[Xmas 2012] Buone Feste!!

auguri, foto alberi, presepi, link AK e molto altro ^^

Benvenuto ai nuovi membri, presentazioni, compleanni e congratulazioni, eventi / Welcome to the new members, presentations, birthdays and congratulations, events
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Re: [Xmas 2012] Aspettando il Natale

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Io adoro questa :D

[youtube][/youtube]




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Syberia
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8655
Iscritto il: 27 dicembre 2007, 18:32

Re: [Xmas 2012] Aspettando il Natale

Messaggio da Syberia »

Grazie ragazzi!! :oops: :approved:




Golden Reviewer (134 Golden Award)
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: [Xmas 2012] Aspettando il Natale

Messaggio da Ranpyon »

Stella di Natale di perline fatta da me! :D
...si vede che l'ho fatta io perché la foto fa pena come sempre XD
Allegati
Stella
Stella
19.JPG (22.69 KiB) Visto 2469 volte
Avatar utente
Eveline Catwoman
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 641
Iscritto il: 18 febbraio 2011, 20:18

Re: [Xmas 2012] Aspettando il Natale

Messaggio da Eveline Catwoman »

Adoro da morire questa canzone da sempre ....ma a Natale è ancora più d'effetto :

[youtube][/youtube]




Bronze Reviewer (47 Bronze Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Xmas 2012] Aspettando il Natale

Messaggio da Nillc »

50_350 03.12.2012

Bene ragazzi, il terzo giorno di avvento è appena arrivato e oggi tocca a me allietarlo :) per voi oggi ho preparato una rubrica bella e... buona dal titolo evocativo ;)

Vieni a NATALE in PUGLIA!


Immagine

Sono i primi giorni d'Avvento ma il Natale è già percettibile, con la sua atmosfera gioiosa e la promessa di... ricchi banchetti :D Oggi, infatti, vi voglio portare alla scoperta delle tavole natalizie della mia terra, la Puglia, ricca di tradizioni antiche e... ghiotte :P Vi illustrerò alcune famosissime ricette natalizie pugliesi, cercando di spiegarvi come mai sono così importanti per noi delle Finibus Terrae ;) Se durante la lettura sentirete un languorino, non temete: in coda troverete anche i procedimenti per prepararle.

LE CARTELLATE


Immagine

Sono il dolce natalizio pugliese per eccellenza: da Foggia a Lecce non esiste zona in cui manchino! Si tratta di nastri di pasta sfoglia tagliati in modo da avere il bordo frastagliato e composti a formare una specie di rosa, che vengono fritti e inondati di miele o vincotto.
Il nome "cartellate" ha origini piuttosto oscure: c'è chi ritiene venga dal fatto che vengano "accartocciate", o che tradizionalmente vengano scolate su "carta oleata"... ma è impossibile dire con sicurezza quale di queste versioni sia quella vera. Inoltre, si dice che la loro forma ricalchi quella della mangiatoia di Gesù Bambino o delle corone dei Magi.
Di per sé la ricetta delle cartellate non è eccessivamente complicata, ma è ugualmente molto faticoso prepararle: la tradizione vuole infatti che esse vengano preparate una sola volta all'inizio di dicembre in quantità tale che possano essere non solo consumate dalla famiglia a Natale, ma anche offerte agli amici in visita durante l'Avvento e soprattutto regalate alle persone care. Non a caso la locuzione "fare le cartellate" in Puglia vuol dire "Fare un lavoro molto faticoso"... anche in periodi dell'anno lontani dal Natale :D!
A seconda della zona, le cartellate sono coperte non solo di miele e vincotto, ma anche di vino di fichi, liquori vari o semplicemente di zucchero a velo; dalla pasta eventualmente avanzata nella loro preparazione, inoltre, possono essere ricavati i Purciadduzzi, piccoli bocconcini da sgranocchiare dopo averli intinti nel miele.

Trovate la ricetta qui.

