Dopo l'avventura a Londra e il recupero di tutti e quattro gli artefatti, Lara parte alla volta del luogo ove tutto è cominciato e dove tutto troverà la giusta conclusione: l'Antartide!
La storia
Dopo che l'elicottero di Lara affonda nelle gelide acque antartiche, Lara si farà strada attraverso le abbandonate stazioni di ricerca della RX-Tech dove incontrerà il Dott. Willard per consegnargli le pietre. Dopo un'accesa discussione in cui emergono le sue reali intenzioni, Willard sottrae gli artefatti a Lara e fugge nelle miniere della Città perduta di Tinnos; Lara lo inseguirà e raggiungerà nel cratere del meteorite, luogo dove avrà luogo lo scontro finale.
I livelli in Antartide sono i più complessi del gioco: le difficoltà aumentano e dovremo prestare attenzione anche alle insidie rappresentate dalle acque gelide tenendo sempre d'occhio, oltre a quella per l'ossigeno, anche la barra che misura il grado di ipotermia. La Città perduta di Tinnos rappresenta probabilmente il livello più lungo, contorto e intricato di tutto il gioco per la sua lunghezza pressoché interminabile e per il numero di enigmi che vi si presentano. Questi livelli sono molto particolari perché al loro interno Lara guiderà diversi mezzi insoliti, come il gommone fra i ghiacci e il carrello sui binari della miniera RX-Tech.
(fonte: wikipedia.it / macraider.net)
Come ogni capitolo, su suggerimento di peppe (

) , vedremo di dare maggiore peso alla storia narrata in modo da immedesimarci appieno nel gioco

, appoggiandoci per questo, alle splendide pagine realizzate da Raffaele aka MacRaider che ha tradotto in italiano la storia ufficiale del gioco
► Mostra testo
- Finalmente ci siamo. Dopo avere recuperato tutti e 4 gli artefatti, Willard ha fatto fare un viaggio a Lara per raggiungerlo in Antartide. Arriva alla base di McMurdo, Antartide, dove viene accolta da un rappresentante della RX-Tech.
"Credo che lei debba essere un po' più coperta" le dice l'uomo, mentre le porge un parka color arancio con il marchio della RX-Tech. "L'elicottero l'aspetta qui fuori. Deve andare al sito della RX-Tech." Lara sale a bordo dell'elicottero Bell UH-1 Iroquis e decolla verso il sito di ricerca. Si siede accanto al portello aperto e si passa la mano sui capelli per vedere meglio il paesaggio.
Il pilota dell'elicottero chiama la base, "Mi ricevete, base? rispondete." La base non risponde, e il pilota di nuovo "Mi ricevete?" La base ancora non risponde, e inizia a nevicare abbondantemente. Il pilota dice a Lara, "Tira una brutta aria, signorina. Dobbiamo atterrare. Non possiamo andare avanti."
Lara spalanca gli occhi e ha l'impressione che ci sia un grosso problema. L'elicottero viene rallentato dalla tempesta e il pilota fa fatica a controllarlo. Improvvisamente l'elicottero viene portato su dal vento, che gli fa fare mezzo giro su se stesso.
Il pilota grida a Lara, "Si tenga forte!" Lara viene scaraventata per terra nel retro. L'elicottero atterra con un forte tonfo sul ghiaccio coperto di neve, e il pilota esclama, "Whoo, huh, ah ah! Ce l'abbiamo fatta!"
Lara apre gli occhi. Una cassa le è caduta addosso e la fa scivolare via, alzandosi. Mentre si alza, sente l'elicottero che improvvisamente oscilla su e giù. L'elicottero è atterrato su una lastra di ghiaccio che sotto il suo peso si sta rompendo! Lara con un balzo salta fuori dall'elicottero, ma è troppo tardi per salvare il povero pilota. Purtroppo per lui, l'elicottero si inabissa nell'oceano antartico.
(by MacRaider)
Checkpoint
Il quinto checkpoint è fissato per la fine di questi livelli

