi ritengo soddisfatto, e come remake ad Anniversary do un 7. Che non è poi cosi malaccio, considerando la difficoltà del riprendere un capolavoro di TRI che rimane tuttavia insuperabile sotto tutti i punti di vista (eccetto la grafica Razz).

Ta-dà fine




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Io l'ho trovato davvero magnifico, nel complesso, sia come remake che come gioco in sè. Mi spiego meglio.

Come remake l'ho apprezzato molto perchè Lara è molto più umana di prima e perchè la storia è finalmente spiegata in modo chiaro e comprensibile (cosa che, a mio modesto parere, non era nel gioco originale...non solo per via dell'inglese, ma proprio per una carenza esplicativa).

Come gioco in sè concordo in linea di massima con Reinvent. Ci sono dei passaggi alla Prince Of Persia (personalmente li ho trovati odiosi e sono stati gli unici in cui penso di essermi davvero arrabbiato e frustrato tantissimo) che con TR non c'entrano davvero nulla (vedi quelle lame che girano + muri che sbattono + porta a tempo + asta che cade + nemico sotto che ti attacca + morte frequentissima e bruttissima) e uno schema a "corridoi e stanze" che, effettivamente, non è proprio quello che ci era stato promesso. Personalmente, non mi sono mai "perso" in un livello...Ho sempre trovato la strada abbastanza facilmente. Il punto a favore è che in qualche occasione ho dovuto fermarmi e pensare a cosa fare - cosa che non accadeva in Legend.
Lo stile "Prince Of Persia" è indecentemente fastidioso specie nell'ultimo livello con tutta la (faticosissima, per me) salita fino alla pedana del Torso.
In generale, però, l'ho trovato un'ottima esperienza di gioco prevalentemente piacevole e molto nostalgica. Almeno con me, Eidos e Crystal Dinamics hanno centrato l'obiettivo :asd:

Il sistema di combattimento, abbiate pazienza forse dirò una cosa impopolare, va rivisto e molto. A cominciare dall'adrenaline dodge.
Quanti di noi - me compreso, se vi ricordate -hanno dovuto richiedere ad altri raiders come eseguire questa tecnica?
Ciò è soprattutto dovuto ad una pessima spiegazione ingame e un'altrettanto pessima spiegazione sul libretto: da nessuna delle due parti è scritto di non sparare mentre si è caricati, che è poi il nodo centrale della tecnica.
E' vero che premere il grilletto fa molto "realistico", ma con certi boss (specie con Natla, non tanto col Torso che è abbastanza facile) uno sparo in automatico non farebbe male, visto e considerato che devi agganciare, sparare, saltare, premere abbassati e poi stare attento al secondo preciso in cui si può fare l'adrenaline dodge e quant'altro...Se a questo si aggiunge che pure la visuale va autogestita, si ha di che divertirsi, insomma. :?

In generale, l'ho comunque trovato molto affascinante e le atmosfere sono - in questo dissento da Reinvent - molto misteriose e attraenti, quasi surreali in certi tratti. Dà l'idea di entrare davvero in un posto inesplorato da secoli...E questo è un vantaggio.

Inoltre, questo episodio gode di un'ampissima "rigiocabilità".
Lo stesso livello lo vuoi rifare almeno 2 o 3 volte per cercare bene tutte le ricompense e le reliquie (questo non succedeva per Legend) e poi ancora un'altra per la sfida a tempo. Tutto è estremamente curato e armonico.

In generale, gli darei un bel 9.
La perfezione, scherzi a parte, non esiste da nessuna parte, figuriamoci in un videogame.

Comunque, se proprio devo essere onesto, trovo questo uno dei migliori episodi in assoluto insieme a The Last Revelation e Tomb Raider 2.

Unica nota di demerito: il dvd - rom dei cosiddetti "contenuti speciali". Io da quel dvd mi aspettavo moltissimo di più di un documentario un po' noioso pieno di cose già sentite dalle mille alle centomila volte. Bello che ci sia la musica ma se posso sentirla solo sul lettore dvd che ce l'ho a fare? :? Le gallerie sono carine, ma niente di introvabile con un po' di pazienza su internet. Peccato perchè poteva essere davvero una cosa ben curata e molto migliore secondo me, anche se comunque mi rendo conto che per chi non ha mai giocato e si accosta a Lara per la prima volta quel dvd è una vera miniera di informazioni e curiosità...Beh, in questo Eidos e Crystal Dinamics hanno preferito dare più spazio alle "nuove leve": poco importa, il documentario è comunque abbastanza godibile nel complesso e quello che importa è il gioco in sè.
Inoltre, mi rendo conto che quel dvd è significato molto per chi ci ha lavorato e quindi apprezzo comunque molto lo sforzo che è stato fatto di fare una retrospettiva ricca di informazioni - almeno per i nuovi fan :)

