[Recensioni, Discussioni e Confronti] Tomb Raider 3

Have your say, Raiders!

Confronta le tue opinioni, vota e recensisci gli episodi di Tomb Raider / Compares your opinions, vote and review the Tomb Raider episodes

Moderatore: SirCroft

Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Naruto ha scritto:Da fan sfegatato di tr3, ammetto che londra non è piaciuto neanche a me.(però solo il cancello di lud, quello è il livello più tosto)
Però secondo me è decisamente più difficile tomb raider 4. Specie verso gli ultimi livelli, che se non hai un'oggetto ti attacchi e devi ritornare indietro di 3 livelli!!!
Riprendo dal topic in TRWorld sul preferito :) quotando Naruto...visto che la discussione è da TRChart, direi di proseguirla qui :D

La difficoltà del terzo episodio non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella di the last revelation, che era (fortunatamente) omogenea e non raggiungeva mai dei livelli così alti e frustranti come alcuni punti del suo predecessore.

Si badi, non sto dicendo che "Le Avventure di Lara Croft" sia una schifezza - ci mancherebbe :) ...è sempre Lara :D - però dico che preferisco un gameplay più di "ragionamento" e meno di "orientamento" come era improntato quello del terzo TR.

Oltretutto, come dicevo anche qualche post fa :) , questo è un episodio a cui possono giocare persone veramente molto appassionate sia di Lara, sia, soprattutto, di quel genere di avventura di Lara. Personalmente, pur ammirando tantissimo tanti livelli di quel gioco, non riesco ad arrivare mai in fondo perché mi blocco sempre da qualche parte - lasciando stare Willard che in quanto boss "deve" essere arduo, se no che boss è - ci sono dei livelli che a me piacevano tantissimo (come la città perduta di Tinnos) che ho giocato spesso ma nei quali, arrivati ad un certo punto, c'era sempre quella maledetta prova a tempo mortale, quella cosa che ti bloccava e...al solito, smettevo.

Esempio: il livello dove si prendeva quel mezzo subacqueo...fra che Lara andava in apnea, fra che c'era un buio pazzesco, fra che c'erano 9876 stanze da vedere là sotto, fra che c'erano i sub...beh, io dopo un paio di tentativi ho direttamente fatto il salto di livello...lo so che è brutto, lo so che non si fa :asd: ...ma quando è troppo è troppo [:^] :asd:

Questo non mi è mai successo con nessun altro episodio - meno che mai con quelli della Crystal. Penso che sia un peccato perché ha l'aria di essere veramente un gran bel gioco. :)




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Drew
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4323
Iscritto il: 24 agosto 2007, 00:38

Messaggio da Drew »

Il cancello di lud infatti è il livello più difficile che abbia mai giocato, davvero molto buio, sfide a tempo, e devi controllare anche com'è l'ossigeno, insomma una sfida a tempo continua :D (anche se in realtà se sbatti la testa contro il tetto prendi ossigeno :asd: )


Per la questione d'orientamento, bè penso che last revelation si imbattibile :? ...tutti i livelli sono collegati e tutto è molto confusionario, ti ritrovi con 4000 chiavi e non sai dove usarle a un certo punto , perchè spesso un oggetto che trovi nel terzo livello, lo devi usare in due livelli prima :? ...insomma la inizia a diventare stancante poi, ti confondi ecco.
Poi gli ultimi livelli sono davvero troppo noiosi e difficili....Per risolvere alcuni enigmi ci ho messo quasi un mese...per me quello è difficile ed anche noioso.

diciamo che fra enigmi super cervellotici che mi fanno girare in continuo nella stessa stanza e sfida a tempo con mega salti mortali e trappole, preferisco sfida a tempo ecco, la trovo decisamente più avvincente. :)

poi ovviamente i gusti son gusti :wink:




Silver Reviewer (56 Silver Award)
antoxx92
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1958
Iscritto il: 24 giugno 2008, 11:26

Messaggio da antoxx92 »

Comunque la differenza principale tra The Last Revelation e Tomb Raider 3 è che nel primo le difficcoltà grosse inziavano alla fine (e in teoria dovevamo già essere allenati...), in tomb raider 3 c'erano più o meno da per tutto.
Cioè, fino alla cittadella non si può dire che il gioco fosse difficile, mentre in tomb raider 3, già dal terzo livello (quello del labirinto) era un casino.... E poi in Tomb Raider 3 mi pare che c'erano alcuni punti in cui morivi senza essere avvisato... Di solito il giocatore deve sapere che se fa una certa cosa muore.. O almeno deve poterlo sospettare. E infatti negli altri capitoli era così. Nel terzo mi ritrovavo morto e dicevo:"Perché??".




