Tomb Editor
Rilasciato Tomb Editor 1.4.7 (Febbraio 2022) link nel primo post
Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta
Rilasciato Tomb Editor 1.0 BETA 1
Ciao Monty
mi sono accorto che il TRIGGER ACTIONG non funziona o meglio è incompleto sei al corrente di di questa cosa, o c'è qualcosa che sbaglio io.
Allego l'allegato:
Ciao Franky
mi sono accorto che il TRIGGER ACTIONG non funziona o meglio è incompleto sei al corrente di di questa cosa, o c'è qualcosa che sbaglio io.
Allego l'allegato:
Ciao Franky
- Allegati
-
- ALLEGATO.jpg (38.72 KiB) Visto 6993 volte
Rilasciato Tomb Editor 1.0 BETA 1
La finestra dei trigger ahimè è complessa
Stiamo anche valutando alternative da usare al posto di questa finestra. Grazie per la segnalazione, lo aggiusterò per il prossimo update 
Edit: in realtà credo che tu non abbia impostato Game version nei Level settings. Devi impostarlo a TRNG altrimenti i trigger NG appariranno come trigger normali. Questa distinzione si deve al fatto che i dati scritti nel file TR4 per un trigger NG sono leggermente diversi rispetto all'engine originale, il quale andrebbe in crash incontrando un trigger NG.
Guest Reviewer (5)


Edit: in realtà credo che tu non abbia impostato Game version nei Level settings. Devi impostarlo a TRNG altrimenti i trigger NG appariranno come trigger normali. Questa distinzione si deve al fatto che i dati scritti nel file TR4 per un trigger NG sono leggermente diversi rispetto all'engine originale, il quale andrebbe in crash incontrando un trigger NG.
Guest Reviewer (5)
Rilasciato Tomb Editor 1.0 BETA 1
Ciao Franky 
Allora per l'orizzonte, devi anche abilitare le checkbox nel pannello opzioni della stanza. In particolare la checkbox Skybox
Per la compilazione, mi pare vada tutto bene. Puoi mettere franky.tr4 come livello, però nello script della tua cartella di gioco ovviamente dovrai avere un livello che punta a franky.tr4.
In linea di massima, per lanciare un livello basta impostare correttamente il percorso della cartella del gioco e il percorso del livello (che puoi anche appunto valorizzare esplicitamente a karnak.tr4).
Guest Reviewer (5)

Allora per l'orizzonte, devi anche abilitare le checkbox nel pannello opzioni della stanza. In particolare la checkbox Skybox

