Reviews - Babylon is Fallen

by eRIC
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Storia
GamePlay
Puzzle
Segreti
Atmosfera
Suoni
Camere
Textures
Luci
Nemici
Oggetti
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9,40
Storia, GamePlay:
9
Puzzle, Segreti:
9
Atmosfera, Suoni, Camere:
9
Textures, Luci:
9
Nemici, Oggetti:
9
Un insieme di livelli fantastici e veramente coinvolgenti, tra ambienti e musiche da fiaba. Le textures sono posizionate magistralmente cos? come le luci, che riescono a creare una piena atmosfera arida ed esotica. Ci si muove tra stupendi palazzi in marmo e antiche rovine maestose, con enigmi e boss non tanto facili. Per non parlare dei segreti che sono nascosti talmente bene ed intelligentemente da essere quasi introvabili. Insomma un vero capolavoro! Complimenti vivissimi a Eric ;)
( - 12 Giugno 2009)
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8,60
Storia, GamePlay:
9
Puzzle, Segreti:
9
Atmosfera, Suoni, Camere:
9
Textures, Luci:
9
Nemici, Oggetti:
9
In questi tempi di crisi del LE, sorprende piacevolmente che qualcuno vada controcorrente rispetto alle tendenze attuali, che vogliono i livelli semplificati al massimo e infarciti di inutili "mosse speciali" per regalarci un bellissimo livello che coniuga gli elementi originali dei primi TR in un esplosivo mix di esplorazione, enigmi e azione. Questa bella serie di eRIC ? proprio cos?: esploreremo dei bellissimi ambienti di una Babilonia sul punto di capitolare, dettagliatamente ricostruiti e incredibilmente giocabili. Come ho gi? detto nell'introduzione, gli elementi tipici di TR ci vengono qui proposti alla perfezione: il gameplay ? infatti costituito da larghe sessioni esplorative alla ricerca di chiavi, oggetti o semplicemente del percorso da seguire, intervallate dalla risoluzione di enigmi, alle volte davvero straordinari e originali, e infine dalle "solite" corse a tempo, anch'esse molto originali. Il tutto ? poi complesso quanto basta per non scontentare chi cerca un livello complicato senza scoraggiare i neofiti. L'ambiente, infine, ? ben ricostruito, e ci troveremo a incontrare manticore, demoni, soldati e altri personaggi della mitologia persiana, oltre ad incontrare riferimenti biblici e archeologici veramente ben inseriti. L'unica cosa che forse non va ? l'atmosfera generale: un utilizzo migliore di telecamere, luci e textures per valorizzare meglio determinati passaggi sarebbe stata la ciliegina sulla torta. Ma questo ? perdonabile, e il livello ? da giocare.
( - 12 Giugno 2009)
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9,60
Storia, GamePlay:
9
Puzzle, Segreti:
9
Atmosfera, Suoni, Camere:
9
Textures, Luci:
9
Nemici, Oggetti:
9
eRIC ritorna con uno dei suoi livelli pi? belli, una mini saga con 4 livelli di alto valore, tutti molto ben ambientati, ottime textures ed enigmi molto originali, 13 segreti di cui molti non facili da recuperare e soprattutto l'ultimo, certo non impossibile come quello di Sunken, ma che richiede doti di velocit? e tecnica. Consigliatissimo a tutti.
( - 27 Giugno 2009)
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9,40
Storia, GamePlay:
9
Puzzle, Segreti:
9
Atmosfera, Suoni, Camere:
9
Textures, Luci:
9
Nemici, Oggetti:
9
Assolutamente un bel level, affascinante e misterioso con quei condimenti tipici di civilt? passate ai confini tra mitologia e realt? che ben si adattano alle avventura di Lara e allo stile pi? puro di Tomb Raider. Tra palazzi maestosi e ricostruzioni quasi fiabesce gli ambienti si fondono perfettamente alla storia raccontata con le scorrerie di Lara impegnata con un gameplay esaltante, a volte impegnativo ma mai frustrante e con un po' di buona volont? e pazienza accessibile a tutti. Belle le textures e gli ambienti molto curati e particolareggiati. Anche le luci si fondono con gli ambienti donando un'atmosfera coinvolgente di forte impatto emotivo. C'? tanto spazio anche per gli enigmi, presenti e consolidati nel gioco ad integrare l'interesse gi? alto che suscita il level.
