Prosegue l'avventura nel capitolo più misterioso di questa serie ambientato nel Nevada nella fascinosissima Area 51 a caccia dell'Elemento 115, con Lara catturata che dovrà trovare il modo di liberarsi e proseguire
La storia
Il governo americano ha ottenuto una delle pietre e l'ha chiamata Elemento 115. Questo è stato depositato all'interno dell'Area 51, una base militare che si trova nel deserto del Nevada, dove si dice si faccia ogni sorta di esperimento e dove addirittura, i soldati americani abbiano relazioni con gli alieni. Sconosciuto da loro, è uno dei quattro pezzi di roccia di meteorite di cui Lara si deve impossessare. Dopo un azzardato tentativo di irrompere nella base, Lara viene imprigionata in una cella e privata di tutte le sue armi. Da qui il gioco la porta tra prigioni, laboratori e hangar militari dove si praticano analisi, finché, dopo aver affrontato i pericoli del deserto e guardie ed ufficiali dell'Area, raggiunge finalmente anche questa pietra. I livelli in Nevada passano da una difficoltà media ad una difficile e la buona riuscita di questi si basa piuttosto sulla furtività che sull'azione.
(fonte: wikipedia.it)
Come già accennato questa volta, su suggerimento di peppe (
) , vedremo di dare maggiore peso alla storia narrata in modo da immedesimarci appieno nel gioco
, appoggiandoci per questo, alle splendide pagine realizzate da Raffaele aka MacRaider che ha tradotto in italiano la storia ufficiale del gioco
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- Lara Croft è seduta da sola in prima classe su di un Boeing 757 diretto ad Henderson, Nevada. Lara era stata a Las Vegas l'anno prima. Lara è al telefono con il Dr. Willard, ed è piuttosto nervosa. Willard sembra avere il pallino per i melodrammi. Ha insistito a informare Lara solo durante il viaggio in Nevada. "...vorresti dire che è tutto ciò che sai?" chiede Lara alzando la voce al telefono.
"E' così, "replica Willard.
"No no, voglio sapere l'intera storia, e stavolta dall'inizio," chiede Lara.
Willard risponde , "il diario di Barr riporta che dopo la morte di Caufield, Jonson fu visto l'ultimo volta a Tierra del Fuego. La HMS Beagle era ancora ancorata, e gli uomini stavano raccogliendo degli esemplari, quando furono rapiti dai Tehuelches. I Tehuelches uccisero Jonson e hanno portato il suo corpo sulle montagne. Molto strano, perché i Tehuelches sono sempre stati considerati una tribù pacifica. Ad ogni modo, hanno trovato il cadavere, ma non più l'artefatto."
"E allora dove si trova questo artefatto?" chiede Lara.
"Bene, è qui che la storia diviene interessante," continua Willard. "L'artefatto era praticamente perduto fino agli anni '70. Sai che dal 1932 al 1973 il Cile aveva un governo democratico." Willard si ferma per vedere se Lara sta ancora ascoltando.
Lara brontola "Si, lo so. Andiamo avanti con la lezione di storia".
Willard continua, "La popolazione del Cile ha eletto Salvador Allende come presidente nel 1970. Allende era il primo e l'unico marxista nell'emisfero Ovest. Molto presto, i cileni non sopportarono più le regole imposte da Allende, mentre contemporaneamente gli Stati Uniti appurarono l'invasione del marxismo nell'emisfero ovest. Il presidente degli Stati Uniti, Richard Nixon, ha inviato degli agenti CIA per tentare un colpo di stato in Cile, in un'operazione dal nome in codice "FUBELT". Nel settembre del 1973, con l'aiuto di forze militari USA, il governo è stato affidato ad Augusto Pinochet, togliendo il potere ad Allende."
Lara si chiede a quale punto della lezione di storia è arrivato, quando Willard continua "Ci sono documenti non classificati riportanti la notizia che prima del potere di Allende, gli agenti della CIA avevano scoperto che il governo cileno era in possesso di un elemento raro di origini sconosciute, che poteva essere usato per scopi militari. Apparentemente gli antropologi che stavano studiando sulla popolazione dei Tehuelches hanno trovato l'artefatto, e lo hanno portato all'attenzione del governo. Mentre il Cile era impegnato nel recupero da una rivoluzione, gli agenti CIA e FBI si sono impossessati dell'artefatto e di ogni altra tecnologia sviluppata dal governo cileno."
"Mi stai dicendo che le invasioni militari che hanno fatto diventare il Sud America 17 anni di leggi marziali erano stati progettati per trovare questo artefatto?"