Per la compilazione, mi pare vada tutto bene. Puoi mettere franky.tr4 come livello, però nello script della tua cartella di gioco ovviamente dovrai avere un livello che punta a franky.tr4.
In linea di massima, per lanciare un livello basta impostare correttamente il percorso della cartella del gioco e il percorso del livello (che puoi anche appunto valorizzare esplicitamente a karnak.tr4).
Guest Reviewer (5)
Rilasciato Tomb Editor 1.0 BETA 1
Ciao Monty
ho provato a caricare il mio livello "Caos" utilizzando "Import TRLE PRJ" in qualche modo lo carica, però poi non riesco a farlo girare.
Evidentemente non ho ancora capito:
1° dove vanno salvati i file formato PRJ"
2° non ho capito che quali parametri devo mettere in questo caso per vedere il il progetto.
Se pensi che possa essere utile ti posso passare tutto il progetto, ci sono molti Trigger particolari.
Altrimenti spiegami di nuovo come devo fare:
Il progetto si chiama: PROVA_CAOS
I wad si chiamano: Franky
le Texture si chiamano: Textfranky
Il problema è sempre il parametro Game, ho provato in tutti i modi ma non gira.
DOMANDA: mi dai una mano?, se pensi sia utile possiamo sentirci via telefono o con teamviewer
Sono bloccato con il test
Con vecchia aggiornamento mi funziona tutto perfettamente ora non no sicuramente sono un asino IO
Ciao Franky
ho provato a caricare il mio livello "Caos" utilizzando "Import TRLE PRJ" in qualche modo lo carica, però poi non riesco a farlo girare.
Evidentemente non ho ancora capito:
1° dove vanno salvati i file formato PRJ"
2° non ho capito che quali parametri devo mettere in questo caso per vedere il il progetto.
Se pensi che possa essere utile ti posso passare tutto il progetto, ci sono molti Trigger particolari.
Altrimenti spiegami di nuovo come devo fare:
Il progetto si chiama: PROVA_CAOS
I wad si chiamano: Franky
le Texture si chiamano: Textfranky
Il problema è sempre il parametro Game, ho provato in tutti i modi ma non gira.
DOMANDA: mi dai una mano?, se pensi sia utile possiamo sentirci via telefono o con teamviewer
Sono bloccato con il test
Con vecchia aggiornamento mi funziona tutto perfettamente ora non no sicuramente sono un asino IO
Ciao Franky
Rilasciato Tomb Editor 1.0 BETA 1
Ciao Monty
sto raccogliendo gli errori con la pala e solo sul mio progetto, sulle prove fatte mi funziona bene.
Il mio progetto "Caos", già è molto difficile farlo partire e quando esco crasha, mi tocca spegnere il PC e fallo ripartire.
Nel gioco manca un doppiaggio che avevo messo, le musiche di sottofondo, errori sui Trigger e cose varie, manca il Title.
La cosa principale è di capire come mettere i parametri di "Tool Level Setting" e per farlo bisogna che mi spieghi campo per campo il giusto modo di operare.
Lo so che sono un somaro, ma non ho capito quello che devo fare e facciamolo praticamente:
La parte che riguarda "Mains Fail Paths" credo che non ci siano problemi in quanto nell'ordine ci vanno:
WADS
TEXTURES
PROGETTO PRJ2
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nella parte "Game" quì mi devi spiegare tutto, perchè non riesco a farlo funzionare, scusami ma è così (vedi allegato_001 e allegato_002 mi sembra tutto a posto.
Se vado a caricare il mio progetto che è PRJ quando vado a caricare i miei Wad ho una schermata che ti allego (Vedi allegato_003).
Quando vado a compilare o un mare di errori e non so se dipende dall'importazione del progetto e sono io che faccio casino.
Sentiamoci e vediamo se riusciamo a capirci qualcosa.
Ciao Franky
sto raccogliendo gli errori con la pala e solo sul mio progetto, sulle prove fatte mi funziona bene.
Il mio progetto "Caos", già è molto difficile farlo partire e quando esco crasha, mi tocca spegnere il PC e fallo ripartire.
Nel gioco manca un doppiaggio che avevo messo, le musiche di sottofondo, errori sui Trigger e cose varie, manca il Title.
La cosa principale è di capire come mettere i parametri di "Tool Level Setting" e per farlo bisogna che mi spieghi campo per campo il giusto modo di operare.
Lo so che sono un somaro, ma non ho capito quello che devo fare e facciamolo praticamente:
La parte che riguarda "Mains Fail Paths" credo che non ci siano problemi in quanto nell'ordine ci vanno:
WADS
TEXTURES
PROGETTO PRJ2
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nella parte "Game" quì mi devi spiegare tutto, perchè non riesco a farlo funzionare, scusami ma è così (vedi allegato_001 e allegato_002 mi sembra tutto a posto.
Se vado a caricare il mio progetto che è PRJ quando vado a caricare i miei Wad ho una schermata che ti allego (Vedi allegato_003).
Quando vado a compilare o un mare di errori e non so se dipende dall'importazione del progetto e sono io che faccio casino.
Sentiamoci e vediamo se riusciamo a capirci qualcosa.
Ciao Franky
Rilasciato Tomb Editor 1.0 BETA 1
Ciao MontyMontyTRC ha scritto: ↑12 dicembre 2017, 18:42La finestra dei trigger ahimè è complessaStiamo anche valutando alternative da usare al posto di questa finestra. Grazie per la segnalazione, lo aggiusterò per il prossimo update
Edit: in realtà credo che tu non abbia impostato Game version nei Level settings. Devi impostarlo a TRNG altrimenti i trigger NG appariranno come trigger normali. Questa distinzione si deve al fatto che i dati scritti nel file TR4 per un trigger NG sono leggermente diversi rispetto all'engine originale, il quale andrebbe in crash incontrando un trigger NG.
ci sono ancora molte cose che non vanno, quali i Trigger, i filmati, gli action.
DOMANDA: quando pensi che si potrà fare un progetto vero dall'inizio alla fine?
DOMANDA: il Wadmerger di utilizzerà ancora?
Con l'occasione, l'ho chiesto più volte ma non sono mai riuscito a capire come devo fare.
Per visualizzare la pioggia e la la neve come si fa? grazie
Ciao Franky
Rilasciato Tomb Editor 1.0 BETA 1
Ciao a tutti, sto provando a costruire un livello con il mitico tomb editor... E ho provato ad importare oggetti in formato 3ds, obj etc etc..
Ho fatto
1) add imported geometry cliccato su un punto della stanza
2) ho cliccato due volte sul cubotto blu, poi modifica oggetti
3) ho assegnato al cubotto un oggetto che ho scaricato (da turbosquid.com)
4) è spuntato finalmente sulla stanza ( *.* Piccolissimo ma bellissimo) l'ho ridimensionato a mio piacimento e...
Quando ho provato a compilare e giocare il livello (per vedere effettivamente se in gioco spuntava l'oggetto) non mi ha finito neanche di compilare il livello che mi ha detto questo errore "c'è una texture più grande di 256^2"
Aiutoo come posso risolvere???? Grazie
Ps l'idea è geniale di poter inserire oggetti non wad, finalmente una scenografia che non siano i soliti oggetti del tomb raider
Ho fatto
1) add imported geometry cliccato su un punto della stanza
2) ho cliccato due volte sul cubotto blu, poi modifica oggetti
3) ho assegnato al cubotto un oggetto che ho scaricato (da turbosquid.com)
4) è spuntato finalmente sulla stanza ( *.* Piccolissimo ma bellissimo) l'ho ridimensionato a mio piacimento e...
Quando ho provato a compilare e giocare il livello (per vedere effettivamente se in gioco spuntava l'oggetto) non mi ha finito neanche di compilare il livello che mi ha detto questo errore "c'è una texture più grande di 256^2"
Aiutoo come posso risolvere???? Grazie

