Non mi son potuto godere l'audio al massimo, ma il video è stato sufficiente.
Impressionante cura del dettaglio (come perfino il fuoco della torcia che si "appiattisce" sul soffitto o Lara che sputa acqua durante il passaggio semi allagato), ambientale e non. Concordo con Nillc per tutti i gemiti e i versetti che fa: speriamo davvero che sia solo un audio in prova perché è irritante

. Ottimi effetti directx (come l'effetto bagnato sulla telecamera, ma è roba stravecchia: effetti simili ci sono da Doom3 e forse anche da prima, con la migliore integrazione nei due BioShock) e l'illuminazione dinamica sembra ben gestita.
L'unico enigma che c'é mi sembra piuttosto standard, niente di particolarmente nuovo (una cosa simile c'é in HL2, livello Water Hazard), e assolutamente una disgustosissima scopiazzatura nella "nuova" visuale da Assassin's Creed, praticamente identica all'Occhio dell'Aquila, sempre perché, evidentemente, è troppo difficile per il bimbominkia di oggi metterlo a ragionare un attimino sul da farsi in una "stanza" (chiamiamola stanza) chiusa con una sola via d'uscita... Perfino il già citato HL2 ha enigmi del genere che non vengono suggeriti in alcun modo e sono perfettamente risolvibili. La sezione platform con l'area che crolla mi ha ricordato moltissimo il terremoto finale di TR3
Di horror al momento ce n'é poco o nulla, o vogliono farmi passare per "horror" quei tizi che afferrano Lara alle spalle? Oltre ad essere un'idea particolarmente stupida perché somiglia moltissimo al respawn dei FPS (una cosa che perfino nei libri sul game design considerano l'apice del becero) in aree già esplorate, non è spaventoso neanche per scherzo. Tutto questo video mi ha ricordato (tra l'altro ne avevo parlato a psiko non molto tempo fa

)
The Descent - Discesa nelle tenebre, non solo per l'ambientazione claustrofobica (che tutto sommato è risaputa), ma per la ferrea volontà, in questa sequenza, oltre a voler a tutti i costi creare un senso di "panico", anche un certo accanimento fisiologico su Lara. Non dubito che se lo siano riguardati fino alla nausea, questo splatterosissimo horror (in certi punti veramente intollerabile e violento), d'altronde certe "pose" di Lara (e perfino l'osso che si conficca nel fianco) sembrano provenire proprio da questo film:
compresa l'uscita finale "alla luce" che ricorda moltissimo il "finale" (virgolettato d'obbligo, ma se volete sapere perché, e avete più di 14 anni, guardatevi il film) del film in questione, intanto vi posto uno shot:
Che cavolo! Perfino il fatto che Lara abbia la piccozza pare preso di peso da 'sto film (ed è proprio la piccozza ad essere "protagonista" di un paio di scene talmente splatter al limite del vomito)!
Non è un male, ma neanche un bene questa somiglianza, forse perché mi par sempre di veder latitare originalità, se non nel gameplay (ormai quello è) almeno nella gestione della trama e delle ambientazioni, che sembrano ricalcare sempre precedenti illustri o meno. Ho trovato particolarmente irreale che Lara riesca a fare quei salti assurdi quando per tutto il video si tiene una mano sul fianco, e per questo mi ricollego a ciò che avevo scritto un po' di pagine fa a proposito del "finto realismo" di 'sto gioco.
Mah, sono curioso, nel complesso, ma non posso dire che mi sia aumentata la voglia di giocarlo, non mi metto a contare i giorni. Probabilmente sarà interessante giocarlo, certo mi ha più colpito di Underworld, che era una vaccata fin dal principio. Questo sembra decisamente meglio, nonostante i difetti.
Guest Reviewer (6)