TOMB RAIDER SU IPHONE!
Finalmente il primo episodio della saga diventa "ufficialmente" portatile.
Re: TOMB RAIDER SU IPHONE!
Per tagliare la testa al toro ho contattato la realtech-vr. Il gioco è riscritto con il loro engine proprietario chiamato V3X.net
"Tomb Raider was adapted and re-coded. All our apps are using our own software technology V3X.net, a cross platform 3D rendering and game engine for PC, OSX, iOS, Android and others."
http://www.realtech-vr.com
http://www.realtech-vr.com/v3x/
Hanno ignorato la mia domanda riguardo ad episodi successivi...ma comunque sono stati gentili a rispondere.
"Tomb Raider was adapted and re-coded. All our apps are using our own software technology V3X.net, a cross platform 3D rendering and game engine for PC, OSX, iOS, Android and others."
http://www.realtech-vr.com
http://www.realtech-vr.com/v3x/
Hanno ignorato la mia domanda riguardo ad episodi successivi...ma comunque sono stati gentili a rispondere.
- dissonantmind
- Junior TR Player
- Messaggi: 69
- Iscritto il: 08 ottobre 2013, 22:16
Re: TOMB RAIDER SU IPHONE!
Ho sempre avuto la fissa di poter giocare a TR su un dispositivo mobile e adesso posso farlo sul serio!
Già l'idea di poter giocare al primo titolo mi stava convincendo a mettere da parte le mie riserve verso i prodotti melosi (causa brutte esperienze passate, non sono un fanboy di nessuna azienda costruttrice per fortuna ) e comprare uno smartphone che lo supportasse, ma ora vengo a sapere addirittura di emulazioni per ps!
Comunque anche io ho notato un certo rallentamento nei movimenti in quei pochi gameplay che girano, voi che lo avete comprato confermate che si tratta di una cosa dovuta alla sola registrazione del video?
Già l'idea di poter giocare al primo titolo mi stava convincendo a mettere da parte le mie riserve verso i prodotti melosi (causa brutte esperienze passate, non sono un fanboy di nessuna azienda costruttrice per fortuna ) e comprare uno smartphone che lo supportasse, ma ora vengo a sapere addirittura di emulazioni per ps!
Comunque anche io ho notato un certo rallentamento nei movimenti in quei pochi gameplay che girano, voi che lo avete comprato confermate che si tratta di una cosa dovuta alla sola registrazione del video?
Re: TOMB RAIDER SU IPHONE!
qui non ci capiamo.
TR è stato ricodificato.. certo, si adatta ad un altro SO.
TR NON è stato editato: i livelli sono identici con il solo cambiamento di antialiasing e reindirizzamento delle texture: i livelli NON SONO STATI MODIFICATI né corretti né altro. Si prende un prj vecchio (ammesso che esista ancora l'editor di tr1) e si usa solo un convertitore (pure nuovo, certo) per adattarlo al nuovo SO. Se ti sembra una RISCRITTURA, non lo è, è una codifica, o semplicemente un output, un misero porting: infatti sarebbe come dire che TR fosse stato riscritto a suo tempo solo perché è uscito anche per psx e sega saturn. Il livello "è quello", il convertitore cambia a seconda dell'output che si vuole ottenere.
Dice che è stato "adpted", adattato: chi ha detto di no? antialiasing, effetto clipping evitato, texture ricreate. Il v3x è un motore di rendering: ill che significa che hanno tolto il vecchio (che poteva renderizzare solo texture a 64 pixel) senza antialiasing e con effetto clipping molto old gen, e hanno messo il loro, che permette texture in HD e sicuramente tantissime altre cose che però in questo TR neanche sono state considerate. Ciò che v3x in questo gioco fa, è prendere una geometria e renderizzarla.
L'engine di gioco è il medesimo: ah, se poi è stato riscritto (per esempio per la gravità o la fisica in generale, per gli effetti particellari), magari tu credi ti dia ragione in questo argomento, ma non te la dà se ti leggi il topic e i vari interventi: i livelli di gioco non sono stati toccati, è tutto rimasto identico, e si tratta solo di un misero porting (un convertitore di livelli partendo dal progetto iniziale, sempre che ce l'abbiano ancora).
