TOMB RAIDER SU IPHONE!

Finalmente il primo episodio della saga diventa "ufficialmente" portatile.

Discussioni generali sul mondo di Tomb Raider, info, media e aiuti sui giochi ufficiali di TR / General discussion of the Tomb Raider's World, help, media and tips on official TR games
Avatar utente
Pancio
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 61
Iscritto il: 15 novembre 2012, 13:01

Re: TOMB RAIDER SU IPHONE!

Messaggio da Pancio »

Per tagliare la testa al toro ho contattato la realtech-vr. Il gioco è riscritto con il loro engine proprietario chiamato V3X.net

"Tomb Raider was adapted and re-coded. All our apps are using our own software technology V3X.net, a cross platform 3D rendering and game engine for PC, OSX, iOS, Android and others."

http://www.realtech-vr.com
http://www.realtech-vr.com/v3x/

Hanno ignorato la mia domanda riguardo ad episodi successivi...ma comunque sono stati gentili a rispondere. :)
Avatar utente
dissonantmind
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 69
Iscritto il: 08 ottobre 2013, 22:16

Re: TOMB RAIDER SU IPHONE!

Messaggio da dissonantmind »

Ho sempre avuto la fissa di poter giocare a TR su un dispositivo mobile e adesso posso farlo sul serio! :o
Già l'idea di poter giocare al primo titolo mi stava convincendo a mettere da parte le mie riserve verso i prodotti melosi (causa brutte esperienze passate, non sono un fanboy di nessuna azienda costruttrice per fortuna :asd: ) e comprare uno smartphone che lo supportasse, ma ora vengo a sapere addirittura di emulazioni per ps! :love:
Comunque anche io ho notato un certo rallentamento nei movimenti in quei pochi gameplay che girano, voi che lo avete comprato confermate che si tratta di una cosa dovuta alla sola registrazione del video? :mumble:
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: TOMB RAIDER SU IPHONE!

Messaggio da psiko »

qui non ci capiamo.

TR è stato ricodificato.. certo, si adatta ad un altro SO.
TR NON è stato editato: i livelli sono identici con il solo cambiamento di antialiasing e reindirizzamento delle texture: i livelli NON SONO STATI MODIFICATI né corretti né altro. Si prende un prj vecchio (ammesso che esista ancora l'editor di tr1) e si usa solo un convertitore (pure nuovo, certo) per adattarlo al nuovo SO. Se ti sembra una RISCRITTURA, non lo è, è una codifica, o semplicemente un output, un misero porting: infatti sarebbe come dire che TR fosse stato riscritto a suo tempo solo perché è uscito anche per psx e sega saturn. Il livello "è quello", il convertitore cambia a seconda dell'output che si vuole ottenere.

Dice che è stato "adpted", adattato: chi ha detto di no? antialiasing, effetto clipping evitato, texture ricreate. Il v3x è un motore di rendering: ill che significa che hanno tolto il vecchio (che poteva renderizzare solo texture a 64 pixel) senza antialiasing e con effetto clipping molto old gen, e hanno messo il loro, che permette texture in HD e sicuramente tantissime altre cose che però in questo TR neanche sono state considerate. Ciò che v3x in questo gioco fa, è prendere una geometria e renderizzarla.

L'engine di gioco è il medesimo: ah, se poi è stato riscritto (per esempio per la gravità o la fisica in generale, per gli effetti particellari), magari tu credi ti dia ragione in questo argomento, ma non te la dà se ti leggi il topic e i vari interventi: i livelli di gioco non sono stati toccati, è tutto rimasto identico, e si tratta solo di un misero porting (un convertitore di livelli partendo dal progetto iniziale, sempre che ce l'abbiano ancora).

Se i livelli fossero anche minimamente stati APERTI in un editor (e non vale se sono stati aperti solo per guardare se riuscivano ad importarli, e cioè osservarli in un qualsiasi programma 3d), avrebbero corretti in 20 minuti errori semplicissimi, e se non l'hanno fatto è proprio perché il lavoro è stato minimo: hanno preso un loro engine di rendering e l'hanno sostituito a quello esistente, cosa che ha aggiunto antialiasing, supporto di texture hd e una migliore gestione dello z-buffering (quello che elimina l'effetto clipping di poligoni che si sovrapponevano in modo errato).

RICODIFICARE è ben diverso da EDITARE un livello. Tu insisti nel dire che la RECODIFICA (cioè l'uso di un compilatore) è riscrivere un gioco da zero: ma hanno solo sostituito un rendering engine obsoleto con quello loro (che era tra l'altro già pronto e usato in precedenza, quindi niente lavoro per l'occasione), ma allora chiedigli, visto che ti rispondono, perché non hanno corretto i difetti del gioco come la mancanza di audio di sottofondo, perché non hanno migliorato effetti particellari come il fuoco, gli spari, le scintille e la gravità dei rolling ball, e perché non hanno corretto le texture triangolari ruotate, le texture schiacciate e allungate etc etc. Roba che con i tool unofficial si fa anche in 20 minuti a livello, e molto più brevemente con l'editor ufficiale, quindi non è neanche un editing assurdo quello che avrebbero dovuto applicare..
Avatar utente
Pancio
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 61
Iscritto il: 15 novembre 2012, 13:01

Re: TOMB RAIDER SU IPHONE!