"Documenti non classificati indicano il coinvolgimento in tutto questo del consiglio di sicurezza nazionale USA, il ministero della difesa, e l'FBI, come pure il dipartimento di stato, " Aggiunge Willard. "Non posso dirlo con certezza, ma è sicuro che questo fosse un fatto da nascondere al pubblico."
Lara chiede. "Quindi perché lo cerchi proprio nel Nevada?"
"Beh, " si interrompe Willard per un attimo, "Quando ho iniziato a investigare sui posti per cercare gli artefatti, ho trovato un articolo su un giornale riguardante gli antropologi cileni. Non ho potuto saperne di più finché recentemente ho trovato un contatto negli Stati Uniti, chiamato "Desert Rat..."
"Topo del...deserto?" chiede scetticamente Lara.
Willard chiarisce il discorso, "Egli mi ha detto che il governo USA ha trasferito l'artefatto direttamente in un centro di ricerca in Nevada. Ecco tutto."
"E così pensi che io mi presenti lì e glielo chieda con gentilezza?", aggiunge Lara sarcasticamente. Una hostess lì intorno chiede a Lara se vuole qualcosa da bere. Lara dice di no gentilmente e continua al telefono, "Dammi un buon motivo per cui dovrei infiltrarmi in una base militare degli Stati Uniti solo per avere il tuo prezioso artefatto!"
Il tono di Willard diventa più minaccioso, "Hai presente quello che ha fatto Tony con l'artefatto? Quella è solo la punta dell'Iceberg! Abbiamo appena iniziato a scoprire le potenzialità di questo materiale sconosciuto. Il governo del Cile sapeva che poteva essere usato a scopo militare. Il governo USA anche. Quello che sto cercando di dirti, è questo: se qualcuno scopre come usare questo materiale per farne un'arma, il risultato farebbe apparire le stragi di Nagasaki e Hiroshima uno scherzo! Non voglio affrontare questo rischio, e tu?"
Lara pensa in silenzio cosa fare. Conosce bene gli improvvisi attacchi di guerra che hanno colpito diverse generazioni dei Tehuelches. Lara intuisce che quello che ha detto Willard potrebbe essere vero. Alla fine sospira, "ci proverò..."
Willard risponde "Non ci provare. Trovalo. Ho dato la tua descrizione al mio contatto. Ti incontrerà all'aeroporto." Willard riattacca.
Lara è più preoccupata che mai, ma è sempre determinata. Una voce dall'altoparlante annuncia di prepararsi all'atterraggio. Scende dall'aereo e va verso il terminal. La zona di attesa passeggeri è praticamente deserta. Lara si guarda in giro e nota un uomo alto dall'aspetto depresso con lunghi capelli biondi e il pizzetto che raggiunge Lara.
"E lei sarebbe?" chiede Lara.
"Desert Rat," sussurra l'uomo.
"Naturalmente," dice Lara sottovoce. "Immagino che debba venire con lei, vero?" chiede.
"La mia auto è parcheggiata nel garage," le dice, e comincia a camminare. Lara lo segue, mentre passano dal deposito, "Solo un attimo" gli dice Lara. Lara deve ritirare un pacco e porge il biglietto all'uomo dell'ufficio. L'uomo le chiede un documento e Lara tira fuori il suo passaporto. L'uomo si volta, va in una stanza sul retro, e torna con una scatola di cartone di medie dimensioni. Le consegna un modulo. Lara lo compila e alla fine lo firma e ritira il pacco. "Grazie," sorride Lara.
Lara e il suo accompagnatore procedono ora verso il parcheggio. Lara osserva la vecchia Ford Pinto. Il suo colore originale era probabilmente il beige, ma ora è coperta da varie chiazze grigie. Il paraurti frontale è stato sostituito visibilmente con un vistoso ricambio rottamato non originale. Lara osserva l'auto, poi l'uomo, poi ancora l'auto, e gli chiede, "Questo è uno stereotipo, non è vero?"
Egli la osserva in silenzio e le risponde, "Non so proprio cosa intende dire." sale sul sedile di guida ed apre la portiera. Lara sale in auto. i sedili di vinile sono lacerati e sono stati riparati con del nastro adesivo grigio. Guarda nel sedile posteriore un telo che copre una pila di oggetti che sembrano rottami. Lì accanto vede un groviglio di cavi elettrici e vari dispositivi di sorveglianza. All'accensione, il motore fa un rumore talmente forte! Lara pensa che l'auto stia andando a pezzi.
L'auto si dirige verso l'uscita e "Rat" consegna il biglietto all'impiegato del parcheggio. Il display indica 4 dollari. Egli si volta verso Lara e la guarda in silenzio ancora una volta. Lara ruota i suoi occhi in aria e raggiunge il suo portafogli, tira fuori un biglietto da 5 dollari. Dopo avere pagato, Rat restituisce il dollaro di resto a Lara. Lara scuote la testa e dice "Tienilo. Sembra che tu ne abbia bisogno". Finalmente escono e raggiungono l'autostrada.
