Varie

GameCon 2009, Napoli

A Napoli un grande evento sull’universo del gioco: parte oggi la quarta edizione di GameCon – Salone del Gioco e Videogioco, che si svolgerà a Napoli dal 18 al 20 settembre 2009, per il secondo anno consecutivo a Castel Sant’Elmo, la fortezza cinquecentesca che ospita anche gli altri eventi di VisioNa, il progetto sulle Arti Visive a Napoli.

Dopo il successo dello scorso anno, con 15.000 presenze e i tanti espositori presenti, la rassegna si sposta di data dal consueto week-end dell’Immacolata al più caldo fine settimana di settembre, allungando la stagione estiva a Napoli sia dal punto di vista turistico che culturale.

Il ricco programma della manifestazione si compone, come di consueto, di eventi, tornei e incontri, confermando la particolarità di Gamecon, la prima manifestazione in Italia a riunire in un unico evento esclusivamente ciò che riguarda l’universo del gioco: board games, card games, giochi di ruolo, giochi di società e tutto il mondo dell’intrattenimento elettronico.

Ospite d’onore dell’edizione 2009 sarà Noah Falstein, game designer di indiscussa fama e membro storico di Lucasfilm prima e Lucasarts poi. Nella sua carriera Falstein ha contribuito allo sviluppo di alcune tra le più celebri Avventure Grafiche mai realizzate, tra le quali spiccano Indiana Jones and The Last Crusade, Indiana Jones and The Fate Of Atlantis e The Dig. Vero e proprio “guru” dell’evoluzione della grafica legata al gioco, Noah Falstein presiederà diverse conferenze al Gamecon, prime fra tutte l’attesa Adventure Planet 2 e la tavola rotonda sul fenomeno del Retro Gaming.

Tra gli incontri già in programma segnaliamo un appuntamento sui serious game ovvero quei giochi con finalità educative, The Indipendence Day, incontro dedicato alla indie game culture e allo sviluppo di giochi indipendenti in Italia e all’estero, Professione videogiochi, sullo sviluppo di videogiochi amatoriale in Italia, Retrolifting, tavola rotonda dedicata al retrogaming e No control, sull’evoluzione e al futuro dei sistemi di controllo.

Da non perdere il Video Game Cosplay 2009, l’unico Cosplay in Italia dedicato al mondo dei videogiochi, e CineGame, la rassegna di cinema tratto dai videogiochi nell’Auditorium del Castello, tutti i giorni alle 18.00: si comincia venerdì 18con Silent Hill di Christophe Gans (Usa Francia, Giappone 2006), per continuare poi con Max Payne John Moore (Usa 2008) sabato 19 e finire domenica 20 con Tomb Raider: La culla della vita di Jan de Bont (Usa 2003).

Riflettori puntati poi sui Premi. Quest’anno ci sarà l’annuncio ufficiale della Giuria che giudicherà e decreterà i vincitori del Premio IDRA per quelle opere videoludiche che, nel corso dell’anno, si sono distinte tra tutte per fascino e qualità, nell’ambito dell’importante kermesse Lucca Games: si sancisce così, dopo l’esperienza dello scorso anno, il rapporto di partnership tra le due manifestazioni. Personalità scelte dell’industria dei videogiochi assegneranno nell’ambito del Salone napoletano il Premio The Player alle migliori realtà editoriali specializzate.

Gli orari di Gamecon 2009: Venerdì 18 e Domenica 20: 10:00-20:00; Sabato 19: 10:00-22:00
I prezzi: Biglietto intero: 7 euro; Ridotto: 5 euro; Tessera 3 giorni: 12 euro
Ingresso ridotto per: i titolari CartaPiù (e un accompagnatore); per i soci FNAC; i soci ARCI.

Maggiori informazioni nel sito dedicato.



Link Utili: sito ufficiale | topic dedicato