In questo topic si parlerà degli elementi che tradizionalmente compongono un'avventura di Lara Croft in generale: siete come sempre liberi di trarne qualche spunto per costruirci la vostra storia... oppure, perché no, distaccarvene completamente

Dunque, generalmente la struttura di un qualsiasi Tomb Raider, si esso videogame, film o racconto, si articola in questo modo:
- FASE INIZIALE: Lara Croft è alla ricerca di qualcosa, per un dato motivo. In questa fase viene introdotta la "missione" di Lara, la/le location, eventuali comprimari e così via.
- FASE CENTRALE: La missione di Lara viene in qualche modo complicata dall'intervento di qualcosa (errore nei calcoli, divisione di uno stesso oggetto in più parti...) o qualcuno (nemici, sicari...). Lara deve fronteggiare queste difficoltà e cercare di risolvere i suoi problemi con diverse peripezie.
- FASE FINALE: Dopo varie vicissitudini, Lara arriva ad un passo dalla risoluzione finale, ma c'è uno stravolgimento di qualsiasi tipo (colpo di scena, rovesciamento dei ruoli, intervento di un nemico "tenuto nascosto" o simili) che le impedisce di portare a termine la sua missione. Così si arriva nel CLIMAX, ossia l'apice del racconto (una lotta contro il boss, un enigma particolarmente complicato) che porterà poi alla risoluzione della storia e al finale.
Naturalmente questa struttura può essere manipolata a proprio piacimento, ordendo un particolare intreccio (iniziando il racconto in medias res, oppure usando la tecnica del flashback) oppure non utilizzandola affatto, e creando un'avventura "diversa"... a proprio rischio e pericolo

All'interno di questa struttura, poi, in teoria dovrebbero trovar posto degli elementi particolari e costanti in ogni Tomb Raider che si rispetti. Potremmo definirli i "codici" di Tomb Raider, quello che i fruitori si aspettano di trovarci... vediamo di elencarli

- LARA: Ovviamente Tomb Raider non sarebbe Tomb Raider senza la sua protagonista, che teoricamente non dovrebbe mai mancare. Si può scegliere di descriverla direttamente oppure di farla agire nell'ombra, di parlare apertamente di ciò che pensa e prova oppure di descrivere semplicemente le sue azioni... ma dev'esserci, e su questo non ci piove!
- L'ARCHEOLOGIA: Lara è un'archeologa, quindi le sue storie dovrebbero avere sempre un filo, minimo o grandissimo, che le leghi a questa professione. Quindi si può ambientare la propria storia in un luogo archeologico, parlare di un periodo storico con cognizione di causa (anche simulata!)...oppure utilizzare un elemento archeologico come trampolino di lancio per qualcosa di totalmente diverso... ma è bene tenere a mente che i lettori si aspetteranno sempre qualcosa che abbia a che fare col mondo dell'archeologia.
- L'AZIONE: Sparatorie, salti, esplorazioni, corse in motocicletta, nuotate... sono gli elementi che hanno fatto grande Tomb Raider, e il fan si aspetta di trovarli sempre e comunque. Tenetelo bene a mente.
- GLI ENIGMI: Dall'altro lato della medaglia, il fan si aspetterà che Lara non si limiti a scazzottarsi con i nemici e a saltare di qua e di là, ma anche che usi il cervello, anche in maniera minima.
Questi sono gli elementi base di un perfetto TR, che dovrebbero esserci sempre perché il racconto si possa definire tale; degli altri, più o meno opzionali, avremo modo di parlare più in là.
Naturalmente queste linee guida sono sempre moooolto indicative: l'importante, manco a dirlo, è lasciar sempre libera la propria fantasia

Platinum Reviewer (301

