"Tomb Raider: Celebration - 20 years with Lara Croft" è un progetto nato su Aspidetr.com per festeggiare assieme il ventennale di Tomb Raider e Lara Croft con una serie di piccole "perle" realizzate dai membri della community che andranno a impreziosire e ad aggiungersi ai ricordi di questi 20 anni: livelli custom di TR, l'emozione della nuova possibilità di giocarli anche su dispositivi mobili, racconti, fumetti e romanzi con protagonista Lara Croft, TRLE stuff, materiale utile per Level Designers e MOD che consentiranno di rendere "nuovo" un gioco che tutti amiamo. Questi i punti di forza e quanto troverete all'interno di questo minisito.
Coinvolti in questo progetto raiders conosciuti da tutta la community a partire da psiko (che è anche suo sponsor/ideatore), Greywolf e Talos (Level Designers di livelli custom di Tomb Raider conosciute a livello internazionale), mastro Delta (abile risolutore di problemi legati all'editing di TR e moderatore della sezione dedicata sul forum), Nill e overhill (grandi appassionati e prolifici creatori di produzioni letterarie con protagonista Lara Croft e non), LoreRaider (giocatore abile ed esperto, giovane realtà italiana della scena del Tomb Raider Level Editor), BVZM (grafico/illustratore carismatico dall'acuta ironia), nonché tanti altri raiders che nel tempo si sono avvicendati nel celebrare la nostra icona Lara Croft e Tomb Raider.
Inoltre, ad arricchire l'evento dedicato alla celebrazione del ventennale, alcune iniziative e contest che consentiranno a tutti i partecipanti di vincere numerosi gadgets, giochi e altro legato al franchise di Tomb Raider e Lara Croft.
Aspidetr.com è un sito che si occupa di tutto ciò che concerne Tomb Raider e Lara Croft, ma nasce soprattutto come archivio e fonte di risorse e assistenza per coloro che si dilettano a giocare e realizzare livelli custom di Tomb Raider, inizialmente grazie al Level Editor ufficiale rilasciato con Tomb Raider Chronicles, e poi successivamente grazie agli editor e strumenti non ufficiali realizzati dai fans a partire dal DXtre3D, il TREP, l'attuale avanzato NGLE realizzato da Paolone e il futuro rappresentato dal TombEditor in corso di realizzazione da parte di MontyTRC.
Quale modo migliore allora per celebrare il ventennale se non costruendo una serie di livelli dedicati all'evento? Qui di seguito trovate le schede dei progetti dedicati al ventennale realizzati da Greywolf, Talos, LoreRaider e Delta: per visualizzarli cliccate a lato di ogni scheda sulle frecce destra/sinistra.
Quello che vi presentiamo per primo è un livello custom di Tomb Raider realizzato da Greywolf, Level Designer eclettica che sorprende sempre nei suoi livelli per la costante ricerca di nuovi enigmi che inducono i giocatori a un ragionamento creativo. Il livello, appositamente creato per questo "Tomb Raider: Celebration - 20 years with Lara Croft", è ambientato nell'edificio della Natla Technologies e come storia approfondisce cosa è accaduto nel primo gioco ufficiale di Tomb Raider dopo che Lara recupera il diario nella cassaforte di Natla.
Livello ambientato nella Venezia di Tomb Raider 2 realizzato da Talos per questo "Tomb Raider: Celebration - 20 years with Lara Croft" e rilasciato in occasione dell'Aspidetr Easter Time 2017. Questa avventura è un preludio a quanto viene giocato nel gioco ufficiale, con Lara Croft che arriva nella città lagunare alla ricerca di Marco Bartoli e del suo covo, ma prima di raggiungere il sestriere controllato dalla setta della Fiamma Nera attraversa parte della città perdendosi nei magici vicoli della Serenissima. Il livello, un omaggio a TR2 con anche alcuni richiami a Rise of the Tomb Raider e Anniversary Edition, è dedicato al padre venuto a mancare all'inizio dell'anno dopo una lunga battaglia contro un terribile male.
LoreRaider è una delle giovani realtà italiane che si sono affacciate di recente sulla scena del Tomb Raider Level Editor mondiale, iniziando a farsi conoscere dapprima come giocatore esperto e abile tester per molti progetti, e successivamente in prima persona come Level Designer. Le sue creazioni finora sono state rilasciate all'interno degli ultimi due AdventsKalender, l'evento natalizio organizzato da LarasLevelBase, dimostrandosi in quel contesto anche molto abile nel lavoro in Team assieme agli altri LDs coinvolti nel progetto.
Il livello qui inserito, ambientato in un insolito e affascinante Egitto in notturna, fa parte del "Create a Classic: 20th Anniversary Competition", un contest organizzato sul tombraiderforums.com per celebrare i 20 anni di Tomb Raider e Lara Croft; in questa avventura Lara tornerà a Giza, in Egitto, alla ricerca di un misterioso artefatto che mostra i suoi poteri solo al chiaro di luna..
Livello in stile Tomb Raider 1 dedicato ai festeggiamenti del ventennale di Tomb Raider e Lara Croft in corso di realizzazione da parte di Delta.