(tra parentesi il numero di segreti per livello

):
- Antartide
- 16° Livello: Antartide (3 segreti)
17° Livello: Miniere RX-Tech (3 segreti)
18° Livello: Città Perduta di Tinnos (3 segreti)
19° Livello: Caverna del Meteorite (nessun segreto)
Il gruppo leader in questa fase di gioco e il tempo utile previsto per il suo completamento non sono definiti; a breve verrà aperto il topic relativo al livello bonus di
All Hallows.
La scheda
Ogni Raiders potrà postare liberamente nel topic ad ogni momento

, condividendo immagini e molto altro, l'unico vincolo sarà rappresentato dalla
scheda da compilare ogni fine livello 
(potrete copiarla dallo spoiler qui sotto - direttamente in codice - ricordandovi che non occorre compilare obbligatoriamente tutte le voci, ma solo quelle principali e quelle che vi andrà di postare

)
NB: per le stats del livello
"Caverna del Meteorite" tenete conto ed inserite uno screen delle stats prima di passare il cancello/rete (prima dell'elicottero)
Scheda:
(codice)
► Mostra testo
Codice: Seleziona tutto
[b]Tomb Raider:[/b] 3
[b]Livello:[/b] [i](titolo)[/i]
[b]Tempo Trascorso:[/b]
[b]Segreti Trovati:[/b] .. di ..
[b]Orario in cui si è giocato:[/b] [i](mattino, sera, notte ecc.. con qualche commento ev.)[/i]
[b]Cibi/bevande consumati nelle pause e/o ingame:[/b]
[b]Commento al livello/impressioni:[/b] [i](descrivere)[/i]
[b]Difficoltà:[/b]
[b]Nemici Uccisi:[/b]
[b]Armi utilizzate:[/b]
[b]Munizioni Utilizzate:[/b]
[b]Bersagli Colpiti:[/b]
[b]Pronto Soccorso (medipack) Utilizzati:[/b]
[b]Distanza Percorsa:[/b]
[b]Il segreto più facile:[/b]
[b]Il segreto più difficile:[/b]
[b]Enigma/azione/sequenza preferito:[/b]
[b]Enigma/azione/sequenza detestato (e quante volte l'avete ripetuto):[/b]
[b]Morte più frequente:[/b]
[b]Mezzi utilizzati:[/b]
[b]Filmati/cutscene:[/b][i] (commenti)[/i]
NB: alla scheda dei singoli livelli dovrete
allegare uno screen con le statistiche di fine livello
Alla fine checkpoint, prima di passare al livello bonus, ricordatevi di postare la
Scheda di Fine Checkpoint, con tutti i dati riassuntivi di questa parte di avventura e la
Scheda con le Statistiche Finali (da schermata finale); per sapere cosa scrivere mettiamo qui sotto in spoiler una traccia con le info da dare:
Scheda di Fine Checkpoint:
(codice personalizzabile)
► Mostra testo
Note: i dati importanti sono il tempo totale (la somma dei due checkpoint) e parziale (solo i livelli in Antartide), il numero di segreti e la difficoltà, per l'inventario basta leggere i dati.
Codice: Seleziona tutto
[b]Tempo Trascorso Totale:[/b] [i](finora)[/i]
[b]Tempo Trascorso Parziale:[/b] [i](di questo gruppo di livelli)[/i]
[b]Difficoltà Livelli:[/b] [i](di questo gruppo)[/i]
[b]Nemici eliminati:[/b] .. [i](... totali)[/i]
[b]Armi Utilizzate:[/b]
[b]Medipack utilizzati:[/b] .. [i](... totali)[/i]
[b]Distanza percorsa:[/b] .. [i](... totale)[/i]
[b]Numero Segreti:[/b] .. di 9 [i](59-60 totali)[/i]
[b]Munizioni utilizzate:[/b] .. [i](... totali) (facoltativo)[/i]
[b]Bersagli colpiti:[/b] .. [i](... totali) (facoltativo)[/i]
[b]Inventario al Check-Point:[/b]
[b]MediPack Piccoli:[/b]
[b]MediPack Grandi:[/b]
[b]Flare:[/b]
[b]Munizioni Fiocina:[/b]
[b]Munizioni Lanciagranate:[/b]
[b]Munizioni Lanciarazzi:[/b]
[b]Munizioni MP5:[/b]
[b]Munizioni Uzi:[/b]
[b]Munizioni Desert Eagle:[/b]
[b]Munizioni Fucile:[/b]
[b]Altro:[/b] (armi, item vari)
Scheda di Fine Gioco:
(codice personalizzabile)
► Mostra testo
Statistiche Finali:
(da schermata finale)
Codice: Seleziona tutto
[b]Cronometraggio (tempo impiegato):[/b]
[b]Segreti scoperti:[/b] .. di 59 [i](60)[/i]
[b]Nemici uccisi:[/b]
[b]Munizioni Utilizzate:[/b]
[b]Bersagli colpiti:[/b]
[b]Pronto soccorso utilizzati (medipack):[/b]
[b]Distanza percorsa:[/b]
[b]Numero salvataggi:[/b]
[b]Difficoltà complessiva gioco:[/b]
[b]Armi Utilizzate:[/b]
[b]Armi preferite:[/b]
[b]Livello (o serie di livelli) preferito: [/b]
[b]Livello (o serie di livelli) che meno avete amato:[/b]
[b]Ambientazione preferita:[/b]
[b]La sequenza/segreto/salto/enigma che non dimenticherete mai:[/b]
[b]La sequenza/segreto/salto/enigma che non vi ha fatto dormire: [/b]
[b]L'outfit di Lara preferito:[/b]
[b]Filmato/cutscene preferito/a: [/b]
[b]Nemico che avete più amato affrontare:[/b]
[b]Nemico che avete più detestato:[/b]
[b]Mezzo preferito:[/b]
[b]Impressioni finali:[/b]
Per fare il
calcolo dei tempi totali e parziali potete scaricare questo file realizzato da ASP

