The Last Resting Place of Chikas Pupanqui

by Isis
Downloads: 406
Livello originariamente pensato per far parte della Back to Basics competition 2008, ma non terminato per tempo; 5 segreti. Storia: durate le sue tantissime esplorazioni in Peru, Lara aveva spesso sentito parlare di un leggendario Re Inca, Chikas Pupanqui, sovrano dell'antica città di Panichula.

Chikas Pupanqui era una figura misteriosa: era nato in una povera famiglia di contadini, e quando aveva 3 anni buona parte della popolazione del suo villaggio, compresa la sua famiglia, venne uccisa da un'altra tribù, gli Echouina. Il sacerdote a capo del Tempio del villaggio riuscì a sfuggire alla carneficina, salvò il bambino e si prese cura di lui come fosse suo figlio. Ma il sacerdote era più di un semplice servo del Tempio, la leggenda narra che fosse uno stregone e che possedesse strani mistici poteri; molte delle sue conoscenze le passò nel tempo al giovane Chikas Pupanqui.

Quando il giovane crebbe, venne a conoscenza della sorte capitata al suo villaggio e alla sua famiglia, e giurò che si sarebbe vendicato della tribù che li aveva attaccati. Il sacerdote anziano lo avvertì di esser prudente, perché gli Echouina erano un popolo molto potente: guidati per tre generazioni dalla stessa famiglia, avevano attaccato e conquistato negli anni molte delle piccole tribù circostanti ed ora il loro impero era diventato immenso. Le parole del sacerdote non dissuasero Chikas, che crescendo vide la sua determinazione diventare sempre più forte. Cercando supporto fra le altre tribù della zona, Chikas riuscì ad organizzare un esercito per attaccare gli Echouina: sulla carta tutto indicava che l'armata di Chikas Pupanqui sarebbe stata massacrata dalla potente Echouina, ma ciò che avvenne fu l'esatto contrario. La leggenda racconta che Chikas aveva usato i suoi poteri magici, tramandatigli dall'anziano sacerdote, per sconfiggere i suoi nemici: questi poteri erano incarnati dal Pincana, un misterioso amuleto in forma di volto che il sacerdote gli aveva donato e che si diceva proteggesse chi lo indossava e tutti i suoi sudditi, e che donasse inoltre grande potenza. Usando il Pincana, Chikas Pupanqui guidò il suo esercito nelle terre degli Echouina sconfiggendoli, e dichiarandosi nuovo Re del caduto Impero rinominandolo Panichula, ove regnò per molto tempo come sovrano severo ma giusto.

Durante il suo regno, Chikas Pupanqui combattè parecchie battaglie assieme al suo esercito per difendere la sua città dagli invasori. Sempre vittorioso, Chikas Pupanqui era creduto quasi immortale, non essendo mai morto nonostante le ferite riportate in battaglia; morì invece anni dopo di vecchiaia ed il suo corpo venne sepolto, assieme al misterioso amuleto di Pincana, sotto al Tempio del sacerdote.

La leggenda narra che il Pincana ancora protegge il corpo del Re ed invita i fantasmi del suo esercito a difendere la sua tomba nel caso in cui il suo riposo venisse disturbato. Questa è l'ultima dimora di Chikas Pupanqui.

Note: livello giocabile dal download