Reviews - Multiple Rescue

by Marcos
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Storia
GamePlay
Puzzle
Segreti
Atmosfera
Suoni
Camere
Textures
Luci
Nemici
Oggetti
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8,60
Storia, GamePlay:
8
Puzzle, Segreti:
8
Atmosfera, Suoni, Camere:
8
Textures, Luci:
8
Nemici, Oggetti:
8
Il livello ? molto ben costruito, ma come gi? accennavo durante il gioco nel topic dedicato certe cose se le poteva evitare, in certi momenti rasenta il pessimo gusto, e poi son cose tra l'altro inutili al fine del gioco e dell'atmosfera, questo ? l'unico appunto negativo di rilievo e per il resto nulla da eccepire, al di l? del fatto che in certi frangenti bisogna avere molta fantasia, a volte troppa, per superare fasi di gioco.. ma meglio che nessuna fantasia di sicuro. Rebus/puzzles molto belli e soprattutto originali, certi passaggi sono degni della miglior tradizione di Tomb Raider e l'atmosfera ? ottima. Nemici... quanto basta, il giusto mix tra azione e i vari 'mumble mumble' che si alternano durante lo svolgimento del gioco. Textures ben curate, qualche piccolo neo su certi cancelli superabili da chiusi anche se poi non serviva a nulla, ma per il resto livello ben testato, non ? un capolavoro, ma sicuramente nell'insieme sopra la media abbondantemente. voto globale 8 +
( - 15 Luglio 2008)
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9
9
9
8
9
8,80
Storia, GamePlay:
9
Puzzle, Segreti:
9
Atmosfera, Suoni, Camere:
9
Textures, Luci:
9
Nemici, Oggetti:
9
Livello molto bello, la cui difficolt? aumenta progressivamente ed in certi punti diventa molto impegnativa grazie ad una serie di enigmi molto originali e ben fatti. Il livello ? molto compatto e non dispersivo, con molte cose da fare nelle stesse locazioni o vicino, forse in alcuni punti la troppa fantasia dell'autore nell'ideare i puzzles rischia di far bloccare il giocatore, ma comunque il gioco rimane sempre molto divertente. Non ? indicato per chi ama i livelli tranquilli e facili. Sinceramente in alcuni punti l'autore ha utilizzato un po' troppo il buio per nascondere gli oggetti e il da farsi. A me ? piaciuto moltissimo.
( - 16 Luglio 2008)
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8
9
7
7
8
7,80
Storia, GamePlay:
8
Puzzle, Segreti:
8
Atmosfera, Suoni, Camere:
8
Textures, Luci:
8
Nemici, Oggetti:
8
Questi livelli sono molto ben costruiti e decorati: Lara si trova in una sorta di dimensione demoniaca e deve salvare delle povere anime prigioniere di ogni sorta di demoni. La storia ? carina, horror l'ambientazione. Il tutto si svolge in angusti corridoi, grondanti sangue e con una colorazione sulla monocromatica, ma efficace nel contesto. Nel sottofondo si possono sentire molti suoni angoscianti e tuoni che possono far saltare dalla sedia! Infatti giocare a luci spenti pu? far prendere proprio dei colpi.. Lara affronter? demoni e diavoli, che appaiono dal nulla o che commettono cose non propriamente piacevoli.. non dimenticher? mai il demone che martella il povero umano fino alla morte! Il livello si colloca nella fascia media-difficile, a causa di alcuni passagi molto difficili e a volte stressanti, risolvibili solo con tanta pazienza e senso dell'orientamento. Segreti tosti, oggetti ritexturizzati gradevoli, cosi come le luci e alcuni posizionamenti di camere. Il LD avrebbe dovuto solo abbassare il grado di difficolt? per far di "Multiple Rescue" un piccolo gioiellino horror! Voto . 7.5
( - 18 Luglio 2008)
NULL
9
9
10
9
9
9,20
Storia, GamePlay:
9
Puzzle, Segreti:
9
Atmosfera, Suoni, Camere:
9
Textures, Luci:
9
Nemici, Oggetti:
9
Horror d'eccellenza questo level con ingredienti di questa classe ben amalgamati e strutturati per tutto il gioco. Affinch? un level di questo genere possa considerarsi tale deve principalmente sfruttare in pieno l'atmosfera surreale e angosciante, tenere il giocatore in suspance e se si riesce anche a farlo sobbalzare dalla sedia allora siamo di fronte ad un lavoro eseguito magistralmente, e se anche, come ciliegina sulla torta, i suoni e le musiche concorrono ad elevare il tasso adrenalinico il risultato finale ? di sicuro successo. Ebbene in questo level abbiamo tutto ci?, ma anche un gameplay esaltante e a tratti difficile pi? del normale, ambienti che rendono in resa suggestiva quanto e pi? ci si pu? aspettare e delle trovate fantasiose per procedere, dove ogni passo nasconde un'insidia sempre pronta a colpire Lara. Ben costruito, buoni enigmi, molta azione fanno di questo level un classico di questo genere da giocare.