Ps l'idea è geniale di poter inserire oggetti non wad, finalmente una scenografia che non siano i soliti oggetti del tomb raider
- AleXander81
- Average TR Player
- Messaggi: 333
- Iscritto il: 08 maggio 2005, 13:07
Rilasciato Tomb Editor 1.0 BETA 1
Ti consiglio di chiedere anche in questo Forum, qui Monty è più attivo 
http://www.tombraiderforums.com/showthread.php?t=218924

http://www.tombraiderforums.com/showthread.php?t=218924
Rilasciato Tomb Editor 1.0 BETA 1
Ciao!
probabilmente l'oggetto importato possiede textures più grandi di 256x256 pixel. Per provare, fai una copia delle textures, aprile e poi ridimensionale a 256x256 massimo.
Purtroppo viviamo ancora con il limite delle texture map larghe 256 pixel per colpa dell'engine...

Guest Reviewer (5)
probabilmente l'oggetto importato possiede textures più grandi di 256x256 pixel. Per provare, fai una copia delle textures, aprile e poi ridimensionale a 256x256 massimo.
Purtroppo viviamo ancora con il limite delle texture map larghe 256 pixel per colpa dell'engine...

Guest Reviewer (5)
Rilasciato Tomb Editor 1.0 BETA 1
Grazie monty... Mi puoi dire come fare per
1) aprire le texture di un oggetto .3ds, .obj. etc..?
2} come ridimensionare a 256 le texture;
3) impostare la collission ad una geometria importata in modo tale che Lara non vi passi dentro ma ne sia ostacolata?
Ti ringrazio
1) aprire le texture di un oggetto .3ds, .obj. etc..?
2} come ridimensionare a 256 le texture;
3) impostare la collission ad una geometria importata in modo tale che Lara non vi passi dentro ma ne sia ostacolata?
Ti ringrazio
Rilasciato Tomb Editor 1.0 BETA 1
Impressionante 
Ho provato questa nuova versione e, a differenza della prima, riesce ad aprire il prj del mio livello
unico problema: ho utilizzato degli attivatori personalizzati, creati cioè con un mio plugin del TRNG, e non sono supportati ancora in questa versione del Tomb Editor. Sarà prevista un'implementazione di questi attivatori da plugin nelle prossime versioni? 
Bronze Reviewer (10
)

Ho provato questa nuova versione e, a differenza della prima, riesce ad aprire il prj del mio livello
![:^ [:^]](./images/smilies/icon_doh.gif)

