Tomb Editor
Inviato: 24 dicembre 2016, 21:43
Volevo annunciare che, dopo 3 anni di inattività, ho riesumato il codice del nuovo editor che stavo scrivendo e che vedrà la luce sotto il nome di Tomb Editor
L'editor sarà compatibile pari pari nella sua prima release con il TRLE classico (più alcune cose di NGLE come neve, pioggia e spero anche i trigger speciali).
Sto lavorando sotto Windows 10/DirectX 10 quindi siamo al top della tecnologia e questo ci permetterà di avere un editor funzionante per anni.
Attualmente è allo studio anche la possibilità di espandere i file format per fare cose nuove e carine tipo importare direttamente statics complessi nel WAD a fianco degli oggetti "classici".
Per adesso, funzionano le seguenti cose:
Il progetto sarà portato avanti, avrà entro un mesetto il suo sito ufficiale e rilascerò in modo open source anche tutto il vecchio codice VB6 (Scripter4, LevelConverter, Tom2TR, più alcune parti di WadMixer mai completate, algoritmi, esperimenti) mentre l'editor rimarrrà almeno per adesso closed source perchè è un grande progetto e vorrei evitare la proliferazione di 1000 build alternative. Vorrei che, se questo sarà il futuro dell'editing di TR, che abbia una direzione ben definita.
Resta inteso che se non riuscirò a completare l'opera, rilascerò anche questo codice (C#) in open source in modo che qualcuno possa prenderne l'eredità del progetto.
Attualmente sto lavorando al compilatore di livelli TR4, perchè se riuscirò in questa passaggio (cruciale), tutte le funzioni dell'editor ovviamente sarà strasemplice completarle.
Vi invito anche a seguire il thread dedicato su TombRaiderForums, comunque posterò costanti aggiornamenti anche qui.
Ecco alcune immagini
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L'editor sarà compatibile pari pari nella sua prima release con il TRLE classico (più alcune cose di NGLE come neve, pioggia e spero anche i trigger speciali).
Sto lavorando sotto Windows 10/DirectX 10 quindi siamo al top della tecnologia e questo ci permetterà di avere un editor funzionante per anni.
Attualmente è allo studio anche la possibilità di espandere i file format per fare cose nuove e carine tipo importare direttamente statics complessi nel WAD a fianco degli oggetti "classici".
Per adesso, funzionano le seguenti cose:
- Modellazione 3D (triangoli, muri, tutto praticamente)
- Texturing (texture quadrate, scelta del triangolo, dimensioni personalizzate, supporto fino a 256x256 pixel, rotazione, flipping, trasparenze, double side, poligoni invisibili)
- Inserimento portali orizzontali e verticali (con toggle opacity), sto lavorando alla cancellazione e al No collision
- Creazione nuove stanze
- Proprietà settori: climb, monkey, death, box, etc
- Inserimento, rotazione, spostamento e selezione di moveables e static meshes
- Mappa 2D con spostamento in blocco di tutte le stanze legate da portali
- Griglia 2D praticamente identica a quella del TRLE classico
- Controllo della telecamera via mouse
- Rendering dell'orizzonte se nel WAD è presente il relativo moveable
Il progetto sarà portato avanti, avrà entro un mesetto il suo sito ufficiale e rilascerò in modo open source anche tutto il vecchio codice VB6 (Scripter4, LevelConverter, Tom2TR, più alcune parti di WadMixer mai completate, algoritmi, esperimenti) mentre l'editor rimarrrà almeno per adesso closed source perchè è un grande progetto e vorrei evitare la proliferazione di 1000 build alternative. Vorrei che, se questo sarà il futuro dell'editing di TR, che abbia una direzione ben definita.
Resta inteso che se non riuscirò a completare l'opera, rilascerò anche questo codice (C#) in open source in modo che qualcuno possa prenderne l'eredità del progetto.
Attualmente sto lavorando al compilatore di livelli TR4, perchè se riuscirò in questa passaggio (cruciale), tutte le funzioni dell'editor ovviamente sarà strasemplice completarle.
Vi invito anche a seguire il thread dedicato su TombRaiderForums, comunque posterò costanti aggiornamenti anche qui.
Ecco alcune immagini
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