[Attualità] Giornata mondiale della lotta all'AIDS

Non solo Lara Croft: attualità, cultura, curiosità, sport e molto altro / Beyond Lara Croft: news, shows, curiosity, sport and more
Rispondi
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

[Attualità] Giornata mondiale della lotta all'AIDS

Messaggio da Blu »

Oggi è la Giornata mondiale 2004 della lotta contro l'Aids :)

Rapporto delle Nazioni unite nella giornata della lotta all'Hiv: "Rischi sottovalutati, possibili milioni di morti in pochi mesi"

Immagine

NEW YORK - L'Aids rappresenta per l'umanità una minaccia globale paragonabile a quella del terrorismo nucleare. L'allarme arriva dall'Onu che nella giornata mondiale contro l'Hiv ha diffuso il contenuto di un rapporto sui rischi legati alla diffondersi della malattia commissionato dal segretario generale Kofi Annan.

Il rapporto: Il propagarsi delle infezioni virali legate all'Aids è in grado di fare decine di milioni di morti in pochi mesi. E' questo uno dei punti più allarmanti sottolineati dal documento redatto dall'Onu. Davanti a questo pericolo, denuncia il rapporto, i paesi ricchi, in un'epoca di spostamenti di massa e di globalizzazione, continuano a ignorare la minaccia rappresentata dall'Aids e dalle altre malattie infettive. Un giudizio condiviso dal ministro italiano della Salute Girolamo Sirchia che parlando dalla platea di un congresso in corso a Genova ha ricordato come "è la sottovalutazione oggi il nemico numero uno nella lotta all'Aids". "La comunicazione - ha aggiunto - non ha ancora trovato lo strumento per perforare la corazza dell'indifferenza".
Il fatto che la malattia al giorno d'oggi colpisce soprattutto i popoli dell'Africa subsahariana, ricorda ancora il documento Onu, non mette l'Occidente al riparo. "Dato che i tempi dei trasferimenti internazionali sono inferiori al periodo di incubazione di molte malattie infettive - si legge nel rapporto delle Nazioni Unite - ciascuno dei 700 milioni di passeggeri che ogni anno transitano per gli scali internazionali può essere a sua insaputa un portatore di malattie su scala globale".

Oggi, mette ancora in guardia il documento, un virus analogo all'epidemia di influenza del 1919, "sarebbe in grado di uccidere decine di milioni di persone in una frazione del tempo occorso allora". Sulla scorta di questo timore il rapporto esorta il consiglio di sicurezza dell'Onu a indire una sessione straordinaria sull'Aids, che costituisce "una minaccia alla pace e alla sicurezza internazionale" al pari della proliferazione nucleare, del terrorismo e dei conflitti fra stati. I finanziamenti per combattere la malattia, rileva ancora il documento, sono passati dai 250 milioni di dollari del 1996 ai due miliardi 800 milioni del 2002, ma si è trattato di uno sforzo ancora largamente insufficiente e la diffusione dell'Aids resta "galoppante".


Immagine

Fiocco rosso gigante davanti all'università di Kuala Lumpur



Il vaccino della speranza "Siamo molto soddisfatti ed è andato tutto molto bene. Abbiamo chiuso gli arruolamenti per la fase I di sperimentazione del vaccino e il numero di volontari è sufficiente per l'analisi futura di questi dati". Barbara Ensoli, direttrice del laboratorio di virologia dell'Istituto Superiore di Sanità, parlando ad un convegno a Roma, ha lasciato trapelare il suo ottimismo per il procedere della sperimentazione del vaccino 'italiano' anti-Aids basato sulla proteina Tat. Ma per essere certi che la ricerca sia in grado di compiere ulteriori passi avanti sarà necessario ancora del tempo. "Dobbiamo ancora attendere l'apertura dei codici e dei protocolli degli ultimi arruolati - ha ricordato la Ensoli - ci vorranno quindi ancora vari mesi prima dell'analisi finale e della preparazione dei protocolli per l'avvio della fase II di sperimentazione". A gettare ulteriore acqua sul fuoco ci ha pensato poi il ministro Sirchia: "E' ora di finirla con i falsi scoop della stampa e anche di certi medici. Il vaccino contro l' Aids non è dietro l'angolo. E' una speranza, non una realtà. Ed è ottimistico pensare di averlo prima di 5-6 anni".

(fonte: Repubblica.it)

Immagine L'importante è che arrivi ;)




Golden Reviewer (157 Golden Award)
.. risolvo problemi 39_20 ..
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Immagine

CITTA' DEL CAPO (SUDAFRICA) Grandi fiocchi rossi adornano le gru del porto. Il sudafrica è il primo Paese al mondo per diffusione dell'Aids


Immagine

SAN SEBASTIAN (SPAGNA) Il Kursaal Palace decorato con il simbolo della lotta all'Aids





Golden Reviewer (157 Golden Award)
.. risolvo problemi 39_20 ..
Avatar utente
robym72
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 265
Iscritto il: 17 novembre 2004, 14:03

Messaggio da robym72 »

che belle le immagini, ma speriamo che veramente riescano a fare dei passi da gigante per migliorare la situazione;)
[color=blue][b]~°~ Robym72 ~°~[/b][/color]
Rispondi