"Dove andiamo?" chiede Lara.
"C'è un canyon a sud della base militare aeronautica di Nellis. Ti lascerò laggiù", dice Rat. "C'è una centrale idroelettrica che fornisce energia alla base militare. Lì vicino c'è un avamposto. Nellis è una grande base, dovrai stare attenta, ho sentito che ci sono delle cariche esplosive piazzate in qualche zona. Non preoccuparti se vedrai volare alcuni F117A Nighthawk stealth fighters lì intorno. Sono sempre voli di esercitazione, che attraggono i teenagers intorno alla base.
"Dove dovrò andare una volta dentro la base?"
"Mi spiace piccola, sarai da sola là dentro," le dice Rat. "Ma lasciati dire una cosa: gli uomini che lavorano alla centrale elettrica e all'avamposto, non sono quello che sembrano."
"Cosa significa?" chiede Lara.
"Loro non sono in uniforme, ma sono coinvolti in tutto. Penso che siano dei majestic (1)," dice Rat.
Lara è perplessa, "Che cosa significa?
"Se ancora non lo sai, allora probabilmente non mi crederai se te lo dirò. La verità ci lascia ancora senza risposte," risponde Rat. Lara decide di lasciar perdere, e rimane in silenzio.
L'auto esce dall'autostrada verso una strada di campagna per diverse miglia. Rat si ferma vicino a un canyon. Lara scende dall'auto, apre il suo pacco ritirato all'aeroporto, e tira fuori le sue armi, impacchettate accuratamente. Poi scivola nel canyon per iniziare l'avventura.
(1) Majestic: "Project Majestic", "Operazione Majestic" o "Majestic 12" si riferiscono a un'operazione segreta realmente accaduta negli USA, e che riguarda la difesa contro possibili e/o presenze extra-terrestri sulla terra. Negli anni '50 è stato riportato un incidente aereo riguardante un oggetto volante non identificato nel deserto di Roswell, nel Nuovo Mexico. Nei prossimi 2 livelli, Lara incontra delle casse riportanti la scritta MJ-12, le quali implicano l'appartenenza a questa operazione militare, ordinata dal presidente USA negli anni '50.
(by MacRaider)
Checkpoint
Il secondo checkpoint è fissato per la fine di questi livelli
(tra parentesi il numero di segreti per livello
):
- Nevada
- 5° Livello: Deserto del Nevada (3 segreti)
6° Livello: Reparto di Massima Sicurezza (2 segreti)
7° Livello: Area 51 (3 segreti)
Il gruppo leader in questa fase di gioco è composto da
18 giocatori.
Si considererà concluso questo e si passerà al terzo checkpoint (South Pacific Levels) nel momento in cui almeno 10 giocatori avranno portato a conclusione questa serie di livelli. Il tempo utile previsto per il completamento di questa fase di gioco per il gruppo leader è per ora indefinito.
La scheda
Ogni Raiders potrà postare liberamente nel topic ad ogni momento
, condividendo immagini e molto altro, l'unico vincolo sarà rappresentato dalla
scheda da compilare ogni fine livello (potrete copiarla dallo spoiler qui sotto - direttamente in codice - ricordandovi che non occorre compilare obbligatoriamente tutte le voci, ma solo quelle principali e quelle che vi andrà di postare
)
Scheda:
(codice)
► Mostra testo
Codice: Seleziona tutto
[b]Tomb Raider:[/b] 3
[b]Livello:[/b] [i](titolo)[/i]
[b]Tempo Trascorso:[/b]
[b]Segreti Trovati:[/b] .. di ..
[b]Orario in cui si è giocato:[/b] [i](mattino, sera, notte ecc.. con qualche commento ev.)[/i]
[b]Cibi/bevande consumati nelle pause e/o ingame:[/b]
[b]Commento al livello/impressioni:[/b] [i](descrivere)[/i]
[b]Difficoltà:[/b]
[b]Nemici Uccisi:[/b]
[b]Armi utilizzate:[/b]
[b]Munizioni Utilizzate:[/b]
[b]Bersagli Colpiti:[/b]
[b]Pronto Soccorso (medipack) Utilizzati:[/b]
[b]Distanza Percorsa:[/b]
[b]Il segreto più facile:[/b]
[b]Il segreto più difficile:[/b]
[b]Enigma/azione/sequenza preferito:[/b]
[b]Enigma/azione/sequenza detestato (e quante volte l'avete ripetuto):[/b]
[b]Morte più frequente:[/b]
[b]Mezzi utilizzati:[/b]
[b]Filmati/cutscene:[/b][i] (commenti)[/i]
NB: alla scheda dei singoli livelli dovrete
allegare uno screen con le statistiche di fine livello
Alla fine checkpoint, prima di passare ai livelli successivi, ricordatevi di postare la
Scheda di Fine Checkpoint, con tutti i dati riassuntivi di questa parte di avventura; per sapere cosa scrivere mettiamo qui sotto in spoiler una traccia con le info da dare:
Scheda di Fine Checkpoint:
(codice personalizzabile)
► Mostra testo
Note: i dati importanti sono il tempo totale (la somma dei due checkpoint) e parziale (solo i livelli in Nevada), il numero di segreti e la difficoltà, per l'inventario basta leggere i dati.