Comunque, in generale, sono più che soddisfatto. :wink:

Bellissimi i trucchi che si sbloccano alla fine!! Ve li commento in spoiler:
► Mostra testo
:hello:




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Immagine
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

ottima recensione, è bello vedere fan che scrivono seriamente :asd:




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Bellissime ed approfondite recensioni :D .. io ed ASP lo abbiamo iniziato questa sera :) e mi sento di condividere due prime impressioni, una più generale ed una buffa, partiamo dalla generale :) :
Igor ha scritto:.. prima gli ambienti saranno pure stati "a griglia" ma almeno erano fatti su misura per Lara, che poteva saltare e appendersi ovunque, mentre ora vedo solo tanti muri invisibili che limitano l'esperienza di gioco, delle sporgenze a cui Lara non si aggrappa se non si fa il percorso esatto pensato dai programmatori e non si aggrappa nemmeno a delle sporgenze, che, pur avendo la forma adatta non sono state "preparate" dai programmatori...

In pratica ci si vanta tanto della "migliore" iterazione con l'ambiente ma a me non sembra proprio..
questo è mancato anche a me: rispetto a Legend va il merito alla CD di aver esteso le ambientazioni nel tentativo di aumentare l'esplorabilità dei livelli :) , ma alla fine la strada consentita è solo quella pensata dai programmatori, soluzione forse utile ai giocatori inesperti che non vogliono perder tempo a "sbagliar strada" o a voler trovare la strada da soli, ma come anche detto da [Reinvent Yourself]:
[Reinvent Yourself] ha scritto: Individuate le solite sporgenze non è poi cosi difficile proseguire.
Comunque, come dicevo stamattina, non ho grandi aspettative da TRA (da TR8 sì :P ), per cui per ora proseguiamo nel gioco normalmente, ci piace osservare le ambientazioni riviste e rivisitate dalla CD, la reinterpretazione di alcuni passaggi, l'eliminazione di altri (forse un po' noiosi, nemmeno dispiace), i nuovi "enigmi" (metto tra virgolette perché la loro semplicità non è degna del nome, ma apprezziamo lo sforzo :D ) .. insomma, pian piano si prosegue, se si andasse alla velocità di ASP forse lo avremmo già finito [:^] , ma dovendo "giocare assieme" i tempi si stanno allungando tantissimo :) (gli faccio andare a controllare ogni pietra :asd: )

Per quanto riguarda l'aneddoto buffo :) :
SirCroft ha scritto:Il sistema di combattimento, abbiate pazienza forse dirò una cosa impopolare, va rivisto e molto. A cominciare dall'adrenaline dodge.
Quanti di noi - me compreso, se vi ricordate -hanno dovuto richiedere ad altri raiders come eseguire questa tecnica?
Ciò è soprattutto dovuto ad una pessima spiegazione ingame e un'altrettanto pessima spiegazione sul libretto: da nessuna delle due parti è scritto di non sparare mentre si è caricati, che è poi il nodo centrale della tecnica.
Prima ancora di iniziare a giocare avevo fatto "una testa così" ad ASP su come si eseguisse, la necessità della distanza perché il nemico ti carichi, il tempismo necessario a schivare ed il saper attendere il momento giusto per sparare il colpo "a segno" più efficace.. una volta iniziato a giocare, però, a momenti abbiamo dovuto aspettare il T-Rex perché potessi "mostrarglielo" [:^] : non c'era verso che un nemico durasse fino ad avvicinarsi, non so come faccia o se gli derivi dal fatto che quei tasti li usa per tantissimi altri videogiochi, ma ha un'abilità a manovrare Lara, muoversi in combattimento e sparare che non si riusciva mai a far durare abbastanza un nemico per mostrarglielo :huahua:

Alla fine l'ho "costretto a salvare" (per l'ennesima volta, ok [:^] ) vicino ad un lupo isolato e l'ho "costretto a non ammazzarlo" ( [:^] ) fino a quando non sono riuscita a mostrargli e fargli capire come funzionava l'adrenaline dodge :asd: .. insomma, la direzione ringrazia della sua esistenza il T-Rex per essere riuscita a fare qualche screens in più dell'effetto ingame :asd:




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

E' passato qualche giorno...E devo dire che Anniversary ha un'ottima rigiocabilità. Alla fine sono qui che ho ricominciato le caverne e devo dire che spesso mi sono trovato, anche nei livelli successivi in cui sto andando a caccia di ricompense, che è come se fosse la prima volta...La strada è sempre più o meno nascosta e comunque è sempre molto piacevole perchè non è esasperatamente difficile o frustrante passare da una zona all'altra. Questo è vero nei livelli peruviani e greci e per il solo tempio di khamoon...il resto è qualcosa che non credo rigiocherò con lo stesso piacere.




