Varie

nVidia presenta GeForce 6600

nVidia lancia due nuove chip grafici destinati a portare le tecnologie di GeForce 6800 nella fascia media del mercato.

Il 12 agosto a Grapevine (Texas) si è aperto il QuakeCon e nVidia ha sfruttato il grande richiamo della manifestazione dedicata ai titoli id Software per presentare alcune delle novità con cui avremo a che fare i prossimi mesi. Questa volta è il turno di GeForce 6600, la nuova GPU destinata alla fascia media del mercato, ma basata sulle stesse tecnologie della potente GeForce 6800. Presente è infatti il supporto allo Shader Model 3.0 di DirectX 9.0 e alla tecnologia UltraShadow II, e non manca nemmeno il tanto pubblicizzato (ma per ora ancora poco sfruttato) Video Processor. Le differenze risiedono nel numero delle pipeline grafiche, 8 invece di 16 delle GeForce 6800 Ultra e GT (e anche delle 6800 normali, anche se in questo caso 4 vengono disabilitate e solo 12 rimangono effettive) e nel bus verso la memoria, a 128 bit invece di 256 bit. Inizialmente i chip continueranno ad essere realizzati a 0,13 micron presso le fonderie IBM, ma è già in programma lo shrink a 0,11 per massimizzare l’utilizzo dei wafer e ottimizzare i costi. Ciò, ovviamente, si riflette direttamente nel prezzo delle schede che monteranno questi chip. Grossa differenza è costituita anche dal bus: GeForce 6600 sarà PCI Express nativa, anche se verranno realizzate versioni AGP utilizzando “all’inverso” il bridge sviluppato da nVIdia per le attuali soluzioni PCI Express della sua linea, che sono invece AGP native. Due sono attualmente i modelli della linea, che si differenziano come al solito per frequenze di GPU e memoria e per tipologia di memoria con cui le GPU stesse generalmente verranno accompagnate:

GeForce 6600 GT: destinata a montare 128 MB di memoria GDDR3, presenterà di 500 MHz per il core e per la memoria (1 GHz effettivo), e permetterà l’implementazione di SLI (cioè la possibilità di utilizzare due schede grafiche in coppia per aumentare le prestazioni). Il prezzo suggerito per i prodotti finiti sarà di 199 dollari.

GeForce 6600: con 128 MB di memoria DDR con frequenze a discrezione di chi realizzerà le schede, presenterà un core a 300 MHz.

Le alimentazioni di 75 Watt forniti dal bus PCI Express dovrebbero evitare la necessità di prese aggiuntive sulle schede, mentre si prevede che le versioni con bridge per AGP (con specifiche di alimentazione molto più basse) le presenteranno.

I primi dati prestazionali dovrebbero cominciare ad apparire in questi giorni, visto che la scheda sarà utilizzata su diversi sistemi al QuakeCon che si concluderà il 15 di Agosto, ma la disponibilità in massa è prevista per fine Settembre, con schede realizzate da parte di tutti gli attuali partner nVidia. Possiamo comunque dire che sulla carta le prerogative per una serie di buoni prodotti di fascia media ci siano tutte: attendiamo con impazienza di poter verificare se le promesse sono state mantenute con le nostre mani!