Reviews - [Back to Basics 2009] Sunken

by Mr XY
Downloads: 139
Storia
GamePlay
Puzzle
Segreti
Atmosfera
Suoni
Camere
Textures
Luci
Nemici
Oggetti
10
10
10
9
10
9,80
Storia, GamePlay:
10
Puzzle, Segreti:
10
Atmosfera, Suoni, Camere:
10
Textures, Luci:
10
Nemici, Oggetti:
10
Uno dei livelli che mi ha fatto penare di più, ci sono tantissime parti a tempo, salti al limite dell'impossibile e passaggi in acqua ostici perché trovare la boccata d'aria non è facile. Lo ammetto, sono stata tentata più volte di abbandonarlo e non finirlo perché tante difficoltà messe assieme mi esasperano. Allo stesso tempo è un gioco che appassiona e intriga parecchio e adoro l'autore, così, con molta pazienza, l'ho portato a termine. Si inizia in acqua e si deve cercare velocemente il passaggio per trovare un po' d'aria, attenzione, se si guarda bene si possono anche trovare le uzi che altrimenti non si raccoglieranno più. Nota importante, ricordatevi di cercare bene anche il piede di porco perché sarà indispensabile per proseguire e recuperarlo in seguito diventa complicato. Una volta eseguite alcune cose ci troveremo in un area all'aperto e dovremo recuperare una stella, da qui in poi le difficoltà aumentano molto. Prima con dei salti su pedane a tempo e poi in tre percorsi sotto l'acqua che finiscono in tre stanze, in una ci troviamo uno specchio e dobbiamo capire quale zona calpestare per non rimanere infilzati, in un'altra stanza invece abbiamo a che fare con salti su scivoli e su scale e nell'ultimo dobbiamo saltare su uno scivolo e da lì riuscire a saltare su una pedana a tempo con le punte che si alzano e abbassano, il tutto per colpire in ogni stanza dei bersagli. Così potremo arrivare alla Stella e una volta all'aperto recuperare una maschera da combinare con un "bastone". Arriveremo quindi all'ultima parte di livello e usando una torcia dovremo accendere dei bracieri e finalmente potremo recuperare l'artefatto tanto sudato. Ma non crediate sia finita così, si aprirà infatti una botola che ci farà accedere ad un luogo infestato da scheletri e mano mano dovremo abbatterli colpendo anche alcuni bersagli. Questa è la parte che mi ha più divertita, è appassionante vederli cadere quando vengono colpiti! Quando colpiremo tutti i bersagli si alzerà una pedana e aperta l'ultima porta potremo varcare l'uscita e terminare il gioco. Vien da dire finalmente perché davvero, arrivare in fondo è molto dura, almeno per me, ma le soddisfazioni sono tante, passaggio dopo passaggio. Quindi lo consiglio sicuramente, sarete contenti di arrivare alla fine. Graficamente è ottimo e la trama mi è piaciuta molto. Ottima anche l'atmosfera e ovviamente i nemici, come detto ci sono principalmente scheletri e tantissimi coccodrilli. Voto 10!
(Lory78 - 30 Settembre 2014)
Storia, GamePlay:
9
Puzzle, Segreti:
9
Atmosfera, Suoni, Camere:
9
Textures, Luci:
9
Nemici, Oggetti:
9
Un altro bellissimo level della BTB09, uno dei migliori sia sotto l'aspetto grafico e sia sotto l'aspetto del gameplay, divertente e ben architettato, forse non è un livello molto longevo ma in grado di regalarci un'ottima atmosfera, bella e rilassante! Consigliato.
