Reviews - TR Anniversary Retold - Part 2 Prequel

by PH
Downloads: 648
Storia
GamePlay
Puzzle
Segreti
Atmosfera
Suoni
Camere
Textures
Luci
Nemici
Oggetti
Storia, GamePlay:
6
Puzzle, Segreti:
6
Atmosfera, Suoni, Camere:
6
Textures, Luci:
6
Nemici, Oggetti:
6
Piccolo livello ambientato in Grecia che ricalca le orme di TRA, nuove mosse a disposizione da poter sfruttare. Le strutture sono semplici, il set di texture è buono però si nota una certa fretta a concludere la progettazione del livello, si nota poca cura anche nel gameplay sebbene ci siano le nuove mosse, il tutto scorre in maniera lineare e poco entusiasmante e con poche cose da fare. Insidie, corse a tempo e nemici, ma il tutto fattibile.
(YoungLara89 - 25 Luglio 2017)
7
6
8
8
7
7,20
Storia, GamePlay:
7
Puzzle, Segreti:
7
Atmosfera, Suoni, Camere:
7
Textures, Luci:
7
Nemici, Oggetti:
7
Basato principalmente sulla possibilità di mettere in mostra le nuove mosse inventate dall’autore che aggiungono effettivamente una novità apprezzabile per questo gioco, ma non so se considerarli tali anche in senso assoluto. Sta di fatto comunque che funzionano, forse non esattamente bene come ci si dovrebbe aspettare ma assolvono bene la funzione per le quali sono state integrate nel gameplay anche se la gestibilità non sempre è così immediata e bisogna fare un po' di pratica. Soprattutto per una corsa a tempo con percorso in altezza sfruttando delle aste e una fune cui bisogna fare tutto con molta precisione e adottare qualche accorgimento tecnico per risparmiare tempo. L’impostazione ambientale della Grecia trova buoni riscontri nella costruzione delle stanze con textures ben in evidenza e di un certo effetto ed anche l’illuminazione è inserita quasi sempre bene. La prima area è abbastanza enigmatica a causa di una mossa inconsueta tra due colonne per raggiungere la cima di uno di essi, ma anche sgattaiolare in un cunicolo richiede una mossa speciale che però non è tanto una novità essendo stata impiegata anche in passato per altri giochi. Tra le altre nuove animazioni da notare anche una molto utile che permette l’appiglio a una scala direttamente stando in acqua. L’andamento è lineare ed il gioco non richiede grosse pretese di riflessione, ma al contempo soddisfacente per le azioni da fare molto bilanciate tranne poi trovare qualche azione più complicata per l’esecuzione di brevi tragitti sfruttando le nuove implementazioni delle mosse in oggetto. C’è una buona atmosfera ed anche la musica è usata bene come prologo ad azioni o premessa inserita per cambiamenti di aree. Intrigante il piccolo tragitto stando sulla sommità di alcuni pali in acqua, forse un po' troppo telecomandato, ma molto efficace nell’effettistica esecuzione abbastanza pulita. La dotazione esclusiva dell’arco si pone come una difficoltà realistica nell’abbattimento dei nemici avendo tempi più lunghi nello scontro a causa anche della ricarica delle frecce lenta, ma mitigata dall’inserimento di nemici molto abbordabili come aquile e serpenti. Consuete trappole di lame, ma anche un enorme masso da scansare e una camera bombardata da fulmini da evitare mediante passaggio semplice in mattonelle sopraelevate rispetto ad altre. Le innovazioni delle animazioni aggiungono certamente un valore aggiunto a questo gioco che, se pur nella sua semplicità, offre un divertimento davvero godibile e il lavoro svolto per queste nuove implementazioni garantisce un level un po' diverso in alcune fasi di gioco da scoprire e fare pratica.
(Siphon - 30 Dicembre 2013)
8
7
7
7
7
7,20
Storia, GamePlay:
7
Puzzle, Segreti:
7
Atmosfera, Suoni, Camere:
7
Textures, Luci:
7
Nemici, Oggetti:
7
Dopo aver rilasciato la prima parte del remake di Tomb Raider, PH ci da un assaggio della seconda parte. Siamo in Grecia e l’obiettivo di Lara è recuperare la chiave che ci darà l’acceso a St. Francis Folly. Ho apprezzato l’inventiva dell’autore, che da inizio all’avventura in una locazione esterna, quasi lugubre, e poi si avanza all’interno del tempio. L’unica arma disponibile è un arco che non si trova immediatamente nell’inventario, ma è necessario recuperarlo appena si comincia il gioco. Sono presenti alcuni bug, che vengono puntualmente segnalati dall’autore. Avrei preferito che PH rilasciasse tutta la seconda parte che riguarda la Grecia, piuttosto che una piccola parte, ma questa è una considerazione personale.