Se i livelli fossero anche minimamente stati APERTI in un editor (e non vale se sono stati aperti solo per guardare se riuscivano ad importarli, e cioè osservarli in un qualsiasi programma 3d), avrebbero corretti in 20 minuti errori semplicissimi, e se non l'hanno fatto è proprio perché il lavoro è stato minimo: hanno preso un loro engine di rendering e l'hanno sostituito a quello esistente, cosa che ha aggiunto antialiasing, supporto di texture hd e una migliore gestione dello z-buffering (quello che elimina l'effetto clipping di poligoni che si sovrapponevano in modo errato).
RICODIFICARE è ben diverso da EDITARE un livello. Tu insisti nel dire che la RECODIFICA (cioè l'uso di un compilatore) è riscrivere un gioco da zero: ma hanno solo sostituito un rendering engine obsoleto con quello loro (che era tra l'altro già pronto e usato in precedenza, quindi niente lavoro per l'occasione), ma allora chiedigli, visto che ti rispondono, perché non hanno corretto i difetti del gioco come la mancanza di audio di sottofondo, perché non hanno migliorato effetti particellari come il fuoco, gli spari, le scintille e la gravità dei rolling ball, e perché non hanno corretto le texture triangolari ruotate, le texture schiacciate e allungate etc etc. Roba che con i tool unofficial si fa anche in 20 minuti a livello, e molto più brevemente con l'editor ufficiale, quindi non è neanche un editing assurdo quello che avrebbero dovuto applicare..
TR è stato ricodificato.. certo, si adatta ad un altro SO.
TR NON è stato editato: i livelli sono identici con il solo cambiamento di antialiasing e reindirizzamento delle texture: i livelli NON SONO STATI MODIFICATI né corretti né altro. Si prende un prj vecchio (ammesso che esista ancora l'editor di tr1) e si usa solo un convertitore (pure nuovo, certo) per adattarlo al nuovo SO. Se ti sembra una RISCRITTURA, non lo è, è una codifica, o semplicemente un output, un misero porting: infatti sarebbe come dire che TR fosse stato riscritto a suo tempo solo perché è uscito anche per psx e sega saturn. Il livello "è quello", il convertitore cambia a seconda dell'output che si vuole ottenere.
Dice che è stato "adpted", adattato: chi ha detto di no? antialiasing, effetto clipping evitato, texture ricreate. Il v3x è un motore di rendering: ill che significa che hanno tolto il vecchio (che poteva renderizzare solo texture a 64 pixel) senza antialiasing e con effetto clipping molto old gen, e hanno messo il loro, che permette texture in HD e sicuramente tantissime altre cose che però in questo TR neanche sono state considerate. Ciò che v3x in questo gioco fa, è prendere una geometria e renderizzarla.
L'engine di gioco è il medesimo: ah, se poi è stato riscritto (per esempio per la gravità o la fisica in generale, per gli effetti particellari), magari tu credi ti dia ragione in questo argomento, ma non te la dà se ti leggi il topic e i vari interventi: i livelli di gioco non sono stati toccati, è tutto rimasto identico, e si tratta solo di un misero porting (un convertitore di livelli partendo dal progetto iniziale, sempre che ce l'abbiano ancora).
Se i livelli fossero anche minimamente stati APERTI in un editor (e non vale se sono stati aperti solo per guardare se riuscivano ad importarli, e cioè osservarli in un qualsiasi programma 3d), avrebbero corretti in 20 minuti errori semplicissimi, e se non l'hanno fatto è proprio perché il lavoro è stato minimo: hanno preso un loro engine di rendering e l'hanno sostituito a quello esistente, cosa che ha aggiunto antialiasing, supporto di texture hd e una migliore gestione dello z-buffering (quello che elimina l'effetto clipping di poligoni che si sovrapponevano in modo errato).
