

JS1, questo il nome del nuovo controller Bluetooth interfacciabile a dispositivi mobile dotati di questa interfaccia di collegamento, presentato da Zeemote in forma di prototipo nel corso del Mobile World Congress di Barcellona. Siamo di fronte ad un prodotto molto interessante, in quanto permetterebbe di fruire in modo molto più semplice e divertente dei giochi attualmente disponibili, nonché a quelli in arrivo nel prossimo futuro.
Proprio la grande prospettiva di espansione del mercato gaming applicato ai cellulari ha portato Zeemote a presentare il proprio JS1, convinta che al settore manchi proprio un controller di questo tipo per decollare. Spesso infatti i comandi del proprio telefono costituiscono un compromesso scomodo per il gaming, limitato non tanto sul lato programmazione quanto su quello dell'interfaccia utente.

Il prototipo JS1 misura 95x35x20mm e pesa 47 grammi comprendenti le due batterie di tipo AAA ministilo necessarie al suo funzionamento. Per poter utilizzare JS1 con i giochi in commercio sarà necessario installare un plug-in studiato ad-hoc, anche se le prospettive sono incoraggianti. Già compatibili con il controller i giochi di aziende del calibro di Eidos, Finblade, Fishlabs e SEGA Mobile, con i titoli Lara Croft Tomb Raider, Helistrike 3D e Sonic the Hedgehog. Finblade ha inoltre realizzato Fireworks, il primo gioco in grado di coinvolgere due giocatori, ovviamente dotati di controller Zeemote JS1.
Arrivo previsto sul mercato intorno alla metà dell'anno, con diverse formule di commercializzazione: sia in dotazione con alcuni telefoni, sia come prodotto a sé. Nessuna indicazione, purtroppo, circa il prezzo dell'apparecchio.
(fonte: hwupgrade.it / gamesindustry.biz / zeemote.com)
PS: sul sito di zeemote.com potete vedere anche un piccolo video dimostrativo


Golden Reviewer (157
