Reviews - Alberobello Mysteries

by ilariacroft
Downloads: 167
Storia
GamePlay
Puzzle
Segreti
Atmosfera
Suoni
Camere
Textures
Luci
Nemici
Oggetti
10
9
10
9
9
9,40
Storia, GamePlay:
9
Puzzle, Segreti:
9
Atmosfera, Suoni, Camere:
9
Textures, Luci:
9
Nemici, Oggetti:
9
Un livello bellissimo, giocato in live su Twitch in due mattinate. Ilaria ha fatto un lavoro egregio con le ambientazioni, la storia e in generale a livello tecnico. Considerando che è il suo primo lavoro. Una prima parte tra i vicoli di Alberobello, con tantissimi dettagli che immergono nell'atmosfera italiana. Piccoli enigmi ben studiati e molto coerenti con l'ambientazione, con simpatiche interazioni con alcuni personaggi presenti. Una seconda parte in perfetto stile Tomb Raider, con una grande cripta nascosta sotto una chiesta, bellissima e tutta da esplorare. Mai frustrante, non banale, non difficilissimo ma nemmeno scontato. Enigmi, trappole e nemici piazzati in modo sempre coerente con l'ambiente. L'illuminazione è giusta per le locations presenti. Non trovo che sia troppo buio e quanto lo è, ha perfettamente senso che lo sia (una cantina è buia, una cripta è buia... e quella realizzata da Ilaria è illuminata da moltissime torce e non solo). Le munizioni, i flare e i medikit sono in quantità giusta per quello che bisogna fare... basta non sprecarli e ragionare su che munizione usare a seconda del nemico. Io ho avanzato sia medikit, sia munizioni. Faccio davvero fatica a trovare un difetto a questo livello! Soprattutto per la chicca che ha inserito verso la fine del gioco... una citazione cinematografica che mi ha fatto piangere dal ridere XD
(TRItalia - 10 Novembre 2021)
10
10
10
9
10
9,80
Storia, GamePlay:
10
Puzzle, Segreti:
10
Atmosfera, Suoni, Camere:
10
Textures, Luci:
10
Nemici, Oggetti:
10
Sin dall'inizio è evidente il grande impegno con il quale l'autrice ha affrontato la costruzione di questo gioiello ambientato ad Alberobello. La cura nei dialoghi e i filmati sono davvero una bella presentazione. Ilariacroft sa dosare l'esplorazione e la risoluzione degli enigmi con la presenza di nemici che essa pone in posizioni strategiche. Lo sviluppo della trama, con i dialoghi con la verduraia e la barista e il mendicante, fanno ragionare il giocatore, fino a permettergli di trovare le 2 chiavi che servono a Lara per arrivare in chiesa e interloquire con il Parroco che ha bisogno di qualcosa. Molto buone le posizioni dei 4 segreti, in particolare due in posti ben nascosti. La fase finale è la piu' articolata sia per salti acrobatici che per difficoltà e non è semplice non usare i medikit. Ambientazione ed illuminazione trattata con molta perizia tecnica. In conclusione un esordio con i fuochi artificiali per questa Level designer. Compimenti vivissimi in attesa del prossimo lavoro.
(Roberto web - 06 Giugno 2021)
9
8
9
8
9
8,60
Storia, GamePlay:
9
Puzzle, Segreti:
9
Atmosfera, Suoni, Camere:
9
Textures, Luci:
9
Nemici, Oggetti:
9
Un'ottimo debutto per Ilariacroft che si cimenta in un bel gioco ambientato ad Alberobello con i suoi tipici trulli, sembra davvero di essere immersi in questo paesino quasi fiabesco, l'autrice infatti ha saputo ricreare al meglio le tipiche casette del luogo! Il livello si divide in due parti ben distinte, la prima più tranquilla e quasi pasquale seppur con i nemici, la seconda più di azione, salti e ostacoli. Spesso interagiamo anche con alcuni personaggi, dai negozianti, al clochard, oppure con il prete distratto che ha perso la Bibbia. Dovremo trovare chiavi o aggiustare macchinari rotti (a voi scoprire quali) o attirare gatti. Ci ritroviamo anche all'interno di una chiesa e qui le cose si fanno decisamente più difficili e più "oscure" in tutti i sensi, se devo trovare una pecca al gioco è l'oscurità nella parte interna della chiesa e bisogna utilizzare al meglio i flares per non rimanere senza! Non manca alla fine anche un boss da sconfiggere! Le premesse sono ottime, l'autrice ci regalerà sicuramente qualche altro gioiello, intanto mi complimento per questo bel debutto, brava!
(Lory78 - 22 Maggio 2021)
9
8
9
8
9
8,60
Storia, GamePlay:
9
Puzzle, Segreti:
9
Atmosfera, Suoni, Camere:
9
Textures, Luci:
9
Nemici, Oggetti:
9
Primo livello per la LD italiana Ilariacroft, che ci porta insieme a Lara nel ridente paesino di Alberobello: anche in Puglia la nostra archeologa preferita troverà il modo di risolvere enigmi, annientare nemici e ritrovare antichi manufatti! Il gameplay di questo livello è infatti classicissimo, diviso equamente tra una prima metà in cui dovremo esplorare Alberobello e risolvere qualche piccolo enigma e una seconda più votata all'azione, con trappole, platforming e perfino una piccola boss-fight. Il gioco è impegnativo quanto basta, ma è anche in grado di appassionare e mantenere alta l'attenzione del giocatore senza frustrarlo. A livello tecnico è stato fatto un ottimo lavoro: la grafica risulta pulita, l'atmosfera è primaverile e il borgo di Alberobello, coi suoi famosi Trulli, è davvero incantevole; presenti inoltre alcuni PNG con cui Lara interagisce in maniera simpatica. Se proprio devo trovare qualche pecca, segnalo una mancanza generale di munizioni, medikit e soprattutto bengala, considerando che alcuni ambienti sono davvero scuri; tuttavia si tratta di un ottimo debutto, e non vedo l'ora di giocarne il sequel.
(Nillc - 04 Maggio 2021)
9,50
8,75
9,50
8,50
9,25
Note: The review system will be back online asap.