( - 13 Agosto 2009)
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9
8
9
9
8
8,60
Storia, GamePlay:
8
Puzzle, Segreti:
8
Atmosfera, Suoni, Camere:
8
Textures, Luci:
8
Nemici, Oggetti:
8
Livello ben realizzato con difficolt? che prendono il giocatore, strutturalmente pi? che valido e compatto, gameplay che man mano cresce e si fa sempre pi? interessante; questo livello non annoia e mette alla prova il giocatore, consigliato.
( - 22 Gennaio 2010)
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10
9
9
8
9
9,00
Storia, GamePlay:
9
Puzzle, Segreti:
9
Atmosfera, Suoni, Camere:
9
Textures, Luci:
9
Nemici, Oggetti:
9
Quando sento il nome Marcos già penso che il suo livello sarà suggestivo, impegnativo e ricco di suspence. Anche questa volta infatti non mi ha affatto delusa. Non a caso è il primo livello che ho scelto per la horror-week 2012. Multiple Rescue è' un livello carico di mistero e anche fantasia se pensiamo alle due figure che ci accompagnano lungo l'avventura: la fatina e il draghetto da liberare. Ci sono spunti interessanti da capire poiché mai utilizzati prima, ad esempio alcune leve molto originali e quasi irriconoscibili, il cranio da prelevare allo scheletro, le chiavi o la fiaccola ben nascoste. Da non sottovalutare la presenza di alcuni demoni immortali davvero da paura e molto ostici e tenebrosi! Per me si è trattato di trascorrere un'oretta in originalità, ovviamente i segreti sono proprio alla "Marcos" se posso usare quest'espressione, introvabili e molto particolari (infatti non li ho trovati), piccoli enigmi stuzzicanti per il giocatore.. Insomma ottimo gameplay, bellissima atmosfera lugubre e macabra, stupende aree molte delle quali al chiuso (come in ogni buon livello horror), buona dose di nemici forti, alcuni dei quali immortali. Ho adorato la scena in cui il draghetto tornava dalla sua famiglia, che spettacolo! Per quanto mi riguarda è altamente raccomandato se volete trascorrere un'oretta all'insegna dell'orrore ma di quello che ti sprona a ingegnarti.....