Bronze Reviewer (20 Bronze Award)
[i]You may say I'm a dreamer, but I'm not the only one....[/i]
Avatar utente
Drew
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4323
Iscritto il: 24 agosto 2007, 00:38

Messaggio da Drew »

Ma qual è il livello del labirinto?

comunque in tomb raider 3 è normale che la difficolta sia in pò tutti i livelli, dato che il giocatore alla fine dell'india dovrà scegliere una locazione a piacere :wink:

ma poi anto sti punti dove morivi senza esser avvisato non li ho mai visti :O_o:

mi fai un esempio? :)




Silver Reviewer (56 Silver Award)
antoxx92
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1958
Iscritto il: 24 giugno 2008, 11:26

Messaggio da antoxx92 »

Naruto ha scritto:Ma qual è il livello del labirinto?

comunque in tomb raider 3 è normale che la difficolta sia in pò tutti i livelli, dato che il giocatore alla fine dell'india dovrà scegliere una locazione a piacere :wink:

ma poi anto sti punti dove morivi senza esser avvisato non li ho mai visti :O_o:

mi fai un esempio? :)
Naruto sai quanto tempo fa ci giocavo? Mi ricordo bene solo un punto nell'india in cui mi rotolava da dietro un masso senza alcuna musichetta, o un rumore... Tò... Schiazzato...

Il livello del labirinto è quello dell'india, quello in cui poi arrivi al boss finale...




Bronze Reviewer (20 Bronze Award)
[i]You may say I'm a dreamer, but I'm not the only one....[/i]
Avatar utente
Drew
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4323
Iscritto il: 24 agosto 2007, 00:38

Messaggio da Drew »

Ah vero :huahua:

ma è quello il bello, che da un momento all'altro di spunta una trappola, così devi mettere a dura prova le tue abilità atletiche nel gioco , altrimenti-> sottiletta :asd:




Silver Reviewer (56 Silver Award)
antoxx92
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1958
Iscritto il: 24 giugno 2008, 11:26

Messaggio da antoxx92 »

Naruto ha scritto:Ah vero :huahua:

ma è quello il bello, che da un momento all'altro di spunta una trappola, così devi mettere a dura prova le tue abilità atletiche nel gioco , altrimenti-> sottiletta :asd:
Giusto... ma devi in qualche modo sapere che sta per accadere.. Tipo col terreno buccherellato, così sai che da lì escono lame, o con una musichetta che ti avvisa del pericolo.. Invece no, ti ritrovi schiacciato senza capire il perché... E non avevi possibilità di salvarti la prima volta che giocavi.
C'è più gusto a morire da un momento all'altro senza capire il perché, o a superare un corridoio pieno di trappole, di cui sospetti o sai l'esistenza? :wink:




Bronze Reviewer (20 Bronze Award)
[i]You may say I'm a dreamer, but I'm not the only one....[/i]
Avatar utente
Drew
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4323
Iscritto il: 24 agosto 2007, 00:38

Messaggio da Drew »

Bè ma le muscihette in tr3 ci sono sempre state. Pure nel punto che dici tu, si sente quella che ti avvisa :)




Silver Reviewer (56 Silver Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

antoxx92 ha scritto:
Naruto ha scritto:Ah vero :huahua:

ma è quello il bello, che da un momento all'altro di spunta una trappola, così devi mettere a dura prova le tue abilità atletiche nel gioco , altrimenti-> sottiletta :asd:
Giusto... ma devi in qualche modo sapere che sta per accadere.. Tipo col terreno buccherellato, così sai che da lì escono lame, o con una musichetta che ti avvisa del pericolo.. Invece no, ti ritrovi schiacciato senza capire il perché... E non avevi possibilità di salvarti la prima volta che giocavi.
C'è più gusto a morire da un momento all'altro senza capire il perché, o a superare un corridoio pieno di trappole, di cui sospetti o sai l'esistenza? :wink:
Quoto, sono d'accordo con anto. :)
Pur avvisandoti (io le musichette me le ricordo), spesso però eri posto di fronte a delle trappole assolutamente insuperabili al primo "giro" [:^] ...Scattavano all'improvviso, senza che ci fossero indizi e questo ti imponeva la morte sicura al primo tentativo (e forse anche a qualcun altro :asd:).

