Reviews - Egypt and Beyond - The Complete Adventure

by QRS
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Storia
GamePlay
Puzzle
Segreti
Atmosfera
Suoni
Camere
Textures
Luci
Nemici
Oggetti
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9,60
Storia, GamePlay:
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Puzzle, Segreti:
9
Atmosfera, Suoni, Camere:
9
Textures, Luci:
9
Nemici, Oggetti:
9
? difficile fare una recensione buona e completa su questa serie infinita di livelli. Personalmente mi ha colpito moltissimo, non solo per la lunghezza, ma anche per l'originalit? e le diverse atmosfere coinvolgenti. Una serie ininterrotta di 14 livelli, tutti spettacolari e mai noiosi, con trovate difficili ma molto ad effetto. Senza contare i percorsi pazzeschi su pavimenti friabili e piattaforme scivolose veramente divertenti! A parer mio, l'autore avrebbe guadagnato un bel po' vendendo i diritti alla Core o alla Eidos e magari sarebbe venuto fuori un bel cd. Venendo alle atmosfere e ai diversi ambienti, le textures sembrerebbero quelle grandi, posizionate perfettamente e adeguate ai diversi luoghi; le musiche pompose e importanti danno volume alla fatiscenza e all'enormit? delle stanze e dei saloni; Le luci, perfettamente posizionate e dai bellissimi colori, incorniciano il tutto. Solamente le troppe corse a tempo (secondo me) hanno guastato il tutto. Concludendo, un gioco davvero spettacolare, bellissimo e pazzesco, non riesco a dire altro.
( - 31 Agosto 2009)
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10
10
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9
9,80
Storia, GamePlay:
9
Puzzle, Segreti:
9
Atmosfera, Suoni, Camere:
9
Textures, Luci:
9
Nemici, Oggetti:
9
Commentare un level cos? complesso, lungo e laborioso non ? facile ma possiamo condensare come prima analisi generale quanto i 17 livelli hanno avuto presa sul giocatore per avere un?idea sommaria ma molto realistica ed oggettiva della qualit? di questo lavoro che meritatamente entra nel firmamento dei top Custom. La sensazione ? quella di trovarsi di fronte ad un gioco partorito da una softwarehouse e questa sensazione capita molto raramente per level esclusivamente di durata e di tale portata. L?intreccio dei livelli, la costruzione degli ambienti e l?architettura, le idee originali, un gameplay validissimo, l?esplorazione marcata e accentuata, la cura dei particolari e dei segreti sono un mix esplosivo che ? molto difficile coniugarli tutti assieme ma qua sono invece sapientemente raggruppati in armonia e senza che l?uno prenda il sopravvento sull?altro. Grande maestria quindi nel gestire tutte le opportunit? messe in campo e grande equilibrio nel saperle collocare ordinatamente per tutto il level. Infatti l?altra grande bravura ?, in un lavoro cos? lungo, il cercare di renderlo interessante ad ogni passo, di gestirlo con l?immissione di notevole fantasia con costruzioni ardimentose e d?effetto che coinvolgono gi? al primo impatto e il resto, che non ? resto ma completamento dell?insieme, con vivace e a tratti duro gameplay in azioni che una volta concluse restano nella memoria. Un?emozione lunga 17 livelli, un?emozione che non si pu? esprimere a parole, bisogna giocarlo per provarla.
( - 31 Agosto 2009)
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10
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10,00
Storia, GamePlay:
10
Puzzle, Segreti:
10
Atmosfera, Suoni, Camere:
10
Textures, Luci:
10
Nemici, Oggetti:
10
Questa saga di QRS si inserisce di diritto tra i pi? belli game della storia dei custom level, un'avventura lunga, affascinante, impegnativa ma al tempo stesso divertente, che solo in piccole parti rimane stressante, e il giocatore viene sempre messo alla prova da enigmi molto articolati inseriti in ambienti bellissimi e intriganti, anche se alla lunga pesa un po' la ripetitivit? delle textures. 63 segreti molto ben progettati e di cui parecchi moto difficili da scovare o raggiungere. Non si pu? non giocare questa saga.