(YoungLara89 - 28 Febbraio 2012)
10
10
10
10
9
9,80
Storia, GamePlay:
9
Puzzle, Segreti:
9
Atmosfera, Suoni, Camere:
9
Textures, Luci:
9
Nemici, Oggetti:
9
Senza dubbio il pi? bel livello di questa BtB e, forse, anche il pi? bel livello che Mr XY abbia mai creato in tutta la sua carriera da LD!! Ci troviamo ad esplorare con Lara ambienti a dir poco superlativi con un comparto grafico da far luccicare gli occhi! Gameplay concentrato SOLO su enigmi e su passaggi veramente entusiasmanti! Cavolo, ragazzi! Questo ? Tomb Raider puro!! Difficolt? elevata, ma che non diventa per niente pesante, forse, per il solo fatto che si mescola adeguatamente con il resto dell'ambiente. E poi....il segreto! Ragazzi che segreto! E io l'ho PRESO!! Dopo aver, non so quante volte, rifatto quello stupidissimo passaggio a tempo, dopo aver provato ogni tipo di strategia, alla fine ce l'ho fatta a prendere quelle dannate 3 cartucce Uzi. Ragazzi, ? un livello che veramente vi far? riscoprire emozioni di un tempo grazie all'atmosfera, al validissimo gameplay, alle musiche adeguate ad ogni tipo di situazione. Stupenda la sequenza finale con tutti gli scheletri, straordinario il resto del livello. Da giocare assolutamente!! Voto: 9/5 - 10
(Raidermatty - 08 Giugno 2009)
10
9
9
9
9
9,20
Storia, GamePlay:
9
Puzzle, Segreti:
9
Atmosfera, Suoni, Camere:
9
Textures, Luci:
9
Nemici, Oggetti:
9
Sunken oltre ad essere un gran level sar? ricordato anche per un segreto, l?unico, che molto probabilmente ? il pi? difficile che sia stato concepito. Di per se ? immediatamente individuabile, ma prenderlo diventa quasi impossibile, bisogna provare per rendersene conto. Ma Sunken ?, come scritto in precedenza, un level fatto benissimo che regala molte soddisfazioni nel gameplay vario ? difficile per esecuzione, con textures e luci sempre in risalto e con un finale davvero originale. Un piccolo gioiellino della BtB 2009 che si eleva di un gradino pi? alto rispetto agli altri. L?alto grado di difficolt? in alcuni punti potrebbe scoraggiare il giocatore meno avvezzo a lasciar perdere e invece il level pu? anche essere preso come banco di affinamento per migliorare capacit? tecnica che sempre pi? level richiedono al giocatore.
(Siphon - 02 Giugno 2009)
10
10
10
9
9
9,60
Storia, GamePlay:
9
Puzzle, Segreti:
9
Atmosfera, Suoni, Camere:
9
Textures, Luci:
9
Nemici, Oggetti:
9
Senza ombra di dubbio il miglior livello della BTB2009, il pi? difficile ed impegnativo della saga e con l'unico segreto presente che per recuperarlo bisogna avere molta maestria, velocit? e manualit? di gioco (io l'ho recuperato). Dicevo un livello impegnativo dall'inizio alla fine, e per chi ama questi tipi di livelli, divertentissimo con dei passaggi stupendi da giocare ed enigmi appassionanti. Sicuramente dietro c'? la mano di un grande LD.
(Pablito - 24 Gennaio 2009)
9
9
8
8
8
8,40
Storia, GamePlay:
8
Puzzle, Segreti:
8
Atmosfera, Suoni, Camere:
8
Textures, Luci:
8
Nemici, Oggetti:
8
Originalissima la sequenza finale con gli scheletri (quando ho finito il livello quasi non ci credevo, ero incavolato e quindi gli scheletri ne han fatto le spese... quasi tutti accoppati con un colpo solo!), ottimo livello, se non fosse per i bug e la salita sulle pedane quasi all'inizio (di cui sospetto ci siano problemi anche l?), per il resto ? un livello che si lascia giocare e che coinvolge. Consigliato.