Coming Soon
Cosa accadrebbe se riuscissimo a giocare livelli custom di Tomb Raider oltre che su Windows/Mac/Linux anche su consolle, tablet e smartphone? psiko ha deciso di approfondire le potenzialità di Unity, un motore di sviluppo multipiattaforma per la creazione di videogiochi 3D e altri contenuti interattivi in tempo reale, applicandole al mondo di Tomb Raider.
Nel video sottostante potete osservare uno dei livelli della seconda stagione di Tomb Raider HyperSquare importato dentro un progetto Unity ed esportato come App Android. Il livello è stato importato con tutti gli oggetti statici e qualche moveable, la geometria delle stanze è completa, inoltre funziona con comandi touch: com'è possibile vedere nel video il gioco gira bene su un tablet android e con minimi movimenti è possibile a far curvare Lara mentre corre in avanti.
In occasione dei festeggiamenti del ventennale di Tomb Raider e Lara Croft psiko ha deciso di rilasciare un Demo/showcase in cui è possibile esplorare con Lara un ambiente e tastare con mano le potenzialità di Unity e l'utilizzo della realtà virtuale su telefonini e tablet.
Il demo è disponibile in tre versioni, in realtà virtuale e non su Android e per PC.
Storia: alla fine di tutte le "stagioni" di HyperSquare, Lara è finalmente libera, e torna nel laboratorio di psiko nel 2016, in tempo per festeggiare il suo ventennale e trova la casa di psiko tutta addobbata per festeggiare il suo anniversario.
Gameplay: nulla da fare, è solo uno showcase che mostra un appartamento, le potenzialità di Unity e l'utilizzo della realtà virtuale sui telefonini.
Ci sono livelli ufficiali di Tomb Raider capaci di entrarti nella testa e nel cuore, livelli che non risentono minimamente del tempo e che rigiocheremmo all'infinito senza mai stancarci. Fra i primi Tomb Raider quello che ha conquistato ogni raiders senza distinzione è Tomb Raider 2. I suoi livelli e le sue ambientazioni sono stati di ispirazione non solo per la costruzione di nuovi livelli custom (fra i tanti gli oltre venti della Back to Basics del 2010), ma anche per racconti, giochi, immagini e molto altro.
Mentre assieme a tutto il mondo restiamo in attesa dell'incredibile Tomb Raider DOX (The Dagger of Xian), il remake di Tomb Raider 2 realizzato attraverso l'Unreal Engine 4 da nicobass, altri fans continuano a realizzare livelli custom di Tomb Raider con l'NGLE e sono sempre alla ricerca di nuovo materiale per impreziosire e customizzare le loro creazioni o gli stessi livelli ufficiali.
In questa sezione potete trovare un set di texture, una MOD per Tomb Raider 2 (e il suo Gold) per giocare con modelli 3D, effetti sonori e font originali di Tomb Raider 1, e un creepypasta con protagonista TR2 e il Monastero di Barkhang: per visualizzarli cliccate sul pulsante dedicato.
Il Buon Vecchio Zio Mirko (BVZM) è un personaggio che rinchiudere nella sola definizione di raider o grafico/illustratore è sicuramente riduttivo; la sua abilità grafica è innegabile, quasi al pari del suo eloquio: ironico, pungente, divertente, spesso dissacrante, ma anche profondo, più di quello che lui spesso vorrebbe far percepire. Ha fatto della sua passione e talento un lavoro, una fortuna sicuramente per lui e per coloro con i quali si trova a collaborare. Ha disegnato in passato alcune immagini di Lara Croft che hanno lasciato il segno, immagini realizzate per diletto, ma anche in risposta a nostre richieste per il sito e gli eventi di Aspidetr.com (alle quali dobbiamo ammettere si concede sempre con gran generosità). E' così che nel giorno del suo compleanno è nata l'idea di fagli realizzare una delle sue creazioni à la BVZM, un'immagine che fosse celebrativa del franchise, ma senza tradire la vena originale e ironica che lo contraddistingue..
Coming Soon
Molti sono i racconti e i romanzi pubblicati negli anni dai raiders della community di Aspidetr.com riguardanti il mondo di Lara Croft e Tomb Raider, alcuni sono nati in occasione del Tomb Raider Writing Contest per mano di Greywolf, Talos, Alister, Raidergale e Zephiro, e altri fanno invece parte di "Tomb Raider: Untold", un grande progetto, che quest'anno celebra il suo decennale, realizzato a quattro mani da Nillc e overhill caratterizzato da una serie di avventure inedite in cui vengono svelati misteri del passato e del presente di Lara.
I festeggiamenti del decennale di TRU inizieranno ufficialmente a giugno, ma come "assaggio" è stato pubblicato sul forum uno Speciale, "The untold Untold", un dietro le quinte della serie pubblicato in più parti attraverso cui scoprire alcuni aneddoti e segreti di TRU, nonché alcuni dei racconti che non hanno mai raggiunto il pubblico.
In questa sezione è possibile scaricare i singoli racconti in .pdf a partire dalla Trilogia di Tomb Raider Untold, seguito dall'Antologia che raccoglie i racconti in concorso (e non) per il Tomb Writers Contest e infine alcuni spin-off della serie di Untold pubblicati in corrispondenza di alcuni eventi speciali; per visualizzarli cliccate sul pulsante dedicato.