( - 15 Settembre 2009)
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10
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9
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10
9,80
Storia, GamePlay:
10
Puzzle, Segreti:
10
Atmosfera, Suoni, Camere:
10
Textures, Luci:
10
Nemici, Oggetti:
10
Molto difficile recensire il tutto, questo livello ? immenso, una vera e propria avventura, livelli originali belli e complessi, da trovare ii 63 segreti, una vera lotta, piacevole e difficile. All'inizio del game, si pu? scegliere se fare i vecchi e nuovi livelli, o solo quelli nuovi, ma gran parte dei segreti verrebbero persi, quindi il via con i vecchi e nuovi livelli, un'avventura quasi senza fine, pu? stancare, specialmente per quanto mi riguarda i livelli bonus, l'unica cosa che ho gradito poco sono stati il rifare molti dei livelli vecchi presenti nei livelli bonus, diversi per struttura gameplay ecc.. da quelli che sono propri dell'autore, che per un certo senso hanno fatto perdere il filo! Tolto questo resta una bellissima avventura da provare, bellissimi e intriganti gli ultimi 2 livelli, da lode!
( - 21 Gennaio 2010)
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9
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9,80
Storia, GamePlay:
10
Puzzle, Segreti:
10
Atmosfera, Suoni, Camere:
10
Textures, Luci:
10
Nemici, Oggetti:
10
Questo gioco rappresenta una lunghissima e affascinante avventura che spinge Lara dalle sabbie d’Egitto ai templi innevati di Tinnos. Ciò che colpisce di più di questi livelli è la maestosità e l’imponenza che infondono nel giocatore: non sono semplici, può capitare spesso di rimanere bloccati, non tanto per gli enigmi, ma per la vastità degli ambienti, e quindi di scordarsi di effettuare determinati passaggi. Un aspetto frustrante e fastidioso è il continuo ripetersi di tantissime corse a tempo, alcune davvero al limite, che a lungo andare rendono il gioco noioso. All’inizio dell’avventura, nel Limbo, è possibile, per chi non ha avuto occasione di giocarli, scegliere di dedicarsi ai livelli più vecchi, precisamente rilasciati nel 2006, ma resi più realistici grazie alla nuova grafica. In alternativa si passa direttamente ai nuovi livelli. Arrivati a “The Aqueduct”, si può prendere la strada che conduce di nuovo al Limbo, e qui, se si è in possesso di un certo numero di gemme, si viene teletrasportati nella “Hall of Fame”, dalla quale si ha l’accesso a diversi sottolivelli, che altro non sono che lavori di alcuni LD, come George Maciver, Piega e Max, rivisitati però da QRS. Nel corso di tutta l’avventura, si incontrano pochissimi nemici, forse perché l’autore ha preferito concentrarli nell’ultimo livello, una vera e propria sfida. Purtroppo ho riscontrato un brutto bug a causa del quale risulta impossibile proseguire: nel livello “Ye Obelisk Sequence”, Lara ha bisogno dell’aiuto di un toro per abbattere dei pulsanti raffiguranti un occhio (lo stesso enigma che si incontra in TR4, “Il Guardiano di Semerkhet”). Ebbene, dopo aver distrutto qualche occhio, si arriva in una piccola stanza dove solo Lara riesce a entrare, mentre per il toro non c’è nulla da fare: è come se ci fosse una barriera invisibile che gli impedisce i movimenti. Malvolentieri ho dovuto scaricare un savegame disponibile in rete per procedere, altrimenti l’unica soluzione era ricominciare da capo il gioco. Nonostante questa grave svista (magari tenete da parte un save di inizio livello), il gioco merita davvero di essere provato, non ha nulla da invidiare agli episodi ufficiali e arrivati alla conclusione dell’avventura quasi dispiace che sia già finita. Il gameplay richiede molte ore, ma mi sento assolutamente di consigliarlo!
( - 02 Aprile 2014)
9,80
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