Reviews - Tomb Raider Ancient Artifact

by Max
Downloads: 882
Storia
GamePlay
Puzzle
Segreti
Atmosfera
Suoni
Camere
Textures
Luci
Nemici
Oggetti
Storia, GamePlay:
8
Puzzle, Segreti:
8
Atmosfera, Suoni, Camere:
8
Textures, Luci:
8
Nemici, Oggetti:
8
Serie di livelli contraddittoria sotto molto punti di vista, ma che alla fine riesce ad intrattenere e divertire con una longevità più che discreta, che si aggira attorno alle 4-5 ore. L'incipit è piuttosto banale, visto e rivisto, tuttavia l'autore riesce a fornire una buona varietà di ambientazioni considerato il numero di livelli relativamente esiguo. Ciò che piuttosto mi lascia perplesso è il level design: i livelli sono quasi sempre strutturati alla stessa maniera, una stanza centrale e vari corridoi laterali che portano ad ambienti che si sviluppano in verticale; se all'inizio una simile strutturazione risulti divertente e simpatica, a lungo andare diventa stucchevole ed estremamente noiosa, lasciando spesso l'amara sensazione di voler finire il livello il più in fretta possibile. Altra cosa a questa relata che mi ha infastidito non poco è lo sbilanciamento tra un percorso e l'altro: alcuni si risolvono nel giro di pochi minuti, altri invece sono ben più complessi e longevi. Buoni gli enigmi, anche qui però si assiste spesso ad un riproporsi delle medesime situazioni, con oggetti da spostare in posizioni precise, magari avvalendosi di blocchi sollevabili per garantirsi l'accesso a livelli superiori. Ho apprezzato invece l'abilità dell'autore nel creare sequenze di parkour pur senza l'ausilio di mosse nuove o soluzioni alternative: fessure nascoste, ladders e sequenze di salti fanno da padrone. Personalmente ho incontrato altre sbavature, senza accorgermene ho saltato interi pezzi di gameplay, trovandomi magari porte già aperte o oggetti che avrei dovuto raccogliere più avanti. Il gameplay presenta quindi numerose problematiche, poteva esservi riposta molta più cura, e questo gli impedisce di raggiungere l'eccellenza. Dal punto di vista grafico, sebbene non abbia alcuna critica sostanziale da muovere, texturizzazione e illuminazione da manuale (anche se spesso gli ambienti sono molto bui), si poteva fare molto di più: l'autore predilige ambienti chiusi e claustrofobici che impediscono alla grafica di spiccare il volo. Questo fa si che il cambiamento di ambientazione si traduca, complice forse anche la ripetitività del level design di cui ho parlato sopra, in un semplice cambiamento di texture, mancano vedute memorabili, mancano peculiarità che rendano univocamente distinguibile ciascuna località. Segreti discreti, distribuzione dei nemici migliorabile, inoltre sono rimasto molto deluso dal finale[SPOILER]: mi aspettavo un combattimento memorabile con quella che è stata l'antagonista di Lara in questa avventura ma niente, ho atteso per trovarla alla fine già morta.[END SPOILER] Peccato, qualche accorgimento in più avrebbero potuto rendere la serie memorabile, invece si ferma ad un solido, quanto semplice "buono" di valutazione.
(Final Danielecker - 06 Agosto 2016)
9
9
9
9
9
9,00
Storia, GamePlay:
9
Puzzle, Segreti:
9
Atmosfera, Suoni, Camere:
9
Textures, Luci:
9
Nemici, Oggetti:
9
Una magnifica avventura che porta Lara in giro per il mondo alla ricerca dell’irraggiungibile Santo Graal. Il viaggio comincia in uno sperduto villaggio in Irlanda, nei pressi di una chiesa. Alla fine del livello una cutscene ci mostra la nostra rivale: un’archeologa francese, Mrs Brijett. L’avventura prosegue in un sottomarino, un breve livello nel quale l’obiettivo sarà raggiungere il Tempio di Poseidone, che occuperà il terzo e il quarto livello. Il quinto livello è ambientato a Parigi, in un magazzino e nell’appartamento di Mrs Brijett. Gli ultimi due livelli vedono come locazione l’Egitto, nel Tempio di Osiride, e uno spettrale regno dei morti, “The Beyond”. Quest’ultimo è il livello più originale, misterioso e sorprendente: l’ambiente e l’atmosfera ricreate mettono davvero i brividi anche grazie alla soundtrack che si può sentire per tutto il corso del livello. Insomma sette livelli uno più bello dell’altro, grafica e textures ottime, così come il gameplay e gli enigmi, mai scontati. Un gioco assolutamente da provare.