RICODIFICARE è ben diverso da EDITARE un livello. Tu insisti nel dire che la RECODIFICA (cioè l'uso di un compilatore) è riscrivere un gioco da zero: ma hanno solo sostituito un rendering engine obsoleto con quello loro (che era tra l'altro già pronto e usato in precedenza, quindi niente lavoro per l'occasione), ma allora chiedigli, visto che ti rispondono, perché non hanno corretto i difetti del gioco come la mancanza di audio di sottofondo, perché non hanno migliorato effetti particellari come il fuoco, gli spari, le scintille e la gravità dei rolling ball, e perché non hanno corretto le texture triangolari ruotate, le texture schiacciate e allungate etc etc. Roba che con i tool unofficial si fa anche in 20 minuti a livello, e molto più brevemente con l'editor ufficiale, quindi non è neanche un editing assurdo quello che avrebbero dovuto applicare..
Re: TOMB RAIDER SU IPHONE!
Psiko se non leggi quello che scrivo è ovvio che non ci si capisce. Rileggi bene.
Sostengo sin dall'inizio che si è trattata di una ricodificazione dei vecchi livelli con un engine nuova. Non ho mai parlato di rieditazione! Prima mi contraddici due volte, poi mi dai ragione... Mi sembra che quello che non ha capito bene sei tu.Pancio ha scritto: Non ho parlato di "ricostruzione" ma di "riscrizione" o "ricodificazione" se preferisci.
L'engine non è quella classica per alcuni semplici motivi: le estensioni dei data file sono diverse, così è diversa la loro posizione. I filmati sono in formato mp4, e così l'audio. C'è il filtering opengl nativo nell'engine sia sulle texture che sugli sprites 2d (non è aggiunto dopo).
Si tratta di un port SDL, quindi è come il vecchio "open raider" oppure come il recente "opentomb". E' un engine riscritta che è compatibile con i vecchi livelli. (che ovviamente non sono stati toccati come hai detto tu.) Non è un semplice port dell'engine originale. E questo è positivo
Re: TOMB RAIDER SU IPHONE!
è vero, perché il discorso si è spostato dal gioco all'engine io ho sempre sostenuto che il gioco (cioè i livelli) non fosse stato modificato, tutto qui, infatti mi soffermavo sui "difetti" grafici e la possibilità di eliminarli con quei 20 minuti di editing.. quando in risposta al mio post riguardo il glidos dicevi che "il port è stato realizzato ex novo" mi è parso ti riferissi all'intero gioco, infatti.. e non soltanto all'engine.. perché riguardo l'engine, anche il glidos è riscritto, anche se non so in che percentuale..
Re: TOMB RAIDER SU IPHONE!
ecco dove non ci siamo capiti allorapsiko ha scritto:mi è parso ti riferissi all'intero gioco, infatti..
------------------------------------
andando leggermende off topic ma rimanendo sempre su iphone, ho appena trovato questo:
http://videogiochi.excite.it/lara-croft ... 45753.html
Lara Croft Reflections: un gioco di carte per iPhone e iPad...sembra che ultimamente "la mela" e Lara vadano d'accordo
- nakamichi680
- Senior TR Player
- Messaggi: 538
- Iscritto il: 01 giugno 2012, 20:20
Re: TOMB RAIDER SU IPHONE!
Che peccato che GoL sia compatibile solo con alcuni xperia, uff che rabbia, vorrei poterci giocare anch'io!
Re: TOMB RAIDER SU IPHONE!
Pancio, visto che gli hai già scritto e sono stati così gentili, potresti chiedergli se prevedono di dover convertire e adattare anche gli altri episodi? in caso avvisali che li aspettiamo tutti
- nakamichi680
- Senior TR Player
- Messaggi: 538
- Iscritto il: 01 giugno 2012, 20:20
Re: TOMB RAIDER SU IPHONE!
Ha già detto che hanno ignorato la sua domanda sugli episodi successivi
- YoungLara89
- Advanced TR Player
- Messaggi: 1753
- Iscritto il: 02 gennaio 2009, 16:55
Re: TOMB RAIDER SU IPHONE!
- YoungLara89
- Advanced TR Player
- Messaggi: 1753
- Iscritto il: 02 gennaio 2009, 16:55
Re: TOMB RAIDER SU IPHONE!
Re: TOMB RAIDER SU IPHONE!
Notizia al volo: fino a domani TR1 per iOS a 0.99€
PS: in offerta allo stesso prezzo anche LCGoL
Golden Reviewer (157 )
PS: in offerta allo stesso prezzo anche LCGoL
Golden Reviewer (157 )