Reviews - [One Room Challenge 2015] Search for the Lost Scepter

by shabaobab
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Storia
GamePlay
Puzzle
Segreti
Atmosfera
Suoni
Camere
Textures
Luci
Nemici
Oggetti
NULL
9
8
8
8
8
8,20
Storia, GamePlay:
8
Puzzle, Segreti:
8
Atmosfera, Suoni, Camere:
8
Textures, Luci:
8
Nemici, Oggetti:
8
Complesso quanto basta per ricavare alla fine un senso di soddisfazione gratificante, ma non per questo assoggettabile a un tipo di lavoro esente da critiche. L’impatto con le mosse varianti che poi in definitiva è una, funzionale e fondamentale per tutto il livello, è traumatico con la prima azione a tempo e l’applicazione simultanea della variante. In seguito tutte le azioni con salti faranno uso della variante e dopo una iniziale pratica, proprio sul campo, tutto diventerà molto chiaro nell’affrontare alcune risoluzioni con ottica diversa dal normale. Tuttavia l’applicazione non risulta sempre immediata e il gioco si infittisce in talune circostanze sommandosi alla reale difficoltà di articolazione dei percorsi. La grande bravura è stata quella di riempire il livello con un gameplay enorme, ma spesso troppo esagerato in alcune aree e soprattutto nelle sezioni subacquee che bisogna affrontare con grande pazienza e caparbietà. Molte leve, troppe e qualcuna nascosta anche bene possono bloccare il gioco in acqua e forse qualche altra postazione rigenerante di salute sarebbe servita allo scopo di eliminare ritorni frequenti a prese d’aria o ricariche nel punto prestabilito. Non meno articolato il gioco all’esterno con numerose zone da esplorare e conquistare sempre con azioni ben inserite. Buona la variante dell’utilizzo dello scarabeo meccanico e pure l’enigma del cavaliere da spostare anche se alla fine ci si dilunga un po' troppo tra sali-scendi. Un piccolo percorso da superare sott'acqua scansando in velocità punte affioranti. Si è esagerato con l’immissione di idre in tre momenti differenti e con aumento delle stesse nel numero, tuttavia non è così difficile eliminarle come potrebbe sembrare in un primo momento. La soluzione semplice è trovare un buon punto di riparo e affrontarle una ad una. Un po' ermetica l’azione con revolver e mirino supportata anche da un recupero dell’arma non tanto immediata, a questo proposito bisogna far uso di alcune soluzioni di destrezza in volo su alcune aste per superare una trappola di fuoco. Atmosfera e musica ben fatta e nel complesso anche tutto l’insieme dell’architettura con applicazioni di textures curate e illuminazione consona. Buone idee, buon gameplay e buona progettazione, ma gioco un po' troppo denso e a tratti decisamente intricato che pongono questo livello su difficoltà medio-alta a causa anche di scelte soggettive del costruttore che deliberatamente cerca di dare meno indizi possibili per la risoluzione. Un segreto anch’esso ben progettato.
( - 19 Agosto 2015)
9,00
8,00
8,00
8,00
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