Messaggio da Pancio »

Psiko se non leggi quello che scrivo è ovvio che non ci si capisce. Rileggi bene.
Pancio ha scritto: Non ho parlato di "ricostruzione" ma di "riscrizione" o "ricodificazione" se preferisci.
L'engine non è quella classica per alcuni semplici motivi: le estensioni dei data file sono diverse, così è diversa la loro posizione. I filmati sono in formato mp4, e così l'audio. C'è il filtering opengl nativo nell'engine sia sulle texture che sugli sprites 2d (non è aggiunto dopo).
Si tratta di un port SDL, quindi è come il vecchio "open raider" oppure come il recente "opentomb". E' un engine riscritta che è compatibile con i vecchi livelli. (che ovviamente non sono stati toccati come hai detto tu.) Non è un semplice port dell'engine originale. E questo è positivo :)
Sostengo sin dall'inizio che si è trattata di una ricodificazione dei vecchi livelli con un engine nuova. Non ho mai parlato di rieditazione! Prima mi contraddici due volte, poi mi dai ragione... Mi sembra che quello che non ha capito bene sei tu. :|
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: TOMB RAIDER SU IPHONE!

Messaggio da psiko »

è vero, perché il discorso si è spostato dal gioco all'engine :) io ho sempre sostenuto che il gioco (cioè i livelli) non fosse stato modificato, tutto qui, infatti mi soffermavo sui "difetti" grafici e la possibilità di eliminarli con quei 20 minuti di editing.. :) quando in risposta al mio post riguardo il glidos dicevi che "il port è stato realizzato ex novo" mi è parso ti riferissi all'intero gioco, infatti.. e non soltanto all'engine.. perché riguardo l'engine, anche il glidos è riscritto, anche se non so in che percentuale..
Avatar utente
Pancio
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 61
Iscritto il: 15 novembre 2012, 13:01

Re: TOMB RAIDER SU IPHONE!

Messaggio da Pancio »

psiko ha scritto:mi è parso ti riferissi all'intero gioco, infatti..
ecco dove non ci siamo capiti allora ;)

------------------------------------

Immagine

andando leggermende off topic ma rimanendo sempre su iphone, ho appena trovato questo:
http://videogiochi.excite.it/lara-croft ... 45753.html


Lara Croft Reflections: un gioco di carte per iPhone e iPad...sembra che ultimamente "la mela" e Lara vadano d'accordo :)
Avatar utente
nakamichi680
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 538
Iscritto il: 01 giugno 2012, 20:20

Re: TOMB RAIDER SU IPHONE!

Messaggio da nakamichi680 »

Che peccato che GoL sia compatibile solo con alcuni xperia, uff che rabbia, vorrei poterci giocare anch'io!
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: TOMB RAIDER SU IPHONE!

Messaggio da psiko »

Pancio, visto che gli hai già scritto e sono stati così gentili, potresti chiedergli se prevedono di dover convertire e adattare anche gli altri episodi? :) in caso avvisali che li aspettiamo tutti XD
Avatar utente
nakamichi680
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 538
Iscritto il: 01 giugno 2012, 20:20

Re: TOMB RAIDER SU IPHONE!

Messaggio da nakamichi680 »

Ha già detto che hanno ignorato la sua domanda sugli episodi successivi :)
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: TOMB RAIDER SU IPHONE!

Messaggio da psiko »

:( :( :(
Avatar utente
YoungLara89
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1753
Iscritto il: 02 gennaio 2009, 16:55

Re: TOMB RAIDER SU IPHONE!

Messaggio da YoungLara89 »

:love: :love: :love:




Diamond Reviewer (1652 Diamond Award) :: Best Reviewer Feb - Mar - Sep 2021 :: | Golden Award 10 - 12 - 14 - 17 || Silver Award 13 - 15 - 16 - 18 - 19|| Bronze Award 20 |
Allegati
1511504_10200853274564525_911224520_n.jpg
Avatar utente
YoungLara89
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1753
Iscritto il: 02 gennaio 2009, 16:55

Re: TOMB RAIDER SU IPHONE!

Messaggio da YoungLara89 »

Quanti ricordi... :oops: :oops: :oops:




Diamond Reviewer (1652 Diamond Award) :: Best Reviewer Feb - Mar - Sep 2021 :: | Golden Award 10 - 12 - 14 - 17 || Silver Award 13 - 15 - 16 - 18 - 19|| Bronze Award 20 |
Allegati
1558576_10200853274284518_744253845_n.jpg
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: TOMB RAIDER SU IPHONE!

Messaggio da Blu »

Notizia al volo: fino a domani TR1 per iOS a 0.99€ :approved:


Immagine



PS: in offerta allo stesso prezzo anche LCGoL




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Rispondi