(Aredhel - 15 Maggio 2013)
Storia, GamePlay:
9
Puzzle, Segreti:
9
Atmosfera, Suoni, Camere:
9
Textures, Luci:
9
Nemici, Oggetti:
9
Livello straordinario sotto tutti i punti di vista, dalla storia alle ambientazioni! Mi sono piaciute moltissimo le musiche, il gameplay molto fluido e gradevole da giocare. Il punto forte che mi ha preso di pi? sono state senz'altro le textures!
(YoungLara89 - 13 Febbraio 2010)
Storia, GamePlay:
9
Puzzle, Segreti:
9
Atmosfera, Suoni, Camere:
9
Textures, Luci:
9
Nemici, Oggetti:
9
Livello tra il fantastico e l'horror con ambienti stupendamente curati in ogni minimo particolare (perfino i cerchi per terra della pioggia che cade), musiche bellissime che si adeguano perfettamente ad ogni ambiente e un gameplay accattivante e veramente fantasioso. Non sono presenti troppi nemici e Lara si trova ad esplorare l'Irlanda, veramente molto ben fatta in un'atmosfera horror, il suo Sottomarino, dove non ci sono nemici ma dovrete trovare il modo di spegnere degli incendi, il Tempio di Poseidone, stupendo anch'esso, l'Egitto, caldo e con mille cose da fare ed esplorare e infine The Beyond, un luogo di fantasia nel mondo dei morti in un'atmosfera horror veramente elettrizzante, alla ricerca del Sacro Graal. Concludendo, un livello favoloso e veramente magnifico!
(† October † - 03 Aprile 2009)
string(1) "0"
8
9
7
10
8
8,40
Storia, GamePlay:
8
Puzzle, Segreti:
8
Atmosfera, Suoni, Camere:
8
Textures, Luci:
8
Nemici, Oggetti:
8
Questo ? un livello ambiguo. In alcuni punti del gioco si impiega ore a cercare la porta che abbiamo aperto con una leva (e il LD poteva utilizzarle meglio). Si nota molto la cura e l'impegno messo nella creazione di questo livello (o meglio mini saga), curato in ogni dettaglio. Mi hanno colpito molto gli enigmi le sequenze di salti e senza dubbio il finale (un finale aperto, che a me ? piaciuto molto). In alcuni punti le telecamere impediscono il proseguimento nel gioco e diventa molto frustrante. Luci, textures, musiche sono applicate in modo perfetto, fino a dare l'atmosfera adeguata. I livelli presentano ambientazioni varie e questo rende il gioco pi? interessante. Senza dubbio lo consiglio a quelli un po' pi? esperti (visto che ho avuto delle difficolt?). L'ho fatto due volte e questo capita raramente. I livelli che mi hanno affascinato maggiormente sono Il Tempio di Poseidone e il Villaggio irlandese. La trama ? ben elaborata e adatta al gioco.
(Alister - 09 Febbraio 2008)
Storia, GamePlay:
8
Puzzle, Segreti:
8
Atmosfera, Suoni, Camere:
8
Textures, Luci:
8
Nemici, Oggetti:
8
Una bella saga sicuramente, le ambientazioni ottime e coerenti, con un gameplay fluido ma non per questo poco impegnativo. Ottima trama, con cutscenes ben fatte che regalano oltre a uno sviluppo coinvolgente, anche un finale aperto e che lascia ben sperare in un sequel altrettanto degno. Musiche ed effetti sonori ottimi, adeguati alle diverse situazioni e perfettamente calibrati. Unica pecca nell'eccessiva prolissit? di alcuni tratti di gioco, che potrebbero rendere frustrante il proseguimento, ma ? un difetto trascurabile. Voto, 8.5
([Reinvent Yourself] - 13 Settembre 2007)
Storia, GamePlay:
8
Puzzle, Segreti:
8
Atmosfera, Suoni, Camere:
8
Textures, Luci:
8
Nemici, Oggetti:
8
Livelli ben fatti, puzzle ben congegnati, ma storia non sempre lineare... livelli avevano poca luce, piccola pecca.
(andrychris89 - 03 Settembre 2007)
9
8
9
10
8
8,80
Storia, GamePlay:
8
Puzzle, Segreti:
8
Atmosfera, Suoni, Camere:
8
Textures, Luci:
8
Nemici, Oggetti:
8
Un livello davvero ben fatto, il 9 lo merita tutto.. Anche se ha la pecca delle telecamere, ci? contribuisce comunque alla sua difficolt? e a dare una gameplay al gioco di difficolt? superiore alla media! Difatti dato che il gioco ? anche basato sul tirare leve, risultava un po' troppo facile e noioso il gameplay.. invece esplorando prima bene il tutto (magari trovando i segreti..eheh) prima di azionare qualsiasi leva, portava ad avere un valore in pi? nel gioco, che diventava cos? pi? esplorativo.... per chi seguiva invece la linea "dura", cio? azionare subito la prima leva che si vede, tutto diventa difficile.. Ottime luci, textures e di conseguenza le ambientazioni, suprema quella dell'Egitto... Il livello migliore ? decisamente il quarto, il tempio di Poseidone, mentre il peggiore il Sottomarino! Segreti ben disposti nei livelli centrali, diventano facili gli ultimi.. anche troppo a volte. Storia originale e che garantisce un proseguimento, dato il finale a "sorpresa". I nemici sono pochi, ma ottimamente dislocati... forse troppi Guardiani di Anubi in Egitto da uccidere ("poveri loro") e ottima trovata quella dei pipistrelli modificati...
