Reviews - Shipwreck Ithaca

by Colin Benson
Downloads: 115
Storia
GamePlay
Puzzle
Segreti
Atmosfera
Suoni
Camere
Textures
Luci
Nemici
Oggetti
NULL
9
9
9
9
9
9,00
Storia, GamePlay:
9
Puzzle, Segreti:
9
Atmosfera, Suoni, Camere:
9
Textures, Luci:
9
Nemici, Oggetti:
9
Avventura in un vecchio relitto di una grande nave inabissata. Non c’è una trama per sapere/capire lo scopo di questa incursione, ma in compenso l’autore ha fornito una pappa pronta di soluzione in modo che sia subito consultabile prima ancora di aprire il gioco e se non bastasse anche il dozy di libero arbitrio per consentire una facile prosecuzione al primo intoppo. A parte queste soluzioni scelte opinabili e criticabili dal punto di vista soggettivo, il gioco promette e mantiene fin da subito caratteristiche molto interessanti sia nel gameplay che nei numerosi enigmi ben pensati. Il costruttore mantiene come nei level precedenti una forzata esplorazione per chi vuole raccogliere tutto ciò che è possibile trattandosi ancora una volta di oggetti, in questo caso dei coin, disseminati in ogni parte di livello, alcuni subito rilevabili altri più nascosti quasi come dei segreti. E a propositi di segreti anche qui si mantiene il già collaudato sistema di gemme da trovare per entrare poi in alcune stanze dove è possibile rimpinguare armi, munizioni e medikit. C’è la facoltà di scegliere e disporre così di un nutrito arsenale, a patto però che si riesca a trovare tutte e sei le gemme per ogni livello per un totale quindi di ventiquattro. Un buon numero di queste sono ottimamente posizionate e per altre ancora bisogna pensare a qualcosa di insolito per arrivare a loro. Molto buona l’atmosfera che si respira attraversando i vari ponti della nave con disbrigo di azioni attraenti e a tratti pure originali. L’architettura dell’interno della nave è ben fatta passando dalle stanze e cabine più rifinite alle cambuse e sale macchine. I percorsi acquatici rappresentano un buon diversivo da fare alternativamente ai più numerosi interni che sono resi insidiosi da soldati ben piazzati, ma anche da creature marine mostruosi che a volte sbucano all’improvviso. La vastità delle ambientazioni presuppone una buona memoria visiva per ricordare poi qualche passaggio a ritroso o una via alternativa alla prosecuzione normale per cui è fondamentale attenzionare tutti gli ambienti con cura per non perdere poi troppo tempo nella ricerca. Pochissime sbavature nell’applicazione delle textures in sintonia allo stile del level e l’illuminazione si adatta perfettamente ai luoghi che necessariamente devono essere adeguati per interni di una nave inabissata sott'acqua. Un livello di ambientazione nave che risente da tanto tempo di una scarsità di uscite preoccupante, ma che per fortuna qualcuno riesce a colmare un po' e per giunta confezionando un ottimo gioco. Qualcosa da correggere nella progettazione del gameplay della parte quattro.
( - 16 Luglio 2014)
NULL
10
10
8
7
9
8,80
Storia, GamePlay:
9
Puzzle, Segreti:
9
Atmosfera, Suoni, Camere:
9
Textures, Luci:
9
Nemici, Oggetti:
9
Bella tosta questa avventura, ricca di azione, forse anche troppa, visto che i nemici non finiscono mai e, oltretutto, sono davvero resistenti. Non ci è d'aiuto il fatto che i livelli (4 in totale) scarseggino di armi e munizioni, quindi bisognerà stare attenti a recuperare tutti i segreti: il sistema di recupero di questi ultimi è innovativo e originale; ogni livello presenta 6 gemme collegate a 6 porte diverse contenenti armi e munizioni extra, quindi è di fondamentale importanza riuscire a recuperare quanti più segreti possibili per far fronte ai troppi scontri di fuoco. L'avventura non eccelle dal punto di vista grafico, alcuni ambienti sono ben realizzati, ma a volte mal texturizzati; diversi luoghi sono bui e di conseguenza è facile perdere di vista oggetti o quant'altro, considerando che i flares sono pochi o celati nelle stanze segrete. Il gameplay invece è ben articolato, con enigmi interessanti, come quello della sala da ballo del relitto. In ogni livello bisognerà trovare degli oggetti chiave per poter proseguire, ad eccezione dell'ultimo: in totale, 2 ingranaggi al primo livello, 3 fusibili al secondo, 4 circuiti al terzo; il quarto livello, come già detto, non adotta la stessa tattica dei precedenti tre, ed è forse quello più dispersivo e meno interessante dal mio punto di vista. Qualche pecca è riscontrabile nell'uso delle musiche (pochissime) e delle flyby, una sola in tutto.
( - 29 Agosto 2014)
NULL
8
8
8
7
7
7,60
Storia, GamePlay:
7
Puzzle, Segreti:
7
Atmosfera, Suoni, Camere:
7
Textures, Luci:
7
Nemici, Oggetti:
7
Finalmente, dopo giorni, ho terminato questo lunghissimo livello, dove tutto il gioco è ambientato sul relitto di una nave, ed è diviso in quattro parti. È piuttosto impegnativo, anzi, in alcuni punti oserei dire labirintico: la nave è immensa e sarà indispensabile memorizzare bene tutti i corridoi che conducono ai saloni, alle cabine o alle sale macchine. Sono presenti anche molti enigmi, ma alcuni si possono tralasciare, in quanto portano solo a dei segreti. Oltre ai segreti, è possibile cimentarsi in un’ulteriore sfida, ovvero trovare il maggior numero possibile di monete d’oro (non ho idea di quante siano, ma ne ho trovate un centinaio). Lara, inizialmente, ha in dotazione solo le pistole, mentre tutte le altre armi disponibili, si possono recuperare solo trovando i segreti. Nonostante siamo in profondità, su di un relitto, ci troveremo ad affrontare un esercito di nemici, e credo che l’autore ne abbia inseriti davvero troppi, in più, oltre ad essere molto dannosi per l’energia di Lara, si presentano quasi sempre in gruppi di quattro o cinque, e a risentirne è la nostra scorta di medikit!
( - 27 Ottobre 2014)
NULL
9
9
10
9
9
9,20
Storia, GamePlay:
9
Puzzle, Segreti:
9
Atmosfera, Suoni, Camere:
9
Textures, Luci:
9
Nemici, Oggetti:
9
Se siete alla ricerca di un buon livello stile Ship, questo game fa per voi. L'intero level è ambientato in un relitto sommerso che ricalca l'ufficiale di TR2, costruzioni e ambienti coinvolgenti, la struttura è molto grande e ben articolata con parecchie aree da visitare, parecchi oggetti da recuperare, molti sotto forma di segreti, utili per rimpolpare il nostro equipaggiamento, diversi e numerosi nemici da uccidere che ci saranno filo da torcere. Il gioco si divide in 4 livelli, ognuno dei quali regala bei momenti di gioco che non annoia mai. Nel complesso un buon livello consigliato per chi ama questo genere.
( - 24 Novembre 2016)
9,00
9,00
8,75
8,00
8,50
Note: An error occured checking your login status. Try again in next hour or contact an admin.