@Naruto: su the last revelation non sono molto d'accordo. Se c'è una cosa che caratterizza the last revelation è proprio la linearità perfetta del gameplay - non in termini di ambienti, comunque grandi e che si distinguevano per la necessità di tornarci più volte, ma per il fatto che, se tenevi bene gli occhi aperti, guardavi tutte le aree, le chiavi, etc., sapevi praticamente sempre che cosa dovevi fare. Il livello di difficoltà - e qui dissento un po' pure con te, anto :) , in the last revelation era omogeneo: la difficoltà poteva crescere un po' verso la fine, ma la fuga da Seth non era poi più difficile della sua tomba (il secondo livello che si visitava :) )...almeno così è stato per me :D




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
antoxx92
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1958
Iscritto il: 24 giugno 2008, 11:26

Messaggio da antoxx92 »

SirCroft ha scritto:
antoxx92 ha scritto:
Naruto ha scritto:Ah vero :huahua:

ma è quello il bello, che da un momento all'altro di spunta una trappola, così devi mettere a dura prova le tue abilità atletiche nel gioco , altrimenti-> sottiletta :asd:
Giusto... ma devi in qualche modo sapere che sta per accadere.. Tipo col terreno buccherellato, così sai che da lì escono lame, o con una musichetta che ti avvisa del pericolo.. Invece no, ti ritrovi schiacciato senza capire il perché... E non avevi possibilità di salvarti la prima volta che giocavi.
C'è più gusto a morire da un momento all'altro senza capire il perché, o a superare un corridoio pieno di trappole, di cui sospetti o sai l'esistenza? :wink:
Quoto, sono d'accordo con anto. :)
Pur avvisandoti (io le musichette me le ricordo), spesso però eri posto di fronte a delle trappole assolutamente insuperabili al primo "giro" [:^] ...Scattavano all'improvviso, senza che ci fossero indizi e questo ti imponeva la morte sicura al primo tentativo (e forse anche a qualcun altro :asd:).

@Naruto: su the last revelation non sono molto d'accordo. Se c'è una cosa che caratterizza the last revelation è proprio la linearità perfetta del gameplay - non in termini di ambienti, comunque grandi e che si distinguevano per la necessità di tornarci più volte, ma per il fatto che, se tenevi bene gli occhi aperti, guardavi tutte le aree, le chiavi, etc., sapevi praticamente sempre che cosa dovevi fare. Il livello di difficoltà - e qui dissento un po' pure con te, anto :) , in the last revelation era omogeneo: la difficoltà poteva crescere un po' verso la fine, ma la fuga da Seth non era poi più difficile della sua tomba (il secondo livello che si visitava :) )...almeno così è stato per me :D
Qui entriamo molto nel soggettivo: infatti io ho notato un salto di difficcoltà dopo la cittadella... Prima la difficcoltà era crescente ma comunque piuttosto omogenea: il tempio di karnak non era una cavolata in confronto al tempio di semerket per esempio.
Invece dopo la cittadella si entrava molto nel dispersivo secondo me, l'ho sempre pensata così. Comunque ripeto, è un discorso abbastanza soggettivo, dipende dal tipo di giocatore: quando giocavo TR4 non ero molto perlustratore e magari mi perdevo qualcosa, mentre un giocatore che esplora tutti i punti magari non aveva grandi difficcoltà.
Magari rigiocandolo oggi lo troverei facile... :)




Bronze Reviewer (20 Bronze Award)
[i]You may say I'm a dreamer, but I'm not the only one....[/i]
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Esatto...come oggi io, forse, potrei trovare facili alcuni passaggi del terzo episodio che invece non riuscivo a fare anni fa. :P




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Drew
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4323
Iscritto il: 24 agosto 2007, 00:38

Messaggio da Drew »

Rispondi