( - 27 Giugno 2009)
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9,80
Storia, GamePlay:
10
Puzzle, Segreti:
10
Atmosfera, Suoni, Camere:
10
Textures, Luci:
10
Nemici, Oggetti:
10
Un'estesissima avventura di Lara che ci porta in Oriente ad esplorare una vivissima Babilonia, piena di enigmi e fascino, ma anche incredibilmente "agguerrita" contro la nuova ospite venuta dal futuro. La struttura generale del livello ? quella tipica di The Last Revelation, con il ritorno frequente ad un livello centrale e con avvenimenti "collaterali" che avvengono in altre aree dello scenario. Le stanze sono collegate fra loro in modo logico e consequenziale ma - e qui, credo, sta anche la genialit? di eRic - ? necessaria praticamente sempre una visita della zona senza toccare nulla... quasi come se si fosse davvero dei turisti, per realizzare come gli ambienti siano "messi" e quale sia l'ordine di risoluzione degli enigmi. Da aggiungere che in pi? di un'occasione eRic ha sfruttato gli elementi archeologici presenti nello scenario come strumenti per raggiungere altre zone o per saltare (? un interessante utilizzo dell'ambiente). Il gameplay non ? sempre linearissimo, bisogna guardarsi bene intorno e non sempre ? facile individuare la strada da percorrere, nonostante l'elegante struttura del livello. Ci sono alcune prove non facilissime da un punto di vista di salti e balzi (la pi? complicata, nell'ultimo livello, mi ha richiesto di prendere un save dal forum) e una corsa a tempo difficile ma eccezionale in cui occorre riattraversare tutto un livello prima che una piccola porticina si richiuda. Il comparto tecnico ? eccezionale: ottime textures, ottima illuminazione, musica perfetta, oggetti creati in modo fedele e affascinante. Tutto questo fa di Babylon is Fallen un classico del Level Editor, consigliato veramente a tutti (proprio come i livelli di Trix e di Maciver, per intenderci). Ottimo.
( - 19 Settembre 2009)
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9
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9,20
Storia, GamePlay:
9
Puzzle, Segreti:
9
Atmosfera, Suoni, Camere:
9
Textures, Luci:
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Nemici, Oggetti:
9
Bellissimi livelli ambientati nell'antica città di Babilonia costruiti in maniera perfetta, ottime le textures, luci e la maestosità dei palazzi fa rimanere con la bocca aperta facendo venire più voglia al giocatore di continuare. Un'atmosfera molto bella che ci riporta giocando indietro nel tempo. Il gameplay è ottimo, ci sono parecchie cose da fare, un livello davvero ricco e articolato. Consigliato.
( - 10 Marzo 2012)
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9,00
Storia, GamePlay:
9
Puzzle, Segreti:
9
Atmosfera, Suoni, Camere:
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Textures, Luci:
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Nemici, Oggetti:
9
Che dire, eRIC non delude mai. Level Designer di vecchia scuola, che sa bene come creare un gioco di Tomb Raider che sia divertente, ma mai frustrante, con un comparto grafico di alto livello che risvegli il senso di claustrofobia, ansia e mistero che pervadeva i giocatori del tempo nell'affrontare per la prima volta i livelli dei Tomb Raider classici. Tutto perfetto. Gameplay bilanciatissimo: esplorazione in ambienti magistralmente realizzati e a tratti estasianti, enigmi studiati e mai banali, sequenze intriganti di trappole e salti con un giusto livello di sfida, e azione con nemici coriacei ma sempre ben distribuiti; tutti questi elementi si incastrano armoniosamente in un connubio perfetto e non regalano mai uno sgradito momento di noia. Anche la ricerca dei segreti è appagante e gratificante per il giocatore: non è mai banale recuperare un segreto, ma si viene premiati per il proprio spirito di osservazione, intuizione, e abilità tecniche. Chapeau.
( - 22 Settembre 2018)
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9,14
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