in cui basterà copiare i vostri dati ed i totali verranno calcolati in automatico
File per il calcolo dei tempi
(excel)
► Mostra testo
E' diviso per colonne (checkpoint) e righe (livelli); i tempi dovrete inserirli nel formato "data" ossia ore - minuti -secondi separati da un punto (esempio: 01.15.12) e troverete nella riga sotto i tempi parziali e quello totale calcolati automaticamente
Per farvi meglio comprendere vi lascio impostati (come esempio) i dati di SirCroft: una volta appreso il funzionamento eliminate i suoi e mettete i vostri altrimenti i totali verranno sballati

Comandi di Gioco
Gommone a motore:
(Antartide)
Tasto Azione (Ctrl): Accelerare
Tasto Alt: Frenare
Tasto Fine + freccia Sinistra o Destra: Scendere.
Carrello della miniera:
(Antartide, Miniere RX-Tech)
Tasto Abbassarsi (.: ): Abbassarsi
Tasto Azione (Ctrl): Usa chiave inglese (utile per azionare scambi binari)
Tasto Alt: Frenare
Tasto Fine: Uscire (solo da fermi)
NOTE:
Quando giocate a TR3 ricordate i tasti per il settaggio rapido

:
- Esc: mette in gioco in pausa e visualizza l'inventario (si può navigare attraverso il menu circolare con le frecce direzionali)
F5: scorciatoia per il Salvataggio dei livelli
F6: scorciatoia per il Load dei livelli
- e +: riducono/ingrandiscono la finestra di gioco ingame
I Numeri (in alto sulla tastiera): consentono di selezionare velocemente un'arma o un medipack (1=pistole, 2=shotgun, 3=Desert Eagle, 4=Uzi, 5=harpoon gun, 6=MP5, 7=rocket launcher, 8=grenade launcher, 9=large medipak, 0=small medipak)
Screens: su PC si possono scattare ingame premendo il tasto "°à#", verranno salvati in formato .tga nella cartella del gioco, poi potrete aprirli, modificarli, convertirli con qualsiasi programma di grafica. Ricordate che ad ogni riavvio del gioco verranno sovrascritti, per cui ricordate di salvarli/copiarli in un'altra cartella 
Un consiglio, per evitare problemi di cattura screens e visualizzazione filmati, nel setup del gioco settate i colori a 16bit.
Installazione:
Per l'installazione e problemi vari ingame fate riferimento al
topic indice di TR3
Con questo gruppo di livelli l'avventura si conclude

; appuntamento al livello bonus e al prossimo Reloaded
Golden Reviewer (157
)