IL LATTE DI MANDORLE


Immagine

Quella del latte di mandorle è una tradizione cui i Pugliesi sono molto affezionati, non solo perché la sua preparazione ha un significato molto poetico, ma anche perché il prodotto è decisamente gustoso: si tratta di un particolare infuso di mandorle, molto aromatico e dolce. Le sue origini sono molto antiche (ricette di una bevanda simile compaiono in alcuni manuali medievali) e in realtà pare che la sua provenienza sia siciliana; ciononostante il latte di mandorle è da secoli ben radicato nella nostra tradizione, poiché le mandorle sono uno dei componenti essenziali della Dieta Mediterranea ed è molto facile trovarle anche a buon prezzo. Le nonne preparavano il latte di mandorle allo scoccare della mezzanotte di Natale, in ricordo della prima volta che la Madonna allattò Gesù Bambino; il procedimento originale per ottenerlo, inoltre, è decisamente affascinante, visto che per gran parte della cottura le mandorle devono essere bollite dentro un panno di lino o cotone, simbolo, per i nostri avi, dei primi panni di Gesù.

La ricetta è qui.

PETTOLE E SCAGLIOZZE


Immagine


Immagine

Ormai questi ottimi sfizietti da friggere si trovano in qualsiasi periodo dell'anno, ma la tradizione li vuole come antipasti tipici del giorno di Natale; a Bari, patria di San Nicola, il 7 dicembre (giorno della sua festa) non devono mai mancare sulla tavola: il loro colore dorato rappresenterebbe infatti la dote che il Santo regalò a tre ragazze povere e destinate alla prostituzione, guadagnandosi il ruolo di... Babbo Natale!
Le Pettole sono palline di pasta di pane fritte e salate o zuccherate; a seconda dei gusti di chi la cucina all’interno ci si può inserire un'oliva, un cavolfiore o della cipolla (se sono salate) o mandorle e nocciole (se sono dolci). A Lecce esse sono chiamate Pittole, mentre a Bari esiste una distinzione di nome tra quelle dolci e quelle salate, che sono invece chiamate Popizze.
Le Scagliozze sono invece fette di polenta fritte e salate, che vengono spesso usate al posto del pane accompagnate da acciughe, olive o formaggi. Si tratta di un piatto molto povero ma sicuramente gustoso, che rappresenta l'inventiva di chi riusciva a tirar fuori piatti succulenti pur non avendo a disposizione ingredienti di lusso... Non a caso “scagliozza” in barese vuol dire “pezzo, scaglia”, ma è anche il nome che si dava familiarmente alle monete d'oro!

Qui trovate la ricetta delle pettole, e qui quella delle scagliozze.

Bene ragazzi, spero che il mio viaggio culinario in Puglia vi abbia incuriosito... e che magari quest'anno, sulle vostre tavole natalizie, figurino anche cartellate, pettole o latte di mandorle :P

REGALINO

Per aiutarvi a preparare i piatti pugliesi, oppure per incartare i regali o fare l'albero e il presepe, ci vorrebbe davvero l'aiuto di qualche elfo! Per questo, ecco a voi una coppia di aiutanti che potrete stampare su cartoncino e costruire :)
Scaricateli qui.

Buon avvento a tutti :)

50_351




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Syberia
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8655
Iscritto il: 27 dicembre 2007, 18:32

Re: [Xmas 2012] Aspettando il Natale

Messaggio da Syberia »

Mamma mia Nillc mi ha preso una fame........!!! 50_037 :lol:

@Ranpyon che carina la stella di Natale brava!! :oops: :approved:




Golden Reviewer (134 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Xmas 2012] Aspettando il Natale

Messaggio da Blu »

Oddio che fame Nillc :D (sì, se ti alzi all'alba a quest'ora faresti fuori anche fritti :asd: ), grazie per le info (di alcuni ignoravo l'origine :) , ho salvato anche l'elfo ;) ) ) e per le ricette :D , se riesco provo a realizzarne qualcuna prima di Natale :D 7_177 :approved:


Bellissime le canzoni postate :D (la versione di Bublé non la conoscevo, dolcissima :) ), ascoltando poi "Do They Know It's Christmas?" mi è tornata in mente "Last Christmas" degli Wham!, dello stesso anno :D

[youtube][/youtube]



@ Ran: che meraviglia :o :love: .. hai le mani d'oro :D




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Eveline Catwoman
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 641
Iscritto il: 18 febbraio 2011, 20:18

Re: [Xmas 2012] Aspettando il Natale

Messaggio da Eveline Catwoman »

Eheh vero, davvero tutte molto belle....

