[AET24] Retcon Raider by Nillc

Continuità retroattiva nelle avventure di Lara Croft

Discussioni generali sul mondo di Tomb Raider, info, media e aiuti sui giochi ufficiali di TR / General discussion of the Tomb Raider's World, help, media and tips on official TR games
Rispondi
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

[AET24] Retcon Raider by Nillc

Messaggio da Blu »




"Retcon Raider"
Continuità retroattiva nelle avventure di Lara Croft

by Nillc

Cos’è una retcon? Probabilmente vi sarete già imbattuti in questo termine, o quantomeno ne avete subito gli effetti.
Una retcon (contrazione dell'inglese retroactive continuity) è un processo narrativo mediante il quale si modifica la continuità di una macrotrama, allo scopo di correggere eventi narrati in precedenza per adattarli a situazioni scritte successivamente.
Immagine
Se non siete fan della prima ora e state scoprendo le avventure originali della nostra Lara grazie a Tomb Raider Remastered vi renderete presto conto di quanto le trame dei primi tre giochi fossero semplici e servissero più che altro a sostenere il gameplay; tuttavia potreste anche scoprire che, nella biografia di Lara, esistono alcune “incongruenze”.
Ad esempio, girovagando per Croft Manor in TR3, potreste imbattervi in una stanza segreta dove la nostra archeologa preferita ha messo in esposizione tutti i tesori raccolti nelle precedenti avventure: sistemati in apposite teche vedrete il Pugnale di Xian, l'Iride, uno strano idolo (che in realtà appartiene a un altro celebre avventuriero) … e lo Scion.

Già, lo Scion. Se avete giocato i primi tre capitoli in ordine, saprete che Lara è stata costretta a distruggerlo nel corso della sua prima avventura… ma non lo ha recuperato! Nemmeno in Unfinished Business, dove la nostra eroina tornava nel Continente Perduto, si è mai svolta una scena in cui il prezioso artefatto veniva recuperato... eppure, nella stanza segreta lo Scion c'è. A pezzi e decisamente malridotto, ma è là. Certo, vien facile pensare che Lara lo abbia raccolto “a schermo spento”, magari poco prima dell'esplosione della Grande Piramide, oppure che sia tornata a prenderlo successivamente; potremmo forse sentirci un po' offesi dal fatto che la scena del suo rinvenimento non ci sia stata mostrata. Questa, signore e signori, è in effetti una piccola ma significativa operazione di retcon... (continua nel .pdf)



ImmagineImmagine







Immagine





Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[AET24] Retcon Raider by Nillc

Messaggio da Nillc »

Buona lettura a tutti :D Un piccolo dietro le quinte extra :)

Questo articolo ha avuto una lunghissima gestazione: originariamente faceva parte di una serie di articoli/approfondimenti che avevo in mente di realizzare per AspideTR, dei quali solo questo ha poi visto la luce, mentre altri frammenti sono stati pubblicati come stand-alone nel topic di Talos "TR e la realtà" (sicuramente quello su Baba Jaga e sul Garuda, altri non ricordo :D).

Tra questi articoli, Retcon Raider è probabilmente il primo a cui ho lavorato, visto che in una frase (tagliata dalla versione finale per ovvie ragioni) avevo scritto "La trilogia reboot, iniziata con TR2013 e che si concluderà presto con Shadow..."... questo significa che una bozza era già pronta a metà 2018 :D

La cosa strana è che la versione rimasta nel cassetto è praticamente quella che leggerete, al netto di qualche piccolo aggiustamento. Perché attendere tanto? Per due ordini di ragioni: per prima cosa, non ero soddisfatto della conclusione :D e poi, in realtà, mi sarebbe piaciuto trovare altri esempi di retcon nella serie TR. Di sicuro ce ne sono tanti, oltre a quelli che ho citato nell'articolo... ma lascio a voi il piacere di trovarli: magari scriveteli in questo topic e li aggiungeremo coi rispettivi credits in un'eventuale nuova edizione :)

Last but not least, ringrazio Blu e LoreRaider per l'aiuto con la traduzione in inglese!




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
bashira
Moderator
Moderator
Messaggi: 9757
Iscritto il: 27 luglio 2004, 15:00

[AET24] Retcon Raider by Nillc

Messaggio da bashira »

Ottimo lavoro, una lettura davvero interessante che mi ha fatto notare tante cose che mi erano sfuggite. Sono notoriamente una giocatrice disattenta, per cui questo approfondimento mi ha illuminata. :approved: :D




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Zip 321
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1762
Iscritto il: 22 marzo 2009, 11:50

[AET24] Retcon Raider by Nillc

Messaggio da Zip 321 »

Racconto molto interessante, non avevo idea di cosa fosse il "Retcon" né tanto meno ho mai badato a tutte queste incongruenze in Tomb Raider.

Certo, ai tempi di TR 4-5-6 qualche domanda me la sono anche posta, ma preso dall'amore per il gameplay ho fatto sì che la cosa non mi turbasse.

Ottimo lavoro :)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[AET24] Retcon Raider by Nillc

Messaggio da Nillc »

Sono molto contento che l'articoletto vi sia piaciuto :D ovviamente resto a disposizione per altre segnalazioni (anche non raideriane :D).




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Rispondi