Codice: Seleziona tutto
[b]Tempo Trascorso Totale:[/b] [i](finora)[/i]
[b]Tempo Trascorso Parziale:[/b] [i](di questo gruppo di livelli)[/i]
[b]Difficoltà Livelli:[/b] [i](di questo gruppo)[/i]
[b]Nemici eliminati:[/b] .. [i](... totali)[/i]
[b]Armi Utilizzate:[/b]
[b]Medipack utilizzati:[/b] .. [i](... totali)[/i]
[b]Distanza percorsa:[/b] .. [i](... totale)[/i]
[b]Numero Segreti:[/b] .. di .. [i](23 totali)[/i]
[b]Munizioni utilizzate:[/b] .. [i](... totali) (facoltativo)[/i]
[b]Bersagli colpiti:[/b] .. [i](... totali) (facoltativo)[/i]
[b]Inventario al Check-Point:[/b]
[b]MediPack Piccoli:[/b]
[b]MediPack Grandi:[/b]
[b]Flare:[/b]
[b]Munizioni Fiocina:[/b]
[b]Munizioni Lanciagranate:[/b]
[b]Munizioni Lanciarazzi:[/b]
[b]Munizioni MP5:[/b]
[b]Munizioni Uzi:[/b]
[b]Munizioni Desert Eagle:[/b]
[b]Munizioni Fucile:[/b]
[b]Altro:[/b] (armi, item vari)
Per fare il
calcolo dei tempi totali e parziali potete scaricare questo file realizzato da ASP
in cui basterà copiare i vostri dati ed i totali verranno calcolati in automatico
File per il calcolo dei tempi (excel)
► Mostra testo
E' diviso per colonne (checkpoint) e righe (livelli); i tempi dovrete inserirli nel formato "data" ossia ore - minuti -secondi separati da un punto (esempio: 01.15.12) e troverete nella riga sotto i tempi parziali e quello totale calcolati automaticamente
Per farvi meglio comprendere vi lascio impostati (come esempio) i dati di SirCroft: una volta appreso il funzionamento eliminate i suoi e mettete i vostri altrimenti i totali verranno sballati
Comandi di Gioco
Quadbike:
(casa di Lara, India, Nevada)
Tasto Azione (Ctrl): Accelerare.
Tasto Alt: Frenare/Indietro.
Tasto Fine + Sinistra o Destra: Scendere.
Tasto Sprint (per accelerare): Freno a mano.
Per salti più lunghi: se tenete premuto il freno a mano, e contemporaneamente tenete premuto il tasto Azione (Ctrl) per accelerare, quando rilascerete il freno a mano attiverete il turbo-boost e compirete un salto più lungo.
NOTE:
Quando giocate a TR3 ricordate i tasti per il settaggio rapido
:
- Esc: mette in gioco in pausa e visualizza l'inventario (si può navigare attraverso il menu circolare con le frecce direzionali)
F5: scorciatoia per il Salvataggio dei livelli
F6: scorciatoia per il Load dei livelli
- e +: riducono/ingrandiscono la finestra di gioco ingame
I Numeri (in alto sulla tastiera): consentono di selezionare velocemente un'arma o un medipack (1=pistole, 2=shotgun, 3=Desert Eagle, 4=Uzi, 5=harpoon gun, 6=MP5, 7=rocket launcher, 8=grenade launcher, 9=large medipak, 0=small medipak)
Screens: su PC si possono scattare ingame premendo il tasto "°à#", verranno salvati in formato .tga nella cartella del gioco, poi potrete aprirli, modificarli, convertirli con qualsiasi programma di grafica. Ricordate che ad ogni riavvio del gioco verranno sovrascritti, per cui ricordate di salvarli/copiarli in un'altra cartella
Un consiglio, per evitare problemi di cattura screens e visualizzazione filmati, nel setup del gioco settate i colori a 16bit.
Installazione:
Per l'installazione e problemi vari ingame fate riferimento al
topic indice di TR3
L'avventura continua
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