Varie

Angelina tra i tedofori di Athene 2004

La torcia olimpica appartenente ai Giochi Olimpici di Atene 2004 ha lasciato la Grecia alla volta di Sydney ed Atlanta e tornerà poi in Grecia il 9 luglio.

Trai 3600 Teodofori che porteranno l´emblema delle olimpiadi nel mondo c´è anche Angelina Jolie che sarà la prima star di Hollywood ad avere l´onore di portare la fiaccola alle prossime Olimpiadi che si svolgeranno dal 12 agosto ad Atene. La 28enne attrice ha infatti accettato il ruolo di tedoforo percorrendo uno degli ultimi tratti della staffetta che si concluderà con l´inaugurazione finale dei Giochi Olimpici.

Angelina (Ambasciatrice per l´Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) si è detta onorata di accettare l´incarico, perché questo rappresenta: “Un gesto di speranza per i rifugiati e un modo si esprimere il mio sostegno allo sport e alla pace nel mondo”.

La fiamma olimpica, accesa ad Olimpia nel tempio di Era, come da tradizione sara’ portata a mano da atleti e persone comuni attraverso le strade di tutto il mondo e per la prima volta tocchera’ tutti i continenti: attraverserà 33 città di tutto il mondo (in prevalenza quelle che in passato hanno ospitato i Giochi, tra le quali anche Roma).

La torcia compirà un percorso di 43 giorni, attraverso 174 destinazioni, 32 isole e 24 siti storici e archeologici; poi ripartirà per Sydney dove prenderà avvio il suo percorso intercontinentale. Per altre info sul percorso clicca qui