(Sasuke - 03 Settembre 2007)
Storia, GamePlay:
9
Puzzle, Segreti:
9
Atmosfera, Suoni, Camere:
9
Textures, Luci:
9
Nemici, Oggetti:
9
Il mio parere ? che il livello ?..... una splendida occasione mancata. Sarebbe potuto essere il livello dell'anno e invece, non so bene perch?, forse la mancanza di esperienza, di tester validi o la convinzione che il gameplay cos? avrebbe funzionato, ma l'LD ha esagerato con la mancanza di telecamere, ha sovrabbondato con le leve e ha disseminato il livello di troppe scorciatoie che mi hanno permesso di tralasciare alcuni pezzi di livello. Spesso una leva ? servita ad aprire una porta dove si azionava un'altra leva. Troppe ore passate a girare per il livello alla ricerca della porta aperta o del cubo alzato.... cos? non ? pi? divertente, ? noioso e il gioco di momenti cos? ne ha avuti troppi. Per contro il gioco ? di una bellezza abbagliante. Textures, luci e suoni sapientemente miscelati, atmosfera, in alcuni momenti, commovente e struggente. I nemici posizionati benissimo e mai troppo invadenti. Nonostante tutto lo considero un gioco altamente consigliabile
(doppiaelle - 02 Settembre 2007)
7
9
8
9
8
8,20
Storia, GamePlay:
8
Puzzle, Segreti:
8
Atmosfera, Suoni, Camere:
8
Textures, Luci:
8
Nemici, Oggetti:
8
Allora innanzi tutto faccio i miei complimenti a Max perch? questa saga ? bellissima! Tutto ? davvero bello, ogni livello ha un'atmosfera meravigliosa e tutta sua, le textures sono usate benissimo e ci sono effetti grafici stupendi come i raggi solari che penetrano dalle fessure oppure le scintille che girano attorno alla sudatissima perla di Poseidone, insomma questo collabora a creare un'atmosfera originale e particolare al tempo stesso. I suoni sono fantastici specie le colonne sonore dei livelli che sono azzeccatissime con essi. Un altro punto a favore sono gli oggetti, tutti realizzati da Max, e altra nota positiva gli enigmi, che se ben frustanti sono comunque una parte importante del gioco. Il livello migliore di tutti ? stato senza alcun dubbio "Poseidon Hall", quello diciamo "superfluo" ? senz'altro "Submarine" tra l'altro molto corto e meno avvincente rispetto agli altri. Il finale anche se ? formato da una semplice cutscene mi ha lasciato a bocca aperta sia per la conquista del famoso Graal sia per le orme di sangue lasciate da Brijett... che fanno pensare ad un seguito e sono molto ma molto felice di ci?. L'unica nota dolente ? che quando si tira un interuttore non si capisce quasi mai che cosa apre oppure, parte una telecamera che ti fa vedere che hai aperto una porta quasi dietro di te. Fantastica saga la consiglio a tutti!!!
(Drew - 01 Settembre 2007)
9
9
8
8
8
8,40
Storia, GamePlay:
8
Puzzle, Segreti:
8
Atmosfera, Suoni, Camere:
8
Textures, Luci:
8
Nemici, Oggetti:
8
Ottimo livello pieno di cose da fare e graficamente molto curato, peccato per i piccoli bug che avrebbe potuto evitare testandolo un po' di pi? (in Beyond, ad esempio, ce n'? uno fastidioso, in certi punti se si usa il binocolo con la luce il livello crasha tornando a windows). Ottime le trovate e anche abbastanza difficilotte, in quest ultimo livello forse ci son troppi nemici, ma non disturbano poi pi? di tanto. Rebus originali e ben costruiti, peccato a volte si rimane un po' l? per via della mancanza di filmatini quando si abbassano leve, certo la cosa ? fatta apposta ma.. lo scopo finale ? prendere il calice.
(cicio - 01 Settembre 2007)
8,27
8,82
8,45
8,91
8,36
Note: The review system will be back online asap.