Tomb Raider

Warren Spector lascia la Ion Storm

Che la situazione fosse molto tesa lo si sapeva da mesi con Warren Spector in rotta di collisione con la politica di Eidos e deciso a conservare intatta la propria autonomia creatrice. Da qui l’annuncio ufficiale di Eidos, che notifica di come il game designer responsabile dei franchise di Deus Ex e Thief abbia deciso di abbandonare il ruolo di studio creator presso Ion Storm.

Warren Spector

Tuttavia, la stessa Eidos ha tenuto a precisare che Spector non taglierà completamente i ponti con il publisher, specificando di come il game designer abbia sì deciso di seguire altri interessi, ma anche di come continuerà a lavorare a contatto con Eidos nei panni di consulente esterno per il prossimo episodio di Tomb Raider in primis, in cui Warren Spector ha un ruolo attivo come supervisore del lavoro svolto dalla Crystal Dynamics.

I motivi che hanno spinto Warren Spector all’abbandono definitivo sono molti: diverse ipotesi lo vedrebbero legato al nuovo studio di sviluppo inaugurato in tempi recenti da Midway: secondo alcune voci, infatti, il game designer sarebbe già stato in trattativa con Midway durante la recente Austin Games Conference, nell’ottica di un nuovo studio di sviluppo con sede ad Austin. Poco dopo, Midway non ha solo portato a termine l’acquisizione di Inevitable Entertainment, sviluppatori del prossimo Area 51, ma anche rinominato la software house in Midway Studios Austin. Semplici coincidenze? ..