Bronze Reviewer (10

Rilasciato Tomb Editor 1.0 BETA 1
E' favoloso!!!!
Sono commossa!
In primis dirò cosa mi piace:
- rotellina mouse x zoom e rotazione attorno al modello
- triangolazione dei cubi (come chiamarla?!)
- TEXTURE!! TRASPARENZE!!
OMG
Grazie mille del grosso lavoro che avete svolto!!!
E poi siete tutti dei miti, in generale tutti quelli di questo forum, per i tanti livelli che ho giocato di alcuni di voi, ricordando i nomi più o meno, e appunto perchè invidio che create livelli... io ancora sto studiando il manuale e non capisco molte cose...

Sono commossa!
In primis dirò cosa mi piace:
- rotellina mouse x zoom e rotazione attorno al modello
- triangolazione dei cubi (come chiamarla?!)
- TEXTURE!! TRASPARENZE!!
OMG

Grazie mille del grosso lavoro che avete svolto!!!
E poi siete tutti dei miti, in generale tutti quelli di questo forum, per i tanti livelli che ho giocato di alcuni di voi, ricordando i nomi più o meno, e appunto perchè invidio che create livelli... io ancora sto studiando il manuale e non capisco molte cose...

- AleXander81
- Average TR Player
- Messaggi: 333
- Iscritto il: 08 maggio 2005, 13:07
Rilasciato Tomb Editor 1.0 BETA 1
Tygre.ca ha scritto: ↑23 gennaio 2018, 21:41E' favoloso!!!!![]()
Sono commossa!
In primis dirò cosa mi piace:
- rotellina mouse x zoom e rotazione attorno al modello
- triangolazione dei cubi (come chiamarla?!)
- TEXTURE!! TRASPARENZE!!
OMG
Grazie mille del grosso lavoro che avete svolto!!!
E poi siete tutti dei miti, in generale tutti quelli di questo forum, per i tanti livelli che ho giocato di alcuni di voi, ricordando i nomi più o meno, e appunto perchè invidio che create livelli... io ancora sto studiando il manuale e non capisco molte cose...![]()





Rilasciato Tomb Editor 1.0 BETA 1
Ciao!
volevo chiedere per l'importazione di oggetti.
Siccome prima stavo "lavorando" per la creazione di un livello con il programma di Paolone, avevo creato il mio wad di oggetti... l'avevo salvato su tut1, senza rinominare... adesso nel TE non mi apre gli oggetti che avevo inserito, ma come il wad originario del tut1... forse non legge i wad creati con wad merger per NGLE? Devo ricreare il set usando il wad editor vostro?
Poi, altra domanda:
premesso che questo programma è favoloso, mi trovavo bene con lo script di Paolone per quelle poche cose che sapevo fare. Qui lo script come si apre? Con il notepad? Su windows 10 non lo legge... quello nella cartella del TE.. o devo modificare quello nella cartella del TRLM?
Quindi, come organizzo le cartelle.. meglio se salvo tutto dentro TRLM come avevo fatto con NGLE?
Non sono pratica di computer forse...non per certe cose almeno...
ciao

volevo chiedere per l'importazione di oggetti.
Siccome prima stavo "lavorando" per la creazione di un livello con il programma di Paolone, avevo creato il mio wad di oggetti... l'avevo salvato su tut1, senza rinominare... adesso nel TE non mi apre gli oggetti che avevo inserito, ma come il wad originario del tut1... forse non legge i wad creati con wad merger per NGLE? Devo ricreare il set usando il wad editor vostro?
Poi, altra domanda:
premesso che questo programma è favoloso, mi trovavo bene con lo script di Paolone per quelle poche cose che sapevo fare. Qui lo script come si apre? Con il notepad? Su windows 10 non lo legge... quello nella cartella del TE.. o devo modificare quello nella cartella del TRLM?
Quindi, come organizzo le cartelle.. meglio se salvo tutto dentro TRLM come avevo fatto con NGLE?
Non sono pratica di computer forse...non per certe cose almeno...


ciao

Rilasciato Tomb Editor 1.0 BETA 1
comunque programma bellissimo, stra gasata!
in pausa pranzo dal lavoro mi sto riguardando i tutorial...



in pausa pranzo dal lavoro mi sto riguardando i tutorial...