(cicio - 14 Gennaio 2009)
Storia, GamePlay:
9
Puzzle, Segreti:
9
Atmosfera, Suoni, Camere:
9
Textures, Luci:
9
Nemici, Oggetti:
9
Devo dire che ? veramente un capolavoro :D Tecnicamente ? ineccepibile, con un uso corretto ed adeguato di textures, geometrie e sistema di illuminazione. Ottimo gameplay, impegnativo ma non frustrante, in grado di regalare grandi momenti di fatica e di soddisfazione nel superarli. Bellissima atmosfera, intesa sia graficamente (incredibili scenari) che a livello di musica ed effetti sonori. Bello e originale l'ultimo pezzo.
([Reinvent Yourself] - 13 Gennaio 2009)
Storia, GamePlay:
9
Puzzle, Segreti:
9
Atmosfera, Suoni, Camere:
9
Textures, Luci:
9
Nemici, Oggetti:
9
Breve ma intenso. Infatti il livello si finisce in meno di un'ora, ma ci? non vuol dire che debba essere necessariamente noioso. Gli enigmi e le trappole non mancheranno di certo, incentrati specialmente sui salti, sulle piattaforme a tempo e sui fuochi intermittenti. Tuttavia esso offre una variet? di situazioni dove questi tre elementi si concatenano alla perfezione. Il segreto presente nel livello ? quasi impossibile da prendere dovendo superare un complicato percorso a tempo. Meravigliosa la parte finale che ricrea alla perfezione una sfida nell'arena in compagnia di teschi e senza possibilit? di uscire Il livello ? ambientato tra delle rovine costiere, ma le strutture sono davvero meravigliose e fanno lasciare letteralmente a bocca aperta come ad esempio gli enormi archi di trionfo che si erigono maestosi nell'area pi? estesa del livello. La musica di sottofondo ? molto rilassante e piacevole da ascoltare. Insomma, probabilmente uno dei migliori livelli della Btb di quest'anno da giocare assolutamente.
(Final Danielecker - 13 Gennaio 2009)
10
10
10
9
9
9,60
Storia, GamePlay:
9
Puzzle, Segreti:
9
Atmosfera, Suoni, Camere:
9
Textures, Luci:
9
Nemici, Oggetti:
9
Questo livello, nonostante la difficolt? e le scelte in qualche caso opinabili dell'autore ?, secondo me, una meraviglia. Inizia in acqua dove la prima cosa da fare ? cercare un posto dove riprendere fiato. Ci aggiriamo per cunicoli sotterranei dove, a tratti, appaiono costruzioni sommerse o uscite. La prima cosa da fare ? trovare il piede di porco, non uscite all'aperto senza di lui, vi ritrovereste a dover rifare alcuni momenti anche difficili di gioco per poterlo utilizzare (questa ? sicuramente la cosa che, a mio parere, l'autore doveva evitare, far giocare 30 minuti di gioco difficile e a tratti stressante senza aver preso il piede di porco e poi costringere a rifare alcuni pezzi per andare ad utilizzarlo!). Liquidato il problema piede di porco si esce all'aperto dove ci accoglie un ambiente sontuoso, con colonne che emergono dall'acqua, templi e costruzioni. La seconda fase del gioco, complessa ma molto divertente, ? andare a prendere la Golden Star. Ci attende a questo punto una fase molto impegnativa con pedane (in questo punto c'? uno dei segreti pi? difficili da prendere che io abbia mai visto), fuochi, bersagli da sparare nelle situazioni pi? complicate ma, alla fine, la stella sar? nostra. Posizionata la Golden Star si affronta la parte finale dove si utilizza la torcia ma dove, soprattutto, si affronta un esercito di scheletri a guardia dell'artefatto. Cos'altro dire? Giocatelo, ? un esperienza di gioco da non perdere. Grande livello fatto da un grande LD!
(doppiaelle - 13 Gennaio 2009)
9,67
9,56
9,67
9,22
9,00
Note: The review system will be back online asap.