(Aredhel - 13 Maggio 2013)
7
7
7
7
7
7,00
Storia, GamePlay:
7
Puzzle, Segreti:
7
Atmosfera, Suoni, Camere:
7
Textures, Luci:
7
Nemici, Oggetti:
7
Un livello semplice, anche se con poche innovazioni e troppi, ma troppi bug (soprattutto l'arco): la giocabilità è buona, ma ci sono molte cose che sinceramente non ho capito, a partire dalla geometria dei livelli: l'autore avrebbe potuto sistemare alcuni blocchi/percorsi, anche perché erano inutili a mio parere. Carino per passare un po' di tempo, ma comunque sia non eccellente.
(Gab - 28 Ottobre 2012)
Storia, GamePlay:
5
Puzzle, Segreti:
5
Atmosfera, Suoni, Camere:
5
Textures, Luci:
5
Nemici, Oggetti:
5
Questo livello, rispetto alla precedente prima parte, e stato un po' pi? impegnativo, anche se personalmente mi aspettavo molto di pi?... Un peccato che sia durato poco, l'ambientazione ? un po' "dark", l'illuminazione ? buona, cos? come le textures; insomma nel complesso buono, anche se a volte capitavano dei piccoli bug...
(NikNik95 - 16 Maggio 2010)
Storia, GamePlay:
6
Puzzle, Segreti:
6
Atmosfera, Suoni, Camere:
6
Textures, Luci:
6
Nemici, Oggetti:
6
Come al solito PH ? riuscito a sfornare un altro livello nella distanza di pochi mesi. Il risultato, per?, ? un tantino deludente, non solo per la durata del livello (cortissimo da sembrare quasi una demo) ma anche negli ambienti, a mio parere, poco curati e nelle nuove animazioni di Lara piene di bug, problemi e lentezze molto fastidiose e difficili da sopportare o gestire (Lara spara con un arco anzich? la balestra e per caricare sta 3 anni); insomma nel complesso ? giocabile e abbastanza carino ma secondo me troppo facile e scontato. Buona la trama e buone le musiche.
(† October † - 01 Settembre 2009)
7
7
6
6
5
6,20
Storia, GamePlay:
5
Puzzle, Segreti:
5
Atmosfera, Suoni, Camere:
5
Textures, Luci:
5
Nemici, Oggetti:
5
PH ? un LD che ha dimostrato, col rilascio dei suoi livelli, un netto miglioramento dall'inizio alla fine: i suoi livelli sono il frutto di una grande fantasia e passione, e questo si vede. Ciononostante, quello che si evince sempre e comunque giocando i suoi livelli, ? che il suo punto debole ? la fretta con cui li confeziona. Questo "prequel" a Tomb Raider Anniversary, che spiega come Lara sia venuta in possesso della chiave per introdursi, anni dopo la storia qui narrata, nel monastero di St Francis' Folly (anche se in realt? prende piede dagli screen del prossimo TR), avrebbe tutte le carte in regola per essere un livello pi? che discreto: di certo il gameplay ? lineare e piuttosto ripetitivo, gli enigmi sono mediamente appassionanti, l'azione e la fantasia ci sono e si vedono (soprattutto nella parte finale); tuttavia, il gioco presenta una serie di imperfezioni, alcune molto gravi, che vanno a incidere pesantemente sulla giocabilit?. Nell'inventare nuove animazioni e mosse, come al solito PH ? stato frettoloso e si ? accontentato di risultati decisamente discutibili: si incontrano cos? problemi di animazioni, bug, collisioni imperfette eccetera, tutte riconducibili alla voglia di rilasciare in fretta il livello senza curarsi di aggiustare i vari problemi. Di conseguenza, azioni facilissime diventano impossibili da eseguire se non dopo mille tentativi, che sostanzialmente si risolvono nell'aggirare il bug di turno. Certo, PH ? stato "preciso" e ha elencato tutti questi bug nel readme: ma a me sembra piuttosto frustrante giocare un livello dovendo tener presente le note dell'autore che dicono "ho inserito questa mossa, per? ? imperfetta: per eseguirla dovete fare questo, questo e quest'altro e non fare quello". In definitiva: il livello non ? da buttare, ma si poteva fare decisamente meglio; PH ha fatto molto di meglio in livelli pi? tradizionali e scevri di mosse nuove e piuttosto equivoche; giocatelo, ma solo se tenete presente i molti (troppi) difetti di cui ? costellato.
(Nillc - 27 Agosto 2009)
7,29
7,14
6,86
7,14
6,14
Note: The review system will be back online asap.