Io avevo intenzione di realizzare questo "alberello" di frutta insieme a mia mamma, dato che a casa ci sono sempre le valanghe di frutta sarebbe l'ideale per una cenetta natalizia (lèho visto in una pagina fb per caso):

@Blu: le tue canzoni sono davvero emblematiche del Natale,sono davvero molto simboliche, le avranno di sicuro ascoltate tutti almeno una volta nella vita, che belle :asd:




Bronze Reviewer (47 Bronze Award)
Allegati
68040_455147967854706_523475555_n.jpg
68040_455147967854706_523475555_n.jpg (28.71 KiB) Visto 2405 volte
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: [Xmas 2012] Aspettando il Natale

Messaggio da psiko »

Oh mio dio XD
Al Megatoys di Reggio..
Allegati
OhmiodioXD.jpg
Avatar utente
Eveline Catwoman
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 641
Iscritto il: 18 febbraio 2011, 20:18

Re: [Xmas 2012] Aspettando il Natale

Messaggio da Eveline Catwoman »

Noooo i puffi come addobbi dell'albero di Natale sono megafantastici...

Film, libro, cartone animato dell'infanzia, del presente e del futuro che non mi stancherò mai di vedere , fa parte della mia storia e continuerà a farne parte.....Non c'è versione in cartone animato , film , dvd, videocassetta che non sia passata tra le mie mani di questo capolavoro: A CHRISTMAS Carol

[youtube][/youtube]




Bronze Reviewer (47 Bronze Award)
Avatar utente
Eveline Catwoman
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 641
Iscritto il: 18 febbraio 2011, 20:18

Re: [Xmas 2012] Aspettando il Natale

Messaggio da Eveline Catwoman »

Nooooo ho trovato al versione completa di Topolino, sto per piangere di gioia :cry:

[youtube][/youtube]




Bronze Reviewer (47 Bronze Award)
pidipidi39
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2894
Iscritto il: 26 agosto 2012, 12:37

Re: [Xmas 2012] Aspettando il Natale

Messaggio da pidipidi39 »

oddio quanti ricordi :shock:
fantastico questo cartone :love:
non lo vedevo da 10 anni minimo :D




Guest Reviewer (5)
Avatar utente
Syberia
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8655
Iscritto il: 27 dicembre 2007, 18:32

Re: [Xmas 2012] Aspettando il Natale

Messaggio da Syberia »

Ho visto il cartone l'anno scorso in tv ed è molto educativo per i bambini! :approved:

Eveline se riesci a realizzare l'albero di frutta poi posta una foto sono curiosa di vedere come ti viene... :D




Golden Reviewer (134 Golden Award)
Avatar utente
Eveline Catwoman
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 641
Iscritto il: 18 febbraio 2011, 20:18

Re: [Xmas 2012] Aspettando il Natale

Messaggio da Eveline Catwoman »

@jessica:eheh ma certo, volevo farlo insieme a mia mamma che è molto brava in queste cose appena ci riusciamo ve la posto :approved:

@pidipidi: vero, è emozionante e molto educativo come dice jessica! Fa parte della mia infanzia , se ognuno andasse a vederlo ogni tanto sarebbe molto più buono col mondo...




Bronze Reviewer (47 Bronze Award)
Shireen
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1448
Iscritto il: 21 giugno 2011, 01:05

Re: [Xmas 2012] Aspettando il Natale

Messaggio da Shireen »

Ciau raghi, scusate ma non sapevo dov'altro chiedere. Sul sito di Forge ho trovato questo livello che non avevo mai fatto
http://trforge.net/php/index.php?nix-divinus-english
Ma sono bloccata e non trovo la soluzione.... chi mi sa dare qualche dritta :wall: ?




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Rispondi