( - 05 Novembre 2012)
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9
9
10
9
10
9,40
Storia, GamePlay:
10
Puzzle, Segreti:
10
Atmosfera, Suoni, Camere:
10
Textures, Luci:
10
Nemici, Oggetti:
10
Un ottimo livello come sempre ci propone questo autore, in stile horror dove Lara avrà 3 mansioni da svolgere in un livello: liberare una fata (la mansione di maggior lunghezza), liberare un piccolo draghetto per riportarlo dalla madre ed infine salvare il padre di Wiwi da una bestia, simile a quella del Labirinto di TR5 (queste ultime 2 mansioni sono più corte della prima). Come iniziamo il livello già ci rendiamo conto di essere in un posto veramente macabro e le colonne sonore eccellenti danno ancora un timbro maggiore della paura che può incutere il livello.. e aggiungo: particolare il flipeffect per il temporale nelle stanze all'aperto secondo cui appena cammini su una casella si sente un forte tuono proveniente dal cielo. L'ottima atmosfera si trova sia nelle stanze esterne coperte da un cielo nero e piovoso che in quelle interne per via delle luci e colori sfruttati in maniera ottimale e anche per certi oggetti, mostri che incontreremo più eventuali colpi di scena, come ad esempio un corpo di un soldato immerso nel sangue e con la sola testa impalata al fuoco, un demone dietro un cancello che continua ad usare il martello su di un corpo, l'apparizione del demone nero con i poteri mentali, piuttosto che il mostro costituito da vari teschi. Particolare anche il flyby iniziale, dove si vede un cane con la carcassa tra due fuochi ed una donna nuda con le corna che prega per un demone o Satana in persona. Insomma un ampio prologo solo per descrivere che l'atmosfera è piuttosto horrorifica e l'autore ci sa fare come sempre per comunicare ciò al giocatore. Il gameplay è di media difficoltà: per esempio abbastanza ad inizio game dovremo attraversare dei corridoi sospesi in altezza evitando 2 demoni giganti ciechi (la difficoltà sta nel fatto che essendo veloci ti spingono-scaraventano giù per il vuoto facilmente), utilizzare 3 corde in sequenza posizionate abbastanza vicine tra loro, effettuare salti curvi in quanto alcuni pilastri di 1 casella hanno in mezzo 1 porta-fuoco (dunque sarà necessario prendere la rincorsa ai bordi e curvarsi alla fine), evitare una bocca demoniaca che espelle gas velenoso, evitare uno scheletro forte e ancora combattere contro altri nemici di media difficoltà. Ad ogni modo nulla di estremamente complesso e peccato per l'assenza di prove a tempo. Troviamo enigmi più che buoni, anche ottimi in alcuni casi, grazie al tocco di originalità dell'autore: innanzitutto ci sono varie diramazioni e parecchi oggetti-chiavi da trovare, qualche jumpswitch particolare (sia nascoste che difficilmente individuabili a causa di come sono state personalizzate dall'autore), oggetti necessari per il proseguimento del gioco camuffati in maniera buona (come per il piede di porco o per le torce o per le chiavi detenute da scheletri), capire che c'è una casella a muro che è sorpassabile, capire come raggirare il demone gigante nero coi poteri mentali, trovare un teschio ed inserirlo per formare una corda (enigma facile ma ho apprezzato l'originalità sia per dove si trova il teschio che per il posto dove va inserito e ciò e ciò che fa scaturire). Ancora meglio sono i segreti: 2 segreti molto difficili da trovare: uno si trova in un'area piuttosto difficile da raggiungere, mentre l'altro richiede una serie di azioni prima di essere raccolto. Ottima presenza di nemici originali, alcuni di essi mai visti: demonesse, demoni immortali e ciechi (quelli che ti fanno cadere nel vuoto), cani con la carcassa, un demone nero con poteri mentali (è immobile, quindi è sufficiente stargli alla larga), uno scheletro potente (apparentemente sembra immortale in quanto non si fa fuori nemmeno con un colpo di balestra con munizioni esplosive, mentre invece si tratta di avere un po' di pazienza.. ci vogliono parecchi colpi), una strana creatura quasi invisibile (in realtà è innocua se non le spariamo), un'altra creatura strana costituita da 5-6 teschi, la bestia del labirinto di TR5 ed infine la donna nuda con le corna che vedevamo nel flyby iniziale con i poteri simili a quelli ho Seth-Horus (piuttosto resistente, ma peccato che rimanga immobile.. dunque è sufficiente posizionarsi alle sue spalle e colpirla). Vediamo in un flyby anche il dragone di TR2, ma questa volta non è un nemico, ma un "personaggio del gioco", come del resto la fata, il draghetto ed il padre di Wiwi. Più che buona presenza di oggetti: come armi abbiamo a disposizione le 2 pistole, gli uzi, la balestra con munizioni esplosive e verso la fine il fucile; buona presenza di medikit e particolare la presenza di 2 stanze adibite esclusivamente al ripristino di energia. Voto massimo per i nemici e oggetti non solo per la sostanza ma per il fattore originalità. In conclusione un ottimo livello che colpisce da tutti i punti di vista, non c'è da aggiungere altro.
( - 05 Novembre 2012)
9,00
8,86
9,00
8,29
8,71
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