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Immagine
Avatar utente
DaviDM
Moderator
Moderator
Messaggi: 1552
Iscritto il: 28 maggio 2005, 13:49

Messaggio da DaviDM »

Adesso ci provo io :D . Personalmente io darei un 7,5 - 8 . Lo sforzo per cercare di migliorare si vede. La difficoltà va aumentando, non certo per gli enigmi più complicati, ma nelle acrobazie da eseguire; gli ultimi livelli sono stati quasi esasperanti :mad: , al limite del possibile.

Per le ambientazioni direi che ci siamo (sarà xkè avevano un ottima base su cui lavorare :D ). Alcune stanze sono state riprodotte fedelmente, e le aggiunte sono anche esse belle. Unico punto sfavorevole , i colori: TR1 era iper-colorato, mentre TRA ha i colori spenti, troppo grigi. Ripeto, che forse è stato fatto per dare ancora di più l'idea di antiche rovine però perde un pò. La location che mi è piaciuta di più è L'Egitto :love: dove finalmente si fa vivo qualche colore in più, ma ho anche odiato le famose lame rotanti :angry: . La location più equilibrata tra acrobazie e enigmi è stata Grecia.

Che dire dei boss, favolosi :D . Finalmente dei nemici come si deve. Mi ha fatto penare un pò il T-Rex. Il Boss più difficile sono stati i centauri, per il modo particolare per ucciderli. Anche i nemici in generale erano discreti, per lo meno ogni tanto scappavano e non si stavano la a incassare colpi. Per i movimenti di Lara do un OK. Scattante , anche se nella piramide sembrava lentissima :O_o: , più intelligente della Lara di TRL, anche se c'è lo stesso errore, cioè che Lara salta nel vuoto e non dal margine :| . Forse c'erano troppi medi-pack: ne ho usati parecchio ma sono arrivato alla fine con 20 medi-pack grandi e 2 piccoli.

Ma una cosa di TRA (come in TRL) l'ho odiata e l'odierò SEMPRE: la telecamera; Non sò con quale criterio l' abbiano fatta :angry: . Per esplorare va diciamo bene, ma per combattere è un cesso!! Non riesco ancora a spiegarmi come facevo a metterla di fianco a Lara con il nemico puntato di fronte a lei :shock: . Si mette sempre di lato, così che non vedo più il nemico ma Lara di fianco :wall: . Se non miro allora la tele torna quasi a posto. Non credo sia fattore di beta, E' FATTA PROPRIO MALE !!!!!!!!!

Ho sbloccato i famosi commenti; visto che il mio inglese è un pò pietoso ho messo i sottotitoli..... e non ci ho capito una K :mad: . Dopo 3 ore che la frase era finita appare il sottotitolo, e quindi ti devi ricordare la frase di 2 minuti fa per capire di cosa stanno parlando.
Cmq nel complesso, un buon lavoro, non eccezionale ma molto meglio di TRL . Brava CD :approved:
Ultima modifica di DaviDM il 13 giugno 2007, 00:27, modificato 2 volte in totale.
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace
[img]http://www.aspidetr.com/images/trle/projects/smlxl/2006_07/banner/smlxl_daviddm.jpg[/img]
[img]http://img396.imageshack.us/img396/7595/trlogoah0.png[/img] http://dmarrr.altervista.org/index.html
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

E' bello quello che dici. :)

La mia location preferita è stata proprio il Perù iniziale.
Le grotte, la lost valley, la tomba di Qualopec...fantastici.
:)




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Immagine
Avatar utente
raidergale
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3486
Iscritto il: 13 giugno 2007, 10:56

Messaggio da raidergale »

concordo con sircroft, ma anche l'egitto non è male (tranne l'obelisco di khamoon, hanno messo veramente troppe trappole!).




Bronze Reviewer (19 Bronze Award)
Avatar utente
Lucaraider
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2995
Iscritto il: 22 aprile 2007, 20:07

Messaggio da Lucaraider »

SirCroft ha scritto:E' bello quello che dici. :)

La mia location preferita è stata proprio il Perù iniziale.
Le grotte, la lost valley, la tomba di Qualopec...fantastici.
:)
W Lost Valley!!!!!!!! :D
Avatar utente
Rex
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 851
Iscritto il: 06 ottobre 2005, 09:09

Messaggio da Rex »

Igor ha scritto: E' TUTTO UGUALE, l'unica cosa che cambia sono le textures e i mostri, ma a parte quello è sempre la stessa storia: aggrappati alla sporgenza, salta su quella sopra, salta su quella indietro ecc... non c'è nessuna delle particolarità che prima distinguevano ogni livello dagli altri...

