Tomb Raider

Tomb Raider su Zodiac

Approfittando dell´attenzione sollevata dall´E3 verso i videogame e verso le console portatili la statunitense Tapwave ha annunciato l´imminente debutto sul mercato di Zodiac, una nuova console sviluppata unendo l´alta tecnologia dei PDA (computer palmari), integrata con un lettore MP3, un visualizzatore di video e di immagini: la combinazione perfetta di funzionalità, tecnologia e portabilità con la quale poter giocare con giochi di vecchia e nuova generazione.

Oltre ai grandi classici indimenticati come Centipede, Asteroids o Summer Games, Zodiac infatti includerà nel suo catalogo titoli quali Tomb Raider, Doom II e Duke Nukem, per citarne soltanto alcuni.

La principale particolarità della console sul versante del software è la sua capacità di far girare anche i giochi “retrò” delle più popolari piattaforme del passato, dal Sega Genesis al leggendario Atari 2600, passando per il Commodore 64.

Specifiche tecniche:

Display: 3.8 inch / 480 x 320 (half VGA) 16-bit color
Processor: Motorola i.MX1 ARM9 processor (200MHz)
Memory: 32MB (model1) or 128MB (model2)
Graphics: ATI Imageon W4200 – 8MB SDRAM
Sound: Yamaha audio component and stereo speakers
OS: Tapwave enhanced Palm OS 5.2T

L’elaborazione centrale è affidata a un microprocessore i.MX1 ARM9 di Motorola che può girare alla velocità di 200 MHz mentre alla grafica è preposto l’acceleratore grafico Imageon di ATI e all’audio provvedono le tecnologie Yamaha. La console è proposta in due differenti versioni, rispettivamente con memoria da 32 e da 128 MB. Il display infine, è un Vga a 16-bit di 3,8 pollici che supporta fino a 65.536 colori.

Per altri dettagli leggere qui.