Atmosfera, Suoni, Camere:
9
Dopo qualche anno di assenza dal mondo del LE, Ranpyon torna a deliziarci con questo bellissimo livello (o meglio, levelset composto da due livelli) in cui insieme a Lara esploreremo un Giappone notturno e poetico, alla ricerca di una magica perla. La trama è semplice, ma tutt'altro che scontata, riserva alcune sorprese e perfino un finale multiplo a discrezione del giocatore.
Anche il gameplay è semplice ma non scontato: per quanto riprenda tutti gli stilemi classici di TR (esplorazione, enigmi, trappole e sparatorie) spesso per proseguire occorrerà fermarsi un momentino a riflettere, alla ricerca di qualche indizio, del percorso giusto da seguire o del modo giusto per superare una trappola. Viene richiesta un'abilità media e il livello può essere portato a termine in una o due orette di gioco.
A livello tecnico, Ranpyon ha fatto un ottimo lavoro per costruire un Giappone di grande atmosfera, con una gamma cromatica tenue e texture molto belle; l'aggiunta di nuove mosse (funzionali al gioco e non abusate) è un plus, così come la costruzione di alcuni ambienti davvero belli e l'introduzione di nemici "particolari". Forse l'unica cosa che funziona maluccio è il kayak del secondo livello, che richiede un po' di pratica per essere manovrato, ma fortunatamente si usa per poco tempo.
Un bel livello confezionato con cura, per nulla banale e di certo divertente, che vi piacerà molto e vi farà sognare.
( - 04 Maggio 2019)
Atmosfera, Suoni, Camere:
8
Grazioso questo game, ambientato in Giappone, suddiviso in due piccoli livelli alla ricerca di una magica perla. Fra i due mi è piaciuto di più il primo livello, dove ho notato più cura e attenzione ai particolari, nel secondo livello invece le zone benché poche erano più spoglie, specialmente nella parte finale. Gameplay mai scontato, se non si aguzza la vista si rimarrà facilmente bloccati perché magari è sfuggito un particolare. Buon set di texture, così come la modellazione delle aree, unite ad una buona luce e posizionamento di oggetti, quale vegetazione, che contribuiscono a creare più atmosfera. Diversi oggetti da recuperare, chiavi, maschera, ventaglio, il gong, mentre avremo già a disposizione il revolver e mirino; come nemici ci sono draghetti, ninja e pipistrelli. Nel corso dell'avventura potremo visionare il diario in cui Lara appunterà le sue note. Qualche enigma, e diverse trappole. La parte con la canoa non mi è piaciuta, molto scomodo guidarla. Ho notato qualche piccolo difetto nelle musiche, una volta sott’acqua e qualche ninja sparando ci è finito pure dentro. Nuove mosse da sfruttare che ravvivano di più il gameplay. Nel complesso un livello grazioso che consiglio di giocare. Segreti ben nascosti. Finale alternativo, ho scelto di distruggere la gemma, ma poi ho voluto vedere lo stesso l’altro finale.
( - 10 Maggio 2019)