Prima TR era un gioco originale a cui molti altri si ispiravano, mentre ora è TR ad essere un miscuglio di tanti altri giochi, tra i quali, a quanto pare il TR originale non ha trovato posto :(

Anniversary per me è solo un gioco noioso e pesante che non mi invoglia per niente a proseguire, non è nemmeno l'ombra di un vero TR.

... prima gli ambienti saranno pure stati "a griglia" ma almeno erano fatti su misura per Lara, che poteva saltare e appendersi ovunque, mentre ora vedo solo tanti muri invisibili che limitano l'esperienza di gioco, delle sporgenze a cui Lara non si aggrappa se non si fa il percorso esatto pensato dai programmatori e non si aggrappa nemmeno a delle sporgenze, che, pur avendo la forma adatta non sono state "preparate" dai programmatori...
aggrappati alla sporgenza, salta su quella sopra, salta su quella indietro ecc...
Uno strano senso di fastidio mi pervade fin da Legend.. Igor traccia con mirabile semplicità e schiettezza l'origine di questo malessere..

Non l'ho mai nascosto, mi amareggia da sempre il nuovo vestito di Lara, non più originale, ma a prestito da altri giochi.. Così come, me ne rendo conto grazie alla parole di Igor, anche il muoversi senza libertà.. o si va dove hanno previsto i programmatori o "ciccia".. se ci vai ti faccio vedere una Lara fluida e plastica, capace delle migliori evoluzioni.. capace dell'incredibile.. Ma lì perchè non si aggrappa? ... la sporgenza non è più chiara.. non è un punto previsto. Ci dispiace..

Nella reinterpretazione dei luoghi tutto è stato reso più bello.. questo sì. Anche gli animali sono più agili e meno prevedibili. Ma se ci penso, sono passati 10 anni e qualche progresso in questi campi è stato fatto.. quindi nulla di così emozionante o imprevedibile..

Già.. emozionante.. è l'avverbio (e lo stato d'animo) mancante in Anniversary... giri l'angolo e quel che ci sarà ci sarà.. che importa, Lara se la cava di sicuro.. adesso c'è il salvataggio automatico.

E il sistema di salvataggio finisce con il dare il colpo di grazia: che mi serve un salvataggio manuale se non posso ripartire dalla colonna, piattaforma, sporgenza, combattimento che ho scelto nel salvataggio? Perchè mi devo rifare tutto un percorso se sbaglio un salto ad un certo punto? Davvero avvilente..
Igor ha scritto: Che dire... premetto che il gioco non l'ho finito, sono arrivato alla Tomba di Tiochan e, almeno per il momento non ho intenzione di proseguire, anzi, l'ho disinstallato insieme ai salvataggi.
Non so se arriverò a tanto.. ma la tentazione è davvero forte..

Possibile che non si leggano altri commenti così obiettivi? La CD ha veramente finito per trasformare quello che era un bel gioco rendendolo semplicemente un gioco.. pur con tutta la buona volontà..
[size=75]Tangaloor di fuoco acceso, zampadifiamma, tu che cammini più lontano,
è il tuo cacciatore che parla, nel bisogno egli cammina, nel bisogno, ma mai nella paura..
[/size]
[size=75][i]Vi piace il mio avatar? Lo ha fatto Usagi-chan[/i][/size]
Avatar utente
lety_lara
New TR Player
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 giugno 2007, 19:32

Messaggio da lety_lara »

secondo me è molto bello (io ora sono in grecia, quindi il mio giudizio potrebbe anche cambiare :) ). comunque non mi sono divertita col T-REX..... troppo facile da battere e soprattutto quando tipo morde lara o le tira una codata (chissà che male! :asd: ) l'energia di lara non cala molto.
[url=http://ian.forumfree.net/][img]http://img510.imageshack.us/img510/1521/39zc.gif[/img][/url]

[color=purple]Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare spinelli. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma.[/color]
Avatar utente
Sasuke
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1404
Iscritto il: 04 gennaio 2007, 17:04

Messaggio da Sasuke »

uhm ma ancora nn si puo votare anniversary?? lol

il topic è chiuso!...pero c'è chart di giugno..buh..sir io ho votato il legend se havevi fretta di chiudere i ttopic x me fai pure.. :D :approved: :approved:




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Immagine
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Sasuke, probabilmente la Anniversary Chart sarà aperta da Luglio...Perchè ancora non sappiamo quanti hanno già finito il gioco. :)

Le Chart le chiudiamo stasera a mezzanotte :D




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Immagine
Avatar utente
Sasuke
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1404
Iscritto il: 04 gennaio 2007, 17:04

Messaggio da Sasuke »

ihih allora dovevo fare solo il legend io... :D

bene nn vedo l'ora disapere la